Questa esauriente lista "geek" delle pubblicazioni e del materiale Planescape è da attribuire quasi interamente a Ecohawk (come segnalato in Bibliografia), personaggio superlativo che tra le altre imprese annovera anche la compilazione del "D&D Complete Monster Index", un'indice di OGNI mostro D&D pubblicato fino al 2011.
Pertanto un sentito grazie a Ecohawk.
Planescape: Un po' di Storia
Quando la ricerca di una nuova ambientazione prese effettivamente il via, l'idea di Planescape era già nell'aria e venne messa sul tavolo delle possibilità. Non era mai stata presa in considerazione sotto questo punto di vista, e sotto questa nuova luce tutti cominciammo a considerarla seriamente. Quando finalmente il progetto arrivò ad essere approvato per lo sviluppo, quasi tutto era stato cambiato, tranne il nome. Non che questo andasse a discapito dei propositi originari, non era affatto insolito in processi di sviluppo come questo. Il nome però, partorito con Slade, era perfetto. Nessun'altro nome sarebbe potuto calzare meglio per Planescape.1
Planescape nasce da un'idea di Slade Henson nelle sessioni di brainstorming in TSR. Con Jeff Grubb e Dori Hein era già stata ventilata l'ipotesi di aggiornare in seconda edizione il "Manual of the Planes" di aD&D. Quando nel '93 TSR era alla ricerca di un sostituto per la linea ormai in declino di Spelljammer, la proposta di Henson si trasformò nell'ambientazione di Planescape.
Il lavoro iniziale di game design per Planescape fu fatto da Zeb Cook, che insieme con l'editore David Wise diedero una chiara visione della linea di prodotto al team di supporto formato da Andria Hayday, Monte Cook, Ray Vallese, Michele Carter e Colin McComb a seguire.
Stan "Stan!" Brown in un articolo di Dragon #315 suggerisce che gran parte del successo della linea Planescape fu merito della "mancata" intromissione da parte della direzione TSR.
"Fummo fortunati" dice McComb "ai piani alti stavano concentrando la loro attenzione su di un nuovo gioco che stava progettando Jeff Grubb. Non poteva prendere una qualsiasi decisione senza essere puntualmente criticato." Ma in questo modo il team di Planescape poteva lavorare senza limiti alla creatività. […] La direzione fu sorpresa quando Planescape si rivelò essere un tale successo. "Specialmente perchè lo avevamo fatto senza il loro aiuto" ridacchia McComb "E la cosa migliore era che, siccome non avevano avuto voce in capitolo all'inizio, hanno dovuto lasciarci proseguire in autonomia nello sviluppo successivo della linea. Era un paradiso."2
Ad affiancare Cook e Wise nella progettazione iniziale fu l'artista Dana Knutson, che con la sua concept art ha stabilito il tono generale di tutta l'ambientazione. Una delle rarità da collezionisti di Planescape è il "Planescape Sketchbook", una raccolta di schizzi e opere concept di 32 pagine che fu venduto come promo al GenCon del '94.
Nonostante il lavoro iniziale di Knutson, l'ambientazione viene principalmente associata all'artista Tony Diterlizzi e alle sue illustrazioni. Insieme con il team di design grafico con Dawn Murin, Angie Lokotz e Dee Barnett, hanno decretato lo stile visivo della linea di prodotto Planescape. Merita inoltre menzione il contributo tutt'altro che marginale dell'artista Rob Lazzaretti, autore di quasi tutte le mappe e gli schemi nelle pubblicazioni di Planescape.
Qui di seguito un elenco del materiale ufficiale o semiufficiale uscito sull'ambientazione di Planescape, comprese le origini della cosmologia classica di D&D.
Le Origini e Advanced Dungeons & Dragons: il Multiverso
Dal primo articolo su Dragon di Gygax sulla struttura del Multiverso, ai manuali e alle avventure di Advanced Dungeons & Dragons prima edizione sui Piani di esistenza conosciuti.
Luglio 1977: "Planes" in Dragon Magazine #8
Gary Gygax
L'articolo scritto da Gary Gygax, con il sottotitolo "The Concepts of Spatial, Temporal and Physical Relationships in D&D", presenta la sua visione del Multiverso e dei Pani, che l'autore precisa essere solo uno spunto di sperimentazione ma che lascia già intravedere i contorni di quello che sarà Planescape.
