"Planescape: Torment", Il Videogioco

"Planescape: Torment", Il Videogioco

Il 12 Dicembre del '99 la Interplay fece uscire nei negozi "Planescape: Torment", il videogioco per Microsoft Windows ambientato nel Multiverso fantasy di Planescape.

La trama è incentrata sul personaggio senza nome nè ricordi conosciuto solo come The Nameless One, che si risveglia in una camera mortuaria dell'Obitorio senza sapere chi egli sia o perché **non sia in grado di morire. Il gioco si dipana attraverso i quartieri di Sigil, la città dei Portali, e su diversi altri Piani di esistenza, come le Terre Esterne, gli inferi di Baator e una sinistra fortezza nel Piano Negativo. Diversi personaggi possono unirsi al Nameless One nella ricerca del suo passato, tutti legati in qualche modo al suo destino.

Le regole di gioco si basano, bene o male, su quelle di "Advanced Dungeons & Dragons 2", anche se i combattimenti risultano passare in secondo piano, rispetto alla trama coinvolgente e ai dialoghi ben scritti. Gran parte delle quest dovranno essere risolte affidandosi all'intelligenza o al carisma del personaggio principale, piuttosto che alla forza bruta. L'ambientazione e le atmosfere di Planescape si rispecchiano nel gioco, con frequenti ammiccamenti e richiami a personaggi, luoghi o argomenti noti, insieme con un ottimo utilizzo della parlata dei piani e una notevole caratterizzazione dei personaggi. Gli amanti dei giochi d'azione tendono a storcere il naso davanti a Torment, a causa soprattutto della gran quantità di testo scritto e dei dialoghi complessi dai quali dipende l'avanzamento nel gioco.

Il gioco in sè si presenta in prospettiva isometrica con mappe e sprite prerenderizzati, grafica comune anche a tutti gli altri videogiochi di ambientazione D&D basati sul motore grafico Infinity Engine, ovvero le serie di Baldur's Gate e Icewind Dale, ambientati nelle Forgotten Realms.

"Planescape: Torment" - sviluppo, produzione e successo tardivo

Il Box cartonato di "Planescape: Torment" con il suo contenuto

"Planescape: Torment" è stato sviluppato dalla Black Isle Studios, la divisione di Interplay riservata all’elaborazione dei Giochi di Ruolo fondata nel 1997 da Feargus Urquhart, che nel 1999 era reduce dal grande successo dei primi due capitoli di Fallout e dalla collaborazione con Bioware per Baldur’s Gate, uscito giusto l'anno precedente.

Originariamente il concept di Torment era stato titolato "Last Rites", e la stessa Black Isle definva il gioco come "fantasy avante-garde", in contrasto con il classico elfi-e-draghi "high fantasy". All'inizio dello sviluppo il gioco non si svolgeva, almeno ufficialmente, nell'ambientazione di Planescape, nonostante lo ricalcasse in molti aspetti; nomi, appellativi e altri elementi legati all'ambientazione vennero cambiati o aggiunti quando venne ottenuta la Licenza da TSR.

Nonostante "Planescape: Torment" venne nominato come Miglior Gioco dell'Anno sia da GameSpot che da Computer Gaming World nel '99 e ricevette numerosissime critiche positive sia all'uscita che negli anni successivi, ottenne una risposta di mercato piuttosto deludente all'inizio. Inutile dire che negli anni invece si è confermato come uno dei GDR videoludici più interessanti e originali a detta di molti.

La prima pubblicazione non ebbe grande mercato e Interplay rilasciò solo una patch prima di chiudere il supporto per il gioco. Le comunità di fan hanno dovuto rilasciare patches e mods non ufficiali, per correggere e migliorare il prodotto; sempre dai fan sono arrivate le traduzioni in Spagnolo, Ungherese e Italiano. Eccezione fa la casa di produzione CD Projekt, che riuscì a pubblicare il gioco in lingua Polacca.

