Nautiloidi

Nautiloidi


In epoche antiche la razza degli illithid riuscì a conquistare un impero vastissimo che si estendeva su più piani e su vari mondi del Piano Materiale. Per muoversi fra i pianeti contenuti in ciascuna Sfera di Cristallo, gli illithid concepirono e realizzarono i Nautiloidi, forse le prime astronavi che si fossero viste nel Multiverso. Fu grazie a queste macchine che i mind flayer superstiti riuscirono a fuggire dai pianeti che avevano conquistato quando l'impero, infine, crollò.

Descrizione

nautiloid.jpg

Il Nautiloide è la nave più comune sviluppata da varie nazioni illithid, ed è particolarmente adatta alla corsa. Il suo guscio a spirale offre il comfort degli spazi chiusi, proteggendo i mind flayer dai raggi irritanti del sole.

Equipaggio

Un normale equipaggio di mind flayer è composto da 10 membri, a cui si aggiungono da 2 a 5 unità a seconda del numero di timoni di serie in uso. Il numero dei timoni determina la SR della nave. Una nave mind flayer ha un solo capitano e un primo ufficiale, mentre il resto degli illithid a bordo costituisce l’equipaggio. Un Nautiloide, inoltre, trasporta in genere tra i 12 e i 20 schiavi, solitamente di varie razze umanoidi, fra cui quella umana, quella nanica o quella elfica. Gli illithid preferiscono usare gli schiavi sacrificabili per maneggiare le armi, mentre i mind flayer rimangono al sicuro all'interno della conchiglia corazzata della nave. Gli schiavi sono utilizzati anche come abbordatori in combattimento (sostenuti dai colpi mentali illithid) e come razioni alimentari per lunghi viaggi, in modo da mantenere elevati gli attriti fra loro. Il capitano supervisiona la nave dalla stazione di comando, mentre il primo ufficiale di solito è di stanza vicino alla catapulta sul ponte di battaglia. Dal momento che il ponte di battaglia è il luogo più probabile per eventuali abbordaggi nemici, è una collocazione pericolosa, quindi la posizione del primo ufficiale non è invidiata. Di conseguenza, il primo ufficiale promuove di solito una cospirazione per prendere il posto del capitano. Nessuna posizione è completamente sicura su una nave mind flayer, tuttavia, dal momento che l'assassinio è una forma relativamente comune di avanzamento sociale fra gli mind flayer.

Usi della nave

  • Pirateria: i Nautiloidi pirata sono relativamente comuni e utilizzano la configurazione e l’equipaggio di cui sopra. I Nautiloidi pirata sono sempre alla ricerca di nuovi schiavi per ricostituire le scorte e prendono dalle altre navi tutto ciò che non è inchiodato. Una tipica tattica di arrembaggio consiste nello sparare una salva dalle armi prima di speronare la nave nemica ed abbordarla. Nel contempo si usano colpi mentali e altri poteri psionici per inabilitare il maggior numero possibile di membri dell’equipaggio nemico; gli schiavi sono mandati a combattere quei nemici che sono ancora in grado di reagire. Dal momento che non è evidente a prima vista se un dato Nautiloide è un pirata o un commerciale, la maggior parte delle altre razze tentano di evitare i Nautiloidi per quanto possibile; in alcune zone dello spazio, essi vengono invece attaccati a vista. La maggior parte delle organizzazioni instaura con loro relazioni pacifiche, tuttavia, dal momento che i commercianti Illithid spesso controllano una parte significativa dell'economia.
  • Commercio: molti Nautiloidi sono utilizzati come navi commerciali, servendo come significativo sostegno per le flotte Illithid. I Nautiloidi commerciali sembrano identici ai Nautiloidi pirata o alle navi militari, ma in genere trasportano un equipaggio di non meno di 2-5 mind flayer per manovrare i timoni; oltre a questi, sono presenti 6-10 schiavi, che aiutano a gestire la nave, il capitano ed il primo ufficiale. I Nautiloidi dediti al commercio cercheranno di evitare una lotta, ove possibile.
  • Ambito militare: i Nautiloidi costituiscono anche la spina dorsale delle marine illithid, e, per le loro dimensioni, sono una delle migliori navi da combattimento nello spazio. I Nautiloidi servono altrettanto bene come navi da combattimento puro, come navi per pattuglie da ricognizione e come trasporti per le truppe diurne. I doveri del combattimento diurno sono di solito gestiti dal più piccolo lancere illithid. Dopo l'introduzione del timone militare, il più grande Dreadnought ha iniziato a sostituire il Nautiloide come nave pesante, ma è sicuro che il Nautiloide rimarrà la nave militare illithid più comune per anni.