Giugno 1978: Advanced Dungeons & Dragons Player's Handbook [cod. 2010]
Gary Gygax
Nell'Appendice IV del Player's Handbook, "APPENDIX IV: THE KNOWN PLANES OF EXISTENCE", vengono elencati in una paginetta i Piani Interni, Esterni, di Transito e le regole per muoversi nell'Astrale e nell'Etereo, oltre ad uno schema del Multiverso.
Dicembre 1980: Advanced Dungeons & Dragons Deities & Demigods [cod. 2013]
James M. Ward e Robert J. Kuntz
Anche in questo manuale hanno inserito informazioni sui piani. In appendice, "APPENDIX I: THE KNOWN PLANES OF EXISTENCE", vengono ulteriormente approfonditi i piani, i viaggi planari e le regole alternative.
Giugno 1987: Advanced Dungeons & Dragons Manual Of The Planes [cod. 2022]
Jeff Grubb
Dopo i vari capolini in appendice, con Jeff Grubb vengono descritti in maniera estensiva e dettagliata tutti i Pani di esistenza. L'idea di Planescape è nata partendo come rifacimento di questo manuale.
Aprile 1988: Advanced Dungeons & Dragons Tales of the Outer Planes (OP1) [cod. 9225]
Gary Thomas
Anche questo manuale, per quanto si tratti di una raccolta di avventure e non di un Core Rulebook, presenta diversi spunti che verranno sviluppati poi in Planescape.
AD&D Seconda Edizione: Planescape Campaign Setting e Dintorni
Tralasciando le pubblicazioni aD&D seconda edizione antecedenti alla campagna, come per esempio il "Monstrous Compendium Appendix, Outer Planes" del '91, presentiamo un elenco del materiale prodotto per Planescape fino allo switch in Terza Edizione.
Planescape Setting: La linea editoriale
Aprile 1994: Planescape Campaign Setting Boxed Set [cod. 2600]
David "Zeb" Cook
Il primo box pubblicato della linea Planescape contiene 4 manuali punzonati, 4 poster con fronte colorato e retro in bianco e nero e ovviamente il Master Screen.
- "A Player's Guide to the Planes" offre una panoramica e sulla struttura del Multiverso, e nella seconda metà una pagina dedicata a ciascuna delle Fazioni di Sigil.
- "A DM Guide to the Planes" è praticamente una versione abbreviata e aggiornata del vecchio Manual of the Planes, con dettagliati tutti i Piani Interni, Esterni e di Transizione.
- "Sigil and Beyond" presenta nel dettaglio la città di Sigil e descrive le Terre Esterne, dando spunti di gioco e su come far decollare una campagna nei Piani.
- Il "Monstrous Supplement", che diventerà consuetudine nei box successivi.
- I poster con gli schemi dei Piani, delle Terre Esterne, la mappa di Sigil e un riassunto delle Fazioni, insieme con le tavole cosmografiche e gli elenchi delle divinità per piano.
Maggio 1994: The Eternal Boundary [cod. 2601]
L. Richard Baker III
La prima avventura pubblicata per Planescape, si svolge per lo più tra l'Alveare di Sigil e uno dei Piani Interni, con inevitabile coinvolgimento di diverse fazioni. Pensata per introdurre all'ambientazione, per personaggi dal primo al sesto livello.
Giugno 1994: Planescape Monstrous Compendium Appendix [cod. 2602]
Allen Varney
Abbandonate -per fortuna- le schede ad anelli dei precedenti compendi di mostri, il manuale illustrato sempre da Tony Diterlizzi riprende più o meno le voci del "Monstrous Compendium Appendix, Outer Planes (MC8)", tra celestiali, immondi, githyanki, githzerai, slaadi eccetera.
Luglio 1994: Planes of Chaos boxed set [cod. 2603]
Lester Smith, Wolfgang Baur, e Michele Carter
Planes of Chaos è il primo di tre box dedicati ai Piani Esterni, e dettaglia i cinque piani caotici della Grande Ruota: l'Abisso, Arborea, Limbo, Pandemonium, e Ysgard. Anche Planes of Chaos contiene 4 manuali punzonati.