All'inizio il box di cartone e il CD Case più piccolo contenevano 4 CD di gioco, sostituiti da 2 CD nella "Jewel Case Edition" (merito delle nuove tecnologie di compressione, dissero i produttori); alle versioni su CD ha fatto seguito nel 2009 la versione DVD, e la versione elettronica acquistabile su GOG.com nel Settembre 2010. Dal 2014 GOG.com offre il gioco anche in versione Linux e Mac OS X.

Adesso (11 Aprile 2017) è in rilascio -in risposta suppongo all'uscita quest'anno anche di "Torment: Tides of Numenera"- da Beamdog la "Enhanced Edition" di Torment, curata dalla Software House in collaborazione con lo stesso Chris Avellone. I link li trovate più avanti, QUI.


Potete trovare molte altre informazioni, anche sulle vicende di sviluppo e produzione, sulla pagina inglese di Wikipedia:

Contenuto del Box

Nel box grande di cartone, oltre al contenitore dei 4 CD c'erano anche il manuale di gioco e un poster, con davanti l'immagine del protagonista, i compagni e la Signora, mentre sul retro una sorta di mini-libretto da leggere (da ripiegato).

Patches e Mods per Torment

Ai seguenti link potete scaricare alcune tra le principali patch o aggiunte mod al gioco di "Planescape: Torment", compresa la patch per giocarlo interamente in Italiano, rilasciata dall'Italian Translation Project Team.


Comunque, di seguito alcuni link per altre patches e mods, anche con delle guide all'installazione:

Non avete "Planescape: Torment"?

Ora avete la possibilità di acquistare la Enhanced Edition per (quasi) tutti i nuovi device:

planescape_torment_videogame_logo_TSR_black_isle_studios_1999.jpg
SCHEDA DEL GIOCO
Sviluppato da Black Isle Studios
Pubblicato da Interplay Entertainment
Distributore Wizards of the Coast
Produttore Guido Henkel
Sviluppatori Responsabili Chris Avellone, Timothy Donley, Dan Spitzley e altri
Compositori Mark Morgan, Richard Band
Motore grafico Versione modificata dell'"Infinity Engine"
Piattaforme Microsoft Windows, Linux, Mac OS X
Date di rilascio per piattaforma 12 Dicembre 1999 (Microsoft Windows), 14 Ottobre 2014 (Linux e Mac OS X), 11 Aprile 2017 Enhanced Edition (Windows Mac Os e Linux )
REQUISITI DI SISTEMA
Minimi Raccomandati
Pentium 200MHz con MMX Pentium 266MHz con MMX
Windows® 95/98 con DirectX 6.0 o ver. successiva Windows® 95/98 con DirectX 6.0 o ver. successiva
32MB di RAM 64MB di RAM
scheda video e audio certificate DirectX scheda video e audio certificate DirectX
scheda video 4MB SVGA scheda video 4MB SVGA
650MB di spazio libero su disco rigido 800MB di spazio libero su disco rigido
8x CD-ROM o più veloce 12x CD-ROM o più veloce
Mouse 100% compatibile Microsoft Mouse 100% compatibile Microsoft

Il Cast delle Voci

"Planescape: Torment" può vantare un cast di tutto rispetto per le voci:

Torment: Il Team di Sviluppo

Il Team di sviluppo di "Planescape: Torment"

Il primo davanti: Derek Johnson (Artist).

Prima fila davanti (da sinistra a destra): Dennis Presnell (Artist), Scott Everts (Artist), Tim Donley (Lead Artist), Jason Suinn (Technical Designer), Chris Avellone (Lead Designer), Ken Lee (Project Director), Feargus Urquhart (BIS Director), Colin McComb (Designer/Writer).

