Piano Quasielementale della Cenere (Plane of Ash)

Piano Quasielementale della Cenere (Plane of Ash)

I voraci ravid sul Piano Quasielementale della Cenere - by Adam Rex

Cenere, nient’atro che cenere in ogni direzione. La distesa fiammeggiante del Piano del Fuoco si spegne soffocata dalla cenere, e lentamente ci si lascia alle spalle il calore e il bagliore per trovarsi a scavare in un gelido nucleo compatto di cenere.

Caratteristiche del piano

  • Al confine con il Piano del Fuoco, nella regione detta delle fiamme gelide la cenere si mescola con il fuoco elementale, creando un mare di fiamme quasi cristalline, che non emanano calore ma che bruciano e consumano esattamente come fuoco. Il vicino piano Negativo crea una zona di oscuro vuoto spazzato da bufere di cenere, chiamato il vuoto inverno. Il Fumo e il Magma creano nelle loro vicinanze forti contrasti tra gelo e calore intenso. Verso il piano del Vuoto invece si raggiungono le distese luccicanti, molto simili ad una piana formata da frammenti di vetro luccicante. Chi ci rimane troppo rischia di irrigidirsi e diventare una sorta di statua.
  • La cenere elementale risucchia letteralmente ogni calore dall'ambiente, dai corpi dei visitatori e dal fuoco stesso.
  • Ci sono alcune regioni di questo piano che risucchiano anche la magia, quando un mago tenta di lanciare un incantesimo.
  • Ci si può imbattere anche in sacche di energia negativa. Ouch!
  • Se si formano delle zone paludose (cioè se dall'esterno viene portata sul piano dell'acqua, e di solito non capita), la fanghiglia di cenere presente tende ad indurirsi istantaneamente intorno ad eventuali corpi solidi. C'è il rischio per un viaggiatore di diventare un blocco di pietra.
  • Inoltre, su questo piano esiste una forza di gravità eccessiva. Non si può attraversare una voragine facendosi cadere in orizzontale!

Abitanti della Cenere

I mephit di cenere qui vivono isolati, mentre i quasielementali possiedono una sorta di impero organizzato, i cui sforzi sembrano rivolti CONTRO il piano del fuoco. Qualche animentale e altri strani animali vivono sul piano, come i mammiferi Descriat che nuotano e si nutrono di cenere, i topi cinerei, oppure i curiosi pesci Ulish; ci sono anche molti altri tipi di pesci e di serpenti che strisciano e nuotano nella cenere. Ma i più pericolosi sono i voraci sciami di Rast. Molti non-morti vagano tra la cenere come la progenie cinerea, e anche qualche strano tipi di xorn dalla pelle più chiara. C'è anche una vasta armata di ghoul e ghast, chiamati gli squartatori, forse un tempo sotto il comando di Vecna.

Gazra è il signore dei quasielementali della cenere. Non ha ancora raggiunto lo status di archomental, ma è comunque il personaggio più potente del piano, al momento.

Luoghi d'interesse e portali

  • Qui si trova la cittadella nota come Cavitius, costruita verso i confini con il piano negativo, forse dagli stessi doomguards che la occupavano, ma conquistata ormai molto tempo addietro da Vecna, che ne aveva fatto una prigione per i suoi nemici. Ora la cittadella E' abbandonata, ma nessuno si azzarda ad avvicinarsi.
  • I doomguard hanno costruito un nuovo avamposto, la Cittadella Sgretolata. Il nome rende bene l'idea, visto che la struttura è in perenne e continuo disfacimento e richiede costanti lavori di ristrutturazione. E la cosa sembra non dispiacere ai doomguards.
  • La Roccaforte della Fiamma Estinta è la capitale di cenere in continuo mutamento del regno dei quasielementali. Qui Gazra detta legge, protetto anche da un esercito di non-morti.
  • Si sa di un portale su Limbo, chiamato il passaggio errante, che conduce verso questo piano. Il problea è trovarlo, visto che sosta solo per poche ore nello stesso punto. Sul Primario, nel mondo di Athas, si trova il portale d'ossidiana di Tor Gaylen, appartenente un tempo ad una setta di adoratori della cenere. I vortici invece si potrebbero trovare nel centro di vulcani ormai morti o nella distruzione provocata da spaventosi incendi o dalle fiamme dei draghi.

Schema del piano

Bordi del piano della Cenere


Bibliografia
1. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
3. Monte Cook e William W. Connors, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape - The Inner Planes, TSR, 1998-12, (cod. 2634)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License