Pan

Pan

Scheda: Pan


- Titolo: no

- Epiteti: Il Satiro

- Livello di Potenza: ?

- Simbolo: Una siringa (strumento musicale)

- Piano di residenza: Arborea, Olimpo

- Genere: Maschio

- Allineamento: Caotico Neutrale

- Area di influenza: no

- Adoratori: no

- Allineamento dei chierici: CB, CN, CM, N

- Domini: Animale, Arborea, Bramosia, Caos, Piacere, Vegetale

- Mantelli: {$mantelli}

- Pantheon: Greco

- Divinità alleate: no

- Divinità nemiche: no

- Arma preferita: no


Pan, il Satiro - autore ignoto

Esistono almeno tre diverse storie sulla nascita di Pan. La prima dice che è figlio di Urano, creato quando il sangue del vecchio cielo ha chiazzato la terra e ha fatto crescere le montagne e le foreste vicino agli oceani. La seconda afferma che è un figlio di Zeus da una moglie senza nome, mentre la terza attribuisce la sua origine ad Ermes. La verità è che Pan è semplicemente una forza della natura, sia generosa che distruttiva, e che non importa da dove giunga. Pan vive ai confini del reame, e non spende molto tempo sul Monte Olimpo, quindi le sue rare visite sono eventi speciali, e in tale occasioni viaggia suonando un flauto di pan scambiato con Apollo per un servizio sconosciuto. E' favorito fra satiri e centauri per la sua passione, dato che segue avidamente i suoi desideri e coloro che lo seguono cercano di emularlo. Sotto la faccia ghignante che Pan sceglie di indossare c'è una profonda saggezza e pace, dato che egli si lascia andare alle proprie passioni, ma lo fa con la completa consapevolezza di ciò che sta facendo e nell'accettazione di ciò che è e cosa fa. Il potere preferito da Pan nel pantheon è Ermes, e i due trovano terreno comune nell'organizzare scherzi. Dioniso è il secondo, ed egli e Pan hanno brindato alla loro amicizia con diversi boccali di vino. Il resto del pantheon lascia che il dio della passione faccia quel che vuole e accolgono la sua presenza, anche se sono lieti che le sue visite siano rare.


Bibliografia
1. Colin McComb, Robh Ruppel On Hallowed Ground, TSR, Inc., Ottobre 1996; le medesime informazioni sono riportate anche alla pagina Divinità Greche su sigilonline.altervista.org - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.