Altre configurazioni

  • Corazza aggiuntiva: Alcuni capitani illithid, ossessionati dalla possibilità di un soggiorno ben protetto nelle conchiglie dei loro Nautiloidi, corazzano ulteriormente la loro nave. Quest’ultima viene spesso blindata (le placche usate a questo scopo sono spesso di osso o avorio, anche se il metallo non è raro); si ha, inoltre, un ispessimento dello scafo e si aggiungono rinforzi interni supplementari. Il risultato è una nave con AR 2, ma con MC E e solo 13 tonnellate di spazio di carico. Queste navi sono spesso utilizzate principalmente per il combattimento piuttosto che con funzione commerciale, e non è raro per loro disporre di più armi: di solito si hanno una quarta ballista e una seconda catapulta, riducendo ulteriormente lo spazio di carico di 9 tonnellate. Queste navi sono goffe ma mortali, e devono essere evitate per quanto possibile.
  • Velocità aggiuntiva: Un'opzione comune per i Nautiloidi commerciali, queste versioni essenziali sacrificano la corazza per la manovrabilità. Il MC della nave è C, ma la AR è ridotto a 6. Queste navi avranno sempre anche un timone di serie con 5 mind flayer, o, se possibile, avranno un timone militare. In entrambi i casi, la SR è 5; questa caratteristica, unita ad una manovrabilità relativamente buona, di solito permette alla nave di eludere i nemici. Poiché queste navi operano solitamente con un equipaggio ridotto, non dispongono di individui di riserva che possano servire come addetti alle armi. Queste, dunque, sono spesso rimosse - con l'eccezione del Jettison - dando alla nave capacità di carico supplementare.

Struttura e statistiche

!NAUTILO.GIF

Costruito da: Illithid
Utilizzato primariamente da: Illithid
Stazza: 35
Prezzo: 47,250 gp
Punti Scafo: 35
Equipaggio: 10/35 (equipaggio arma totale: 12)
Giorni di aria per uomo: 4.200
Manovra Classe: D
Landing - Terreno: No
Atterraggio - Acqua: Si
Armatura Valutazione: 4
Salvezza: fitto bosco
Tipo di potere: timone di serie o timone militare
Classificazione della nave: 2-5 (serie) o 5 (militare)
Armamento standard:

  • Rostro perforante
  • 3 Balliste medie (equipaggio: 2)
  • 1 Catapulta Media (equipaggio: 3)
  • 1 Jettison medio (equipaggio: 3)

Cargo: 17 tonnellate
Lunghezza della chiglia: 180 '
Larghezza massima: 30 '

GALLERY

Nautiloide Illithid nello spazio tra i mondi - by Paul Jaquays

"Nautiloid Peaks", fanart 3D render - by Silverblade-T-E


Bibliografia
1. Andy Collins, Spelljammer: Shadow of the Spider Moon in Polyhedron Magazine #151 (Dungeon Magazine #92), Paizo e WOTC, 2002-06
2. Spelljammer - Beyond the Moons (www.spelljammer.org), il fansite ufficiale di Spelljammer - vedi la pagina
3. da lost.spelljammer.org - vedi la pagina
4. da lost.spelljammer.org - vedi la pagina
5. da www.graffe.com - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.