- "The Travelogue", pensato per la lettura dei giocatori, descrive i cinque piani soffermandosi su aree e reami particolari.
- "The Book of Chaos" è il manuale del DM, con qualche nuova regola e soprattutto descrizioni di luoghi e abitanti dei piani caotici.
- "Chaos Adventures" raccoglie tre avventure per ognuno dei cinque piani, di basso / medio / alto livello.
- "Monstrous Supplement" con 14 nuove creature e dettagli su Graz'zt e Pazrael.
- Anche in Planes of Chaos ci sono cinque poster, uno per piano.
Settembre 1994: Well of Worlds [cod. 2604]
Colin McComb
E' una raccolta di 9 avventure per vari giocatori, fino all'undicesimo livello. Insieme con un poster fronte-retro con una mappa di Avernus e dei Piani dove si svolgono le avventure, c'è anche un'appendice con oggetti e incantesimi planari.
Ottobre 1994: In The Abyss [cod. 2605]
Skip Williams
La seconda avventura completa dopo "Eternal Boundary", alla ricerca di una perduta Nave del Caos, gli immensi vascelli Tanar'ri impiegati nella Guerra del Sangue. Per personaggi di ottavo-decimo livello.
Novembre 1994: The Deva Spark [cod. 2606]
Bill Slavicsek e J. M. Salsbury
Un'interessante avventura per personaggi dal quinto al nono livello, che inizia in una taverna con uno scontro tra un deva e un bebilith. Come le due precedenti avventure singole, anche questa ha la copertina che si apre per essere usata come Schermo del Master.
Gennaio 1995: Planes of Law boxed set [cod. 2607]
Colin McComb, Wolfgang Baur, Michele Carter, e Dori Hein
Come per "Planes of Chaos" anche questo box dettaglia i cinque piani esterni legali. La struttura del box cambia, in quanto oltre ad un manuale per il giocatore ci sono cinque separati manuali per ogni singolo piano, ciascuno con info per il DM e le avventure correlate.
- "A Player's Guide to Law", una vista generale dei piani legali, per i giocatori.
- "Acheron".
- "Arcadia".
- "Baator".
- "Mechanus".
- "Mount Celestia".
- "Monstrous Supplement", immancabile, con 12 nuove singole creature e gli arconti.
- Anche in Planes of Law ci sono cinque poster, uno per piano, con interessanti informazioni e tavole sul retro.
Febbraio 1995: Fires of Dis [cod. 2608]
Steve Perrin e Ray Vallese
Per giocatori dal quinto al nono livello, Fires of Dis è un'avventura che conduce fin nelle viscere di Baator lungo sei capitoli, e anche se mantiene lo standard alto degli altri prodotti Planescape, forse la conclusione risulta un po' forzata.
Aprile 1995: A Player's Primer to the Outlands [cod. 2610]
Jeff Grubb, Colin McComb
Una sorta di esperimento, piuttosto deludente in verità; si tratta di un manuale dove si approfondiscono le Terre Esterne e le Città- Portale, insieme con un poster delle Terre Esterne e un AUDIO CD contenente 41 tracce che riguardano luoghi o eventi delle Terre Esterne, realizzate in modo che il CD emuli un costrutto conosciuto come mimir, una sorta di enciclopedia da compagnia.
Maggio 1995: In the Cage: A Guide to Sigil [cod. 2609]
Wolfgang Baur e Rick Swan
Il primo vero approfondimento su Sigil, considerata il fulcro delle campagne di Planescape. Oltre all'introduzione Tout's Guide to Sigil, c'è un capitolo dedicato ad ogni quartiere della città, con luoghi, negozi e servizi. Oltre alla cartina e a schemi dei portali presenti nella Gabbia, ci sono molti "documenti" e " affissioni" che si potrebbero trovare in giro per Sigil e che aiutano molto ad entrare nell'atmosfera.
Giugno 1995: The Factol's Manifesto [cod. 2611]
Dori Jean Hein, Tim Beach e J.M. Salsbury
Un'esauriente manuale che approfondisce le 15 fazioni che hanno sede a Sigil, con informazioni, storia, quartier generale e dettagli sui factol a capo delle fazioni.
Luglio 1995: Harbinger House [cod. 2614]
Bill Slavicsek
Per giocatori di quarto/settimo livello, è un'avventura che si sivluppa quasi interamente tra la città di Sigil e le Citta-Portale delle Terre Esterne. Anche qui, svolgimento interessante ma finale deludente.
