Piano Quasielementale del Vapore (Plane of Steam)

Piano Quasielementale del Vapore (Plane of Steam)

Il Piano del Vapore - by Adam Rex

C’è chi gradisce una sauna, ma il Quasipiano del Vapore è molto differente. E’ terribilmente freddo e forse il nome giusto sarebbe Piano della Nebbia e non del Vapore. Densa, turbinante nebbia che si insinua ovunque. In alcuni punti si può rischiare di morire annegati.

Caratteristiche del piano

  • Avvicinandosi al piano dell'acqua, sembra sempre di più di nuotare in un mare liquido pieno di bolle. La vicinanza del piano della Melma rende il vapore appiccicoso e nauseabondo, l'energia Positiva fa scintillare di luce propria le particelle d'acqua, mentre il Ghiaccio crea una gelida brina. La vicinanza al Minerale riempie i vapori turbinanti di pericolosissime schegge affilate di varie dimensioni.
  • Un modo comune di muoversi per il piano, per gli extraplanari almeno, sono le navi a vapore,sospese ad un pallone pieno d'aria, che si spostano grazie a getti di vapore (provocati dai mephit).

Abitanti del Vapore

Su questo piano vivono i riservati e misteriosi quasielementali di vapore, i solitari cacciatori klyndesi, i mephit di vapore e di nebbia. I mephit di ghiaccio combattono gli altri mephit ai confini col proprio piano. A volte si possono incontrare dei marid. Questo piano ospita alcune peculiari creature, come i Fabere che si gonfiano riempiendosi di vapore, gli octopodi galleggianti Javoose, i Calden, piccoli insetti discoidali, le Onde di Calore che si nutrono di aria asciutta, i topi vaporosi e così via. Il feggis è un particolare muschio che qui attecchisce e prospera su qualsiasi superficie solida, vivente o meno.

Fabere=quello che si gonfia, Javoose=octopode galleggiante, Calden=insettini discoidali

Luoghi d'interesse e portali

  • Deriva è una città cosmopolita di extraplanari e mephit, dalla forma anellare, al cui centro galleggiano enormi statue dalla forma umanoide.
  • tra le nebbie esiste un varco di aria fresca chiamato canali di Varrigon, che si allunga per chilometri e chilometri.
  • Ai bordi del piano positivo emerge dalle nebbie la misteriosa Torre di Ghiaccio, cancello per l'ingresso nel Positivo, meta per molti alchimisti che desiderano preparare particolari pozioni.

Schema del piano

Bordi del piano del Vapore


Bibliografia
1. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
3. Monte Cook e William W. Connors, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape - The Inner Planes, TSR, 1998-12, (cod. 2634)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License