Piano Elementale dell'Aria (Plane of Air)

Piano Elementale dell'Aria (Plane of Air)

Viaggiare nell'Aria - by Tony Diterlizzi

Il Piano Elementale dell'Aria è un universo di cielo blu, aria pura e brezze leggere.

Viaggiatori sul Piano dell'Aria

E' uno dei piani interni più graditi dai viaggiatori planari, specialmente umani, perché i visitatori possono volare tra le nubi grazie a semplici incantesimi, cavalcando creature volanti, viaggiando su navi aeree, o semplicemente scegliendo una direzione in cui cadere liberamente. Qui le frecce non cadono, ma semplicemente si fermano nell'aria dopo un po' di tempo, e i frammenti di materia dagli altri piani galleggiano trasportati dal vento (qualsiasi testapelata sa che un oggetto non può DECIDERE dove cadere).

Caratteristiche del Piano

  • I principali pericoli naturali qui sono le tempeste elementali, che rapide e inattese possono svilupparsi sotto forma di terribili maelstorm, descritti come enormi tornado circolari.
  • Ci si può imbattere in massiccie nubi vaganti di polveri o gas velenosi, sospinte dai venti.

Abitanti del Piano dell'Aria

I residenti del piano si dividono bene o male in due categorie; i nativi, come gli elementali, i cacciatori invisibili, le silfidi, i djinni, vortici, Grue dell’Aria, Mephit dell’Aria, del Ghiaccio e della Polvere, servitori fluttuanti, bestie elementali, paraelementali del ghiaccio e del fumo, ildriss (le grue dell'aria), skriaxit, raminghi delle nuvole, manifestazioni, abitatori del vento, Belker, i ladri del fiato, Immoth, fati elementali dell’aria; e i visitatori o gli abitanti extraplanari, che si trovano in grande varietà e numero data la natura non particolarmente ostile del piano in sè. Giganti delle tempeste e delle nuvole, uccelli di ogni tipo, persino membri del popolo fatato (come i pixie) e elfi (come gli avariel) si possono trovare in questo piano. Sislan, cavalli dragone, drachi elementali, elementali del caos (come gli eolian) e dell'ordine, Mihstu, polverosi, Peryton, Hgaun, guerrieri del vento, fantasmi del vento, topi vaporosi, diversi draghi, come quelli di cristallo o di smeraldo, o drachi come quello dell'aria i falchifreccia, Deva Monadici, gli abomini Chichimec, gli spiriti dell'aria, occasionali beholder, le strane aerobalene, i serpenti con molte ali chiamati sain che si cibano del proprio movimento, le colonie di funghi trasportate dal vento dette Windblown, sono solo alcuni degli abitanti "abusivi" del piano.

Akadi, la Regina degli Elementali, vive su questo piano all’interno di un vastissimo e terrificante maelstorm; anche Chan e Yan-C-Bin, due Signori Elementali, vivono qui. Vanno citate anche altre divinità che si presume vivano in questo piano: Raven, Heng e Hotoru dei miti amerindi, Chao Kung Ming, Chih Sung-Tzu, Fei Lien, Feng Po e Weng Chung dei miti Cinesi, l’egizio Shu e il giapponese Raiden. A volte giunge in visita il dio Fharlanghn.

Luoghi d'interesse e portali

Ancorati a frammenti di roccia fluttuanti si possono incontrare miriadi di castelli e avamposti di colonizzatori, di maghi o di qualche particolare fazione. Anche i djinni tendono a stabilirsi su queste isole di terra costruendovi palazzi o città.

  • La più grande città Djinni è la cittadella di Ghiaccio e Acciaio, del gran califfo Husam al-Balil ben Haftah al-Yuggayyim (Signore delle Nuvole, Figlio delle Brezze, Comandante dei Quattro Venti, Imperatore dei Djinn e così via), che sorge non lontana dalla Tromba Marina, un grande doppio vortice del piano dell’Acqua, che forma una misteriosa cascata che entra ed esce dal piano.
  • Taifun, il Palazzo delle Tempeste si trova ai confini con il Piano del Fulmine e appartiene al potente genasi Haalifith.
  • Borealis, la misteriosa città sferica irta di guglie costruita intorno ad un vortice sul piano dello splendore è abitata da misteriose creature di luce, i nyth.
  • Chi è particolarmente sfortunato può imbattersi nel Maestoso Imbuto, La tempesta in grado di inghiottire interi mondi, dimora di Akadi.
  • Zephyrhome ospita una comunità di Giganti delle Nuvole che conserva un'archivio con catalogate minuziosamente tutte le razze conosciute del Multiverso.
  • Monte Sangaree [8]: E’ una montagna di ghiaccio alta 150 chilometri che fluttua nel piano dell’aria, avvolta da nebbie e venti ululanti. Sulla “vetta”, una strana pozza d’acqua gelida ma non congelata è intrappolata da un sottile strato di ghiaccio. Bagnarsi nella pozza, che è DAVVERO fredda, consente di portare con sé il gelo delle sue acque, come un’aura. La montagna ospita oltre alle normali creature elementali anche nidi di aquile giganti e insediamenti di giganti del gelo.
  • Dominio della Nebbia: Questa è una zona contaminata dalle oscure energie gotiche del Semipiano del Terrore. La qualifica di Dominio data a questo luogo avvalora la tesi secondo cui si tratta di un semipiano che si trova tra Ravenloft e il Piano dell'Aria e funge da unico collegamento permanente fra le due realtà. Per questa ragione, molti i riferiscono a questo luogo chiamandolo Semipiano della Nebbia. Nonostante l'omonimia, però, sembra improbabile che questo luogo si identifichi con quello di cui parla il ramingo dei piani Ziedrich.
  • Si conoscono alcuni portali e vie di accesso fisse per il Piano dell’Aria. Un portale si trova in cima al grande Yggdrasil, due esistono sui pendii del monte Olimpo, uno nascosto nella Ziggurat di accesso al settimo strato di Mount Celestia, e si dice che sullo strato di Mercuria il grande dio dei draghi metallici Bahamut possa trasferire parte del suo palazzo nel piano dell’aria a piacimento.

Vedi anche:

Schemi e Mappe dell'Aria

Il palazzo di Taifun

La città di Blurophil

GALLERY

Il Piano dell'Aria in 5a edizione (D&D Next)

Sul Piano dell'Aria - by Adam Rex

Città Djinn - by Stephen Fabian


Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons - Player's Handbook, TSR, 1978-06, (cod. 2010)
2. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
3. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
4. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
5. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape - Tales From the Infinite Staircase, TSR e Wizards of the Coast, 1998-05, (cod. 2632)
6. Monte Cook e William W. Connors, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape - The Inner Planes, TSR, 1998-12, (cod. 2634)
7. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2005
8. Bruce R. Cordell e Gwendolyn F. M. Kestrel, Dungeons & Dragons 3.5 - Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2007
9. Ravenloft su wikipedia.org - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License