Settembre 1995: Planescape Monstrous Compendium Appendix II [cod. 2613]
Rich Baker e Karen S. Boomgarden
Il secondo compendio dei mostri per Planescape, dove tra gli altri troviamo gli eladrin, i rilmani e i guardinal. Un buon manuale, anche se i testi sembrano un po' meno elaborati rispetto agli altri prodotti Planescape, e in tutta onestà diverse creature presentate difficilmente potrebbero essere impiegate verosimilmente in una campagna come avversari.
Novembre 1995: Planes of Conflict boxed set [cod. 2615]
Colin McComb, Dale Donovan, Michele Carter e Monte Cook (per i mostri)
Ultimo box sui Piani Esterni, che tratta degli ultimi sei rimasti. Anche in questa pubblicazione i due manuali per il DM offrono abbondanti spunti, idee e luoghi da visitare.
- "A Player's Guide to Conflict", parla in generale, senza soffermarsi troppo, dei sei piani rimanenti.
- "Liber Benevolentiae", che si occupa dei Piani Superiori: le Terre Bestiali, Bytopia e Elysium.
- "Liber Malevolentiae", che invece parla dei Piani Inferiori: Carceri, Gehenna e le Distese Grigie.
- "Adventures in Conflict" presenta quattro avventure, una per personaggi di basso livello, due per medio e una per alto livello.
- "Monstrous Supplement", anche in questa pubblicazione con 15 nuove creature dettagliate.
- Come negli altri due box, anche in Planes of Conflict ci sono i poster di ogni piano, con informazioni e tavole sul retro, compresa una tavola cosmografica aggiornata.
Febbraio 1996: Something Wild [cod. 2619]
Ray Vallese
Un'avventura per giocatori di quarto/settimo livello dalla trama interessante e coinvolgente. Non c'è più però la copertina da poter utilizzare come screen.
Marzo 1996: Uncaged: Faces of Sigil [cod. 2624]
Ray Vallese
In questo manuale vengono presentate una quantità incredibile di personalità di spicco e cittadini della Gabbia. Alcuni personaggi avevano già fatto la loro comparsa in altre sedi, ma qui vengono descritti e dettagliati. Inoltre le interazioni tra di loro sono ben studiate e forniscono una miriade di spunti e agganci per avventure o digressioni di campagna.
Giugno 1996: Hellbound: The Blood War [cod. 2621]
Colin McComb e Monte Cook
Si tratta quasi di una mini-campagna, veramente ricca di spunti e agganci nonostante sia un po' limitata nell'essere strettamente legata alla Guerra Sanguinosa.
- "The Chant of the War: A Player's Guide" fa una panoramica dei partecipanti alla Guerra e sui principali campi di battaglia.
- "The Dark of the War: A DM's Guide" fornisce parecchie informazioni su eventi, partecipanti, complotti e luoghi.
- "War Games: An Adventure Book" contiene tre avventure di media lunghezza, che possono essere giocate insieme come mini-campagna.
- "Visions of War booklet" raccoglie illustrazioni e mappe da usare come aiuto nella campagna
- "The Bargain" invece è un piccolo fumetto di 16 pagine, già pubblicato in tre parti su Dragon come teaser del box che era in uscita. lo potete leggere al link qui di seguito - traduzione by Mathu.
Agosto 1996: The Planewalker's Handbook [cod. 2620]
Monte Cook
Nonostante in questo manuale vengano discussi argomenti tutti già descritti nelle precedenti pubblicazioni, The Planewalker's Handbook presenta una gran quantità di materiale come approfondimenti, razze, classi, archetipi, equipaggiamento, da risultare davvero utile ai giocatori che viaggiano per i Piani.
Settembre 1996: On Hallowed Ground [cod. 2623]
Colin McComb
Pur essendo Planescape un'ambientazione che si dipana tra Piani Divini e reami delle Potenze, fin qui le divinità sono state coperte in maniera marginale. Con questo manuale Colin McComb ripara decisamente a questa manchevolezza, con un consistente manuale dove si descrivono fedi, emissari, reami divini e le divinità stesse, andando a trattare in una specie di "tour de force" i principali Pantheon di tutte le ambientazioni, e stilando in appendice un impressionante elenco delle divinità e delle loro residenze.
