Primus, l'Unico e il Primo (The One and The Prime)

Primus, l'Unico e il Primo (The One and The Prime)

Una figura "tenebrosa" al cospetto di Primus - by Adam Rex

Primus, l'Unico e il Primo, è il signore di tutta la razza Modron, e solo lui ha piena comprensione della sua razza nella sua interezza. E' lui ad emanare le leggi, proclamare editti e decreti, e regolare l'ordine. Tutti gli altri Modron esistono per eseguire la sua volontà ed obbedire alle sue leggi, pena l'essere dichiarati Modron Rinnegati.

Primus si erge al centro della pozza di energia che dà vita e coscienza ad ogni singolo Modron, nella sua torre al centro del reame di Regulus. Si manifesta come un enorme umanoide androgino, la cui mano destra è avvolta da lampi di luce arcobaleno, mentre la sinistra è nascosta da ribollenti nubi nere.

Primus, all'interno del piano di Mechanus è onniscente e al pari di una Potenza Maggiore. Egli può essere ucciso, anche se le probabilità che ciò avvenga sono irrisorie. E' Primus, come avviene con le altre divinità, a garantire i poteri clericali agli altri Modron.

La morte di Primus non spezza la catena della gerarchia Modron: come per le caste Modron, il vuoto viene colmato con la promozione di uno dei secundi, il quale viene rimpiazzato da un terzian e così via. Tuttavia Il vuoto lasciato da Primus permette al caos di penetrare nel rigido universo Modron, e prima che venga ristabilito l'ordine dal nuovo Primus può volerci del tempo.

GALLERY

"Primus" - by Newt Ewell

Primus, nella sua prima apparizione

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons 1st ed. – Monster Manual 2, TSR, 1983-12, (cod. 2016)
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting, Monstrous Supplement, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
3. Monte Cook, Colin McComb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Great Modron March, TSR, 1997-09, (cod. 2628)
4. Mark Jindra, Dungeons & Dragons – Modrons, a Manual of the Planes Web Enhancement, Wizards of the Coast, 2001-09

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License