Seconda fila: Yuki Furumi (Programmer, back a bit), Jake Devore (Scriptor), Adam Heine (Scriptor), Scott Warner (Designer), Kris Giampa, Damien Evans, Brian Menze (Artist), Dan Spitzley (Lead Programmer).

Ultima fila: Kihan Pak, Fred Hatch (Voice overs and Localizations), John Deily (Designer), Dave Hendee (Technical Designer), Dave Maldanado (Designer), Rob Holloway (Programmer), Eric Campanella (Artist), Jim Gardner (Programmer).

Gli assenti: Chris Jones (Artist), Aaron Meyers (Artist), Nick Kesting (Scriptor), Charles Deenen (Audio Director), Greg "Big Tuna" Peterson (Marketing Head), Greg Bauman (Marketing), Chris Border (Voice overs), Gloria (Sound), Ann Scibelli (Monster Sounds), Dave Farmer (Spell Sounds), Al Nelson (Sound), Shannon Miller (Sound), Guido Henkel (Initial Project Director).

Curiosità: "The Nameless One" in copertina

Il personaggio ritratto in fotografia nella copertina e nella pubblicità del videogioco, è in realtà Guido Henkel, scrittore, Game Designer e Produttore di Torment.

Il giorno della seduta di trucco e fotografie il modello ingaggiato ebbe un contrattempo, e alla seduta di trucco con il famoso artista di Make-up cinematografici Tom Burman ci si ritrovò Henkel.

Guido Henkel e Tom Burman in seduta di make-up

Guido Henkel quasi pronto per gli shoot fotografici

La copertina del contenitore CD

Attenzione, di seguito SPOILER sul gioco! Noi vi abbiamo avvisato…

I Personaggi di "Planescape: Torment"

Una riassuntiva lista dei personaggi principali del videogioco

Soluzione, Tips e Walkthroughs

Per chi avesse bisogno di un'aiuto nel gioco, o non volesse perdersi nessuna quest secondaria.

Interviste e Spoiler

Di seguito alcune interviste agli ideatori e sviluppatori di "Planescape: Torment":


Brother None per RPGWatch ci porta in un viaggio di retrospettiva con il Lead Designer Chris Avellone e il "second designer" Chris McComb.


Solo gli sviluppatori del gioco potevano svelare i segreti di Ravel. Informazioni sulla figlia di Ravel.


"How Planescape": Il team audio di Torment si è occupato della musica e dei suoni nel gioco.


Intervista con David Farmer by Calis sugli effetti sonori, in particolare degli incantesimi.


Intervista con Adam Heine - com'è lavorare per l'industria dei videogame? by Seamus.


Intervista con Chris Avellone & Colin McComb, gli scrittori di "Planescape: Torment". by Seamus.

"Planescape: Torment" multimendia

Concept-art, immagini, video, mappe, musiche, tutti i contenuti multimediali di Torment.

Gallerie di immagini per "Planescape: Torment"

Ecco le gallerie per "Planescape: Torment" che raccolgono materiale grafico sia della fase di sviluppo del gioco che del gioco vero e proprio, come animazioni e mappe.

Le Musiche di "Planescape: Torment"

Inizialmente, Interplay aveva preso per la realizzazione delle musiche di Torment il musicista Lustmord, ma il produttore Guido Henkel decise di non utilizzarle per il gioco, passando l'incarico al compositore Mark Morgan. I crediti invece per alcuni brani ("Civic Festhall", "Smoldering Corpse Bar" e i "Credits" finali) sono da attribuire a Richard Band.

I Video di "Planescape: Torment"

La sezione dedicata a "Planescape: Torment" non può essere completa senza una galleria dei video, con cinematiche, trailer e animazioni in-game. Assicuratevi di guardare l'incantesimo "Celestial Host"! Adesso anche il trailer della "Enhanced Edition".


Altri Videogiochi per l'ambientazione "Planescape" oltre Torment?

Altre pubblicazioni o articoli su "Planescape: Torment"?

Altri link utili


(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License