Parai (o Visiluce - Visilight)

Parai (o Visiluce - Visilight)

Parai - by Tony Diterlizzi

I paraii (singolare parai), chiamati anche visiluce (visilight), sono esseri dalle sembianze umanoidi, che possono essere incontrati solo su Mechanus.

Queste strane creature sembrano esseri umani, avvolti da lunghe vesti nere aderenti; rimangono scoperti solo il viso e le mani, che sembrano fatte di pallida porcellana. Il volto in realtà è solo una maschera vuota sovrastata da una capigliatura metallica, in quanto l'essere non ha una nuca; nel vuoto al posto del volume del cranio fluttua un globo di luce bianca, probabilmente la vera essenza del parai.

I paraii sono creature legali ossessionate dall'ordine e la perfezione, e come i Modron desiderano soprattutto applicare il loro personale modello di ordine a tutta Mechanus (e probabilmente anche agli altri piani). Questo conflitto di interessi porta Modron e paraii ad essere nemici naturali, e mentre i Modron attaccano a vista (o ricevono l'ordine di attaccare a vista) i paraii, questi ultimi aggrediscono i Modron per trasformarli in esseri simili a loro; i paraii infatti si nutrono dell'essenza vitale delle altre creature, compresi i Modron.

Un parai non comunica con gli altri esseri a meno che non sia davvero necessario: detesta riempire l'aria di inutili rumori gutturali come le parole. Si spostano quasi sempre in gruppi di cinque individui agendo come se avessero una mente comune; si dimostrano sempre freddi e spietati nel tentare di trasformare altre creature in loro simili. Le vittime vengono scelte in base alle loro eccezionali qualità di bellezza, forza o intelligenza. Un parai combatte con i suoi pugni duri come l'acciaio e con lo sguardo luminoso, che risucchia l'energia vitale.

Per trasformare un'altra creatura e quindi riprodursi, il globo luminoso si allontana dal suo guscio, che diventa malleabile e cerca di avviluppare la vittima. se ci riesce, qust'ultima nel giro di pochi giorni diventa un parai, mentre il globo luminoso rigenera attorno a sè un corpo-contenitore.

Altre creature legate alla Legge:

GALLERY

Parai su Mechanus - by Tony Diterlizzi

Visilight (Parai in 3a ed.) - by Lucio Parrillo

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Colin McComb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape Boxed Set – Planes of Law, TSR, 1995-01, (cod. 2607)
2. A. Collins, A. J. Finch, E. Stark, Dungeons & Dragons - Monster Manual 3, Wizards of the Coast, 2005

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License