Personaggi gnomi

Personaggi gnomi

Quando si crea uno gnomo personaggio, occorre considerare di spendere alcuni punti nelle abilità di Ascoltare, Artigianato (alchimia) e Nascondersi anche se risultano abilità di classe incrociate per il vostro personaggio. In quanto gnomo, il vostro personaggio ottiene bonus razziali e bonus di taglia a queste abilità, e in particolare Ascoltare e Nascondersi, sono sempre utili nella maggior parte delle avventure.

Inoltre, assegnate un punteggio di Carisma di almeno 10, se possibile. Le capacità magiche luci danzanti, prestidigitazione e suono fantasma non sono molto potenti, ma sono adatte ad essere utilizzate da personaggi scaltri per distrarre o confondere i loro avversari.

Opzioni speciali degli gnomi

Uno gnomo personaggio, in quanto tale, può ottenere alcuni talenti e classi di prestigio speciali per gli gnomi e non disponibili alle altre razze di PG.

Talenti

  • Amico degli Animali in Tana
  • Combattere Titani (accessibile anche ai nani ed ai goliath)
  • Conoscenze Triviali
  • Mistificatore Naturale
  • Pugno della Terra (accessibile anche ai nani ed ai goliath)
  • Uccisore dei Nemici Gnomeschi
  • Vista Penetrante.

Classi di prestigio

  • Burlone divino
  • Mago delle arti d'ombra
  • Spadaccino virtuoso

Gnomi come personaggi: le classi

Barbaro

La tradizionale cultura gnomesca non ha un posto per i barbari, ma essi spesso provengono da terre molto lontane. L'idea di uno gnomo barbaro è difficile da concepire per alcuni, ma il bonus razziale degli gnomi alla Costituzione permette a un siffatto personaggio di cadere in preda all'ira più a lungo della maggior parte delle altre razze. Inoltre, le razze di taglia Piccola come gli gnomi traggono grandi benefici dalla capacità di movimento veloce del barbaro.

Bardo

Questa è la classe prescelta dagli gnomi, quindi è una scelta ovvia. Quando si scelgono gli incantesimi, occorre prestare molta attenzione a quelli della scuola di illusione, poiché uno gnomo ottiene un bonus di +1 alla CD di tutti gli incantesimi di illusione lanciati.

Chierico

Gli gnomi chierici per lo più venerano Garl Glittergold, che concede l'accesso al dominio dell'Inganno. Tale dominio conferisce ai Chierici Nascondersi come abilità di classe e offre molti incantesimi illusori di alto livello che sono perfetti per il bonus razziale degli gnomi alla CD dei tiri salvezza degli incantesimi di illusione.

Druido

Considerato che gli gnomi possono parlare con gli animali che vivono nelle tane, molti gnomi druidi scelgono i tassi o i ghiottoni come loro compagni animali (normali o le versioni crudeli, in funzione del loro livello).

Guerriero

La penalità alla Forza degli gnomi rende la scelta del guerriero una scelta ardua, che è però in qualche modo mitigata dal bonus di Costituzione degli gnomi e dai bonus razziali ai tiri per colpire e alla Classe Armatura contro certi mostri. Occorre scegliere armi che non siano condizionate da una Forza bassa, come le balestre, ai bassi livelli e ottenere armi che infliggano danni extra automatici, come le capacità speciali infuocata o ferimento, quando lo gnomo è di alto livello.

Ladro

Questa classe consente di nascondersi bene, di ascoltare bene, di avere i punti di abilità per essere un grande alchimista e di possedere le capacità magiche ideali per distrarre le guardie.

Mago

Gli gnomi maghi, come pure gli stregoni, quasi sicuramente vorranno specializzarsi nella scuola di illusione per utilizzare meglio il loro bonus razziale.

Monaco

Questa classe è un'altra scelta ardua vista la penalità alla Forza degli gnomi, accentuata dalla taglia Piccola della razza e da danni senz'armi inferiori. Tuttavia, il movimento veloce di un monaco è un dono divino per uno gnomo, e le altre capacità soprannaturali del monaco si abbinano bene alle capacità razziali di uno gnomo per dare vita ad un burlone inafferrabile.

Paladino

Una strada per ovviare al movimento lento di uno gnomo è la cavalcatura speciale di un paladino. Come nel caso del guerriero, uno gnomo paladino deve comunque fare i conti con lo svantaggio dato dal basso punteggio di Forza.

Ranger

I benefici razziali che gli gnomi ottengono quando combattono contro i giganti, i coboldi e i goblinoidi si possono abbinare alle capacità di classe di nemico prescelto del ranger per creare un uccisore di giganti degno di tale nome.

Stregone

Ovviamente gli stregoni gnomi scelgono quanti più incantesimi possibili della scuola di illusione, perché ottengono un bonus razziale alle CD dei loro tiri salvezza.


Bibliografia
1. J. Decker, M. Lyons, D. Noonan Dungeons & Dragons 3.5 – Razze di Pietra, Wizards of the Coast & Hasbro, 2004-08

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License