Ottobre 1996: A Guide to the Astral Plane [cod. 2625]
Monte Cook
Il manuale spazia sui vari argomenti riguardanti il Piano Astrale; condotti, pozze di colore, divinità morte, abitanti dell'astrale, con una corposa parte dedicata ai Githyanki.
Novembre 1996: Doors to the Unknown [cod. 2626]
Bill Slavicsek
Si tratta di una raccolta di quattro avventure non troppo lunghe, che possono essere giocate in sequenza come una mini-campagna. Sono pensate per giocatori che partando da un secondo/quarto livello fino ad arrivare ad un settimo/decimo livello. L'avventura in sè è interessante, e inizia con l'apertura su Sigil di quattro portali, evento che accade ogni 500 anni.
Settembre 1997: Faces of Evil: The Fiends [cod. 2626]
Colin McComb
Dopo quasi un anno di silenzio nelle pubblicazioni, TSR presenta un manuale scritto da Colin McComb che scende nel dettaglio delle principali razze di immondi, come Baatezu, Tanar'ri, Yugoloth, Gehreleth e altri, analizzando forme, gerarchie, cicli vitali, poteri, vulnerabilità e figure di spicco per ciascuna razza.
Ottobre 1997: The Great Modron March [cod. 2628]
Monte Cook, Colin McComb
Si può ben dire che questa raccolta di 11 avventure, che hanno in comune tra loro il tema della marcia Modron inspiegabilmente iniziata con 187 anni di anticipo, è un prequel all'avventura che sarebbe stata pubblicata da lì a un mese, "Dead Gods". Le avventure, coinvolgenti e dal gusto "Modron", alla fine possono però risultare frustranti per i giocatori, che non vedono svelati motivazioni e retroscena, che verranno mantenuti per l'avventura successiva. D'altro canto, queste avventure aggiungono molto al senso di "grandezza" nella portata degli eventi in "Dead Gods".
Novembre 1997: Dead Gods [cod. 2631]
Monte Cook
Questa epica avventura viene anticipata da "The Great Modron March", e vede il ritorno di uno dei cattivi più conosciuti di D&D, che con le sue trame di ricerca del potere si lascia alle spalle una scia di divinità morte. Si rimane un pò dubbiosi sul fatto che questa avventura sia stata presentata come adatta a personaggi di sesto/nono livello, ma visto che siamo sui Piani, Fede e Ccnvinzione contano più delle effettive capacità. Forse.
Marzo 1998: Planescape Monstrous Compendium Appendix III [cod. 2635]
Monte Cook
In questo terzo compendio dei mostri vengono trattate prevalentemente le creature dei Piani Interni, in parte recuperate dai recessi di vecchie pubblicazioni e in parte nuove di zecca. Le illustrazioni non sono più solo di Diterlizzi, e la cosa in questo casp dà una maggiore varietà al prodotto.
Maggio 1998: Tales from the Infinite Staircase [cod. 2632]
Monte Cook
E' una raccolta di 8 brevi avventure, legate letteralmente tra loro dalle rampe della Scalinata Infinita. Sono avventure che possono tranquillamente essere inserite in qualsiasi campagna di Planescape e, cosa assai rara, viene suggerita la possibilità di giocarle in "cross-game" insieme all'avventura delle Forgotten Realms "For Duty & Deity". Le avventure hanno un tono più leggero rispetto alla campagna "Dead Gods", e sono divertenti da giocare.
Agosto 1998: A Guide to the Ethereal Plane [cod. 2633]
Bruce R. Cordell
Penultimo dei manuali accessori della linea Planescape, A Guide to the Ethereal Plane presenta un approfondimento sul Piano Etereo, sia Superficiale che Profondo, e aggiunge interessanti spunti e dissertazioni rispetto alle nozioni già fornite negli altri manuali, oltre a un capitolo sui Semipiani conosciuti, le Realtà Alternative e gli incontri nell'Etereo..
Ottobre 1998: Faction War [cod. 2629]
Monte Cook e Ray Vallese
La grande Guerra delle Fazioni, che andrà a sconvolgere e cambiare tutti gli assetti politici e sociali nella Città dei Portali. Una campagna che dà una svolta all'ambientazione di Planescape, che comunque con questa avventura termina ufficialmente il suo percorso.
