Nerra

Nerra

Nerra - Autore ignoto

Alcuni studiosi ritengono che la credenza comune secondo cui gli specchi si limitano a riflettere la luce sia sbagliata: in realtà, permettono a chi guarda di osservare una realtà che esiste insieme alla propria. Questa realtà è chiamata Piano degli Specchi.

I signori del Piano degli Specchi sono le creature conosciute come nerra. Enigmatici e contrari alla natura, i nerra si nascondono nelle sale eterne del Piano degli Specchi, osservando le attività sul Piano Materiale tramite uno qualsiasi degli innumerevoli specchi che fungono da condotto fra i due piani.

Aspetto fisico

Tutti i nerra sembrano normali umanoidi, ma la loro pelle ha una superficie simile ad uno specchio completamente liscio.

Consuetudini

Occasionalmete, i nerra attraversano i confini planari per rapire qualche abitante del Piano Materiale. Si è teorizzato che stiano pianificando un'invasione del Piano Materiale.

A volte i nerra vagano per i piani, raccogliendo informazioni e infiltrandosi in varie organizzazioni. Essi controllano l'attività di numerose persone; di solito, ma non sempre, si tratta di individui che occupano posizioni di potere. Dopo un po', cercano di catturare l'individuo in questione e di portarlo nel Piano degli Specchi.

Nerra e il Manuale dei Piani

Creando piani malevoli, i nerra rimpiazzano gli individui rapiti con repliche speculari. Questi gemelli speculari sono la prima ondata e agiscono da agenti dormienti per il momento in cui i nerra potranno lanciare un proprio massiccio attacco in forze. Quale che sia il loro allineamento, i gemelli speculari sono soggetti agli ordini dei nerra.

Alcuni nerra controllano gruppi particolari di portali speculari, chiamati costellazioni. Le costellazioni sono specchi che hanno qualcosa in comune: creati dallo stesso proprietario, originati dalla stessa fonte, o prodotti nello stesso posto. Dato che nel Piano degli Specchi il tempo è immobile, un nerra può vedere passare intere generazioni e apprendere quantità di informazioni incredibili su di loro.

Linguaggio

I nerra parlano il Comune e il loro linguaggio. La loro lingua non è particolarmente piacevole, perché suona come il vetro graffiato dalla pietra. Con il tempo, i nerra imparano il linguaggio della razza in mezzo alla quale trascorrono la maggior parte del tempo.

Combattimento

I nerra sono guerrieri abili e furtivi, che sfruttano le imboscate e la copertura per abbattere i nemici. Preferiscono nascondersi nel Piano degli Specchi e sorprendere gli avversari saltando fuori da uno specchio. Se il nerra ha intenzione di rapire qualcuno, utilizza armi o tecniche per catturare o provocare danni non letali.

Quando viene ucciso, un nerra si frantuma in migliaia di schegge di vetro. Dopo circa 10 minuti, questi frammenti si trasformano in una pozza di mercurio prima di dissolversi nel nulla.

  • Salto negli specchi (Sop): I nerra possono muoversi attraverso gli specchi e le superfici riflettenti. L'effetto è simile a camminare tra le ombre, ma i nerra viaggiano invece nel Piano degli Specchi. Con un'azione standard, il nerra deve toccare uno specchio o un'altra superficie molto riflettente per poi uscire da un altro specchio che non si trovi a più di 1,5 chilometri di distanza. Se il nerra tocca un normale specchio, il salto negli specchi avviene automaticamente. Un nerra può anche toccare una superficie molto riflettente, come uno scudo o un'armatura di metallo lucidato. La superficie deve essere un vetro limpido, una pozza di acqua stagnante, o del metallo riflettente. C'è una probabilità del 30% che la superficie produca abbastanza riflesso da permettere al nerra di compiere il salto negli specchi. Il nerra può però solo entrare nelle superfici simili a specchi: per uscire deve utilizzare un vero specchio. Se non c'è un altro specchio entro il raggio d'azione della capacità, il nerra deve vagare per il Piano degli Specchi e uscire attraverso un altro portale specchio casuale.
  • Tratti degli esterni: Tutti i nerra possiedono la scurovisione (raggio 18 metri) e non possono essere rianimati o risorti (tranne mediante un desiderio o un miracolo).
  • Resistenza agli incantesimi riflettente (Mag): Il nerra possiede un tipo speciale di resistenza agli incantesimi che fa sì che ogni incantesimo con bersaglio a cui riesca a resistere rimbalzi e si ritorca contro chi l'ha lanciato. L'incantatore diventa il bersaglio dell'incantesimo o il punto di origine dell'effetto, come appropriato. Inoltre, i nerra sono immuni agli attacchi con lo sguardo, e questi effetti vengono riflessi verso il loro creatore.
  • Specializzazione nelle armi scheggia: Tutti i nerra ricevono un talento bonus Competenza nelle Armi Esotiche in almeno un'arma scheggia. Molti ottengono anche il talento bonus Arma Focalizzata con uno o più tipi di arma scheggia.
  • Vulnerabilità al suono (Str): Tutti i nerra subiscono una volta e mezzo (+50%) il danno di un normale attacco basato sull'energia sonora, che sia concesso o meno un tiro salvezza e che questo riesca o fallisca.

Armi scheggia

I nerra utilizzano spade e pugnali fatti della sostanza del Piano degli Specchi. Sembrano frammenti di uno specchio infranto inseriti in un'impugnatura luminosa. Nonostante il loro fragile aspetto, le armi scheggia sono incredibilmente resistenti, mortali ed affilate. Le armi scheggia lasciano terribili ferite che sanguinano continuamente.

Le armi scheggia sono armi del ferimento +2. Nelle mani di una persona senza l'appropriato talento Competenza nelle Armi Esotiche, l'arma è difficile da maneggiare (penalità di -4 ai tiri per colpire di chi la impugna) e fornisce solo il suo bonus di potenziamento, e non la capacità ferimento, agli attacchi portati con essa.

Tipi di nerra

Società dei nerra

I nerra sono per natura contrari, e si trovano in equilibrio sul filo del rasoio tra differenti etiche e moralità. Cercano di mantenere un atteggiamento neutrale, ma si ritengono creature naturalmente superiori a coloro che guardano nei loro portali specchio.

I sillit sono i capi dei nerra, ma governano più per necessità che per ottenere il potere. A volte singoli varoot e kalareem possiedono grandi poteri e riescono addirittura a mettere in ombra un sillit. La maggior parte, però, si sottomette senza problemi agli ordini dei sillit.

Personaggi nerra

La classe preferita di un varoot è il ladro, i kalareem preferiscono il guerriero e i sillit il mago. Il livello effettivo del personaggio (LEP) di un PG è il suo livello di classe più il modificatore appropriato: kalareem +6, sillit +18, varoot +3. Per esempio, un varoot ladro di 1° livello ha LEP 4 ed è l'equivalente di un personaggio di 4° livello. Laresistenza agli incantesimi di un nerra è pari al suo livello di classe +12.


Bibliografia
1. Eric Cagle, Jesse Decker, James Jacobs, Eric Mona, Matt Sernett, Chris Thomasson, James Wyatt Abissi e Inferi — Compendio dei Mostri, Wizards of the Coast & Hasbro, 3 Edition, 2003 (ISBN 0-7869-2780-1)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License