Olifante (Hollyphant)

Olifante (Hollyphant)

Olifante in tutte e due le sue forme - by David Martin

Gli olifanti sono servitori delle divinità e si trovano un po in tutti i piani superiori, specialmente su Bytopia, Monte Celestia e le Terre Bestiali. Svolgono il ruolo di messaggeri, di consiglieri per i mortali (cosa che amano molto fare) o di aiutanti per emissari più potenti.

Hanno l’aspetto di minuscoli elefanti lanosi, con la pelliccia dorata e rilucente e piccole ali bianche e scintillanti sul dorso. Non lo fanno spesso, ma possono cambiare aspetto se vogliono, e diventare dei mastodonti bipedi dalla folta pelliccia nera, alti quasi 4 metri. Così facendo perdono però le capacità protettive del manto dorato.

Sono in gradi di individuare il male nelle vicinanze, e cercano in ogni modo di evitare lo scontro con le creature buone o neutrali. Anche se nella forma piccola fisicamente non sono in grado di infastidire più di tanto un nemico, possono usare diversi poteri; possono barrire con la proboscide, provocando a scelta una potente esplosione di forza, un tuono assordante o una cascata di scintille solari contro immondi o non-morti. Se necessario possono lanciare una resurrezione, incantesimi di cura o un incantesimo per bandire gli esterni. Inoltre possono tentare di aprire un portale per far arrivare un altro olifante, un asura, un avoral o un deva in aiuto. Le zanne li proteggono da malattie e veleni, mentre la pelliccia dorata respinge gli incantesimi e le armi non magiche. Hanno anche poteri telepatici e di chiaroveggenza.

Anche se quasi sempre viaggiano da soli, sui loro piani possono essere incontrati in piccoli nuclei familiari. Gli olifanti sono creature magiche, che non hanno bisogno né di mangiare né di dormire, ma quando mangiano di solito preferiscono noci, germogli e bacche. Hanno un incredibile senso dell’umorismo, e amano fare scherzi e dispetti.

GALLERY

Olifante - by Tony Diterlizzi

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons Monster Manual 2, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1983-12 (cod. 2016)
2. R. Baker, K.S. Boomgarden, Dungeons & Dragons 2ed Planescape – Monstrous Compendium Appendix II, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1995-09
3. James Wyatt, Dungeons & Dragons 3.5 – Libro delle Imprese Eroiche, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2005

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License