Dicembre 1998: The Inner Planes [cod. 2634]
Monte Cook e William W. Connors
L'ULTIMO manuale accessorio -anzi manuale in generale- della linea Planescape. Per fortuna l'ambientazione si conclude dopo aver rilasciato almeno un manuale per ognuno dei Piani di esistenza noti. In quest'ultimo infatti ci si occupa dei 18 Piani Elementali e dell'Energia, raggruppati nei Piani Interni. Essendo così tanti, ovviamente le informazioni fornite per ciascuno sono piuttosto sommarie, ma comunque utili ed esaurienti.
Dungeon, Dragon e Polyhedron, i magazine durante la pubblicazione di Planescape
Un' elenco degli articoli e delle avventure riguardanti Planescape usciti sulle riviste Dungeon Magazine e Dragon Magazine, "durante" Planescape e fino al passaggio alla Terza Edizione del gioco sotto la Wizards of The Coast.
Marzo 1994: Dragon Magazine #203
David "Zeb" Cook
Nel marzo del '94 esce "The Plane Truth, Part I: Codifying Sigil" su Dragon #203, il primo di una serie di tre articoli di presentazione e introduzione alla nuova ambientazione Planescape scritti da Zeb Cook sotto forma di estratti dagli appunti del mago Fallendor.
Aprile 1994: Dragon Magazine #204
David "Zeb" Cook
Esce ad aprile, pochi giorni prima dell'arrivo sugli scaffali del primo Box Planescape, il secondo articolo di Zeb Cook, "The Plane Truth Part II: A Journey to the Outlands" su Dragon #204; corredato di illustrazioni di Knutson e Diterlizzi, è scritto sotto forma di frammenti dal diario di Ambran il Cercatore.
Maggio 1994: Dragon Magazine #205
David "Zeb" Cook
Cook conclude l'introduzione a Planescape con un terzo articolo su Dragon #205, "The Plane Truth, Part III: The Transformation".
Agosto 1994: Dragon Magazine #208
Dori Hein, Skip Williams
In questo numero l'articolo Behind the Scenes: The Making of the Planescape Setting di Dori Hein parla del processo di sviluppo di Planescape e si auto-congratula per il successo del prodotto. Sage Advice invece risponde ad alcune domande sulle razze giocabili e assimili.
Settembre 1994: Dragon Magazine #209
Skip Williams
Skip Williams risponde a qualche altra interessante domanda su Planescape in Sage Advice, tipo cosa succede lanciando Parlare con i Morti sui supplicanti o se gli Avatar divini possono entrare a Sigil.
Ottobre 1994: Dragon Magazine #210
Skip Williams
Sempre in Sage Advice Skip Williams dà delle risposte a domande tipo "Quanto misura Sigil?" o "Come comunicano immondi, planari e primevi?".
Ottobre 1994: PolyHedron Magazine #100
David "Zeb" Cook
Sul numero 100 di Polyhedron David Cook scrive il primo di una serie di cinque articoli, The Analects of Sigil: The Five Citadels of the PLANESCAPE Setting, dove aggiunge qualche pillola di conoscenza planare sui Piani Interni.
Novembre 1994: Dragon Magazine #211
Skip Williams, Rick Swan
Breve menzione per questo numero di Dragon, con una risposta in Sage Advice di Skip Williams e una breve recensione di The Eternal Boundary da parte di Swan.
Gennaio 1995: Dragon Magazine #213
Rich Baker, Bill Slavicsek, Michele Carter
Baker scrive Godsmen, Bleakers, Guvners, & Takers: Secrets of the Planescape Setting's Factions, un articolo molto interessante sulle Fazioni, mentre Bill Slavicsek con Michele Carter presentano png come A'kin, Lissandra, Estavan e Kylie in Planar Personalities: A Few of Sigil's More Colorful Residents. Meritano menzione anche gli articoli Planescape-friendly The Demiplane of Shadow di Edward Bonny e You Never Know Who (or What) You'll Meet di Larry Granato.
Febbraio 1995: Dragon Magazine #214
Rick Swan
Rick Swan recensisce (molto positivamente) il nuovo box di Planescape Planes of Chaos.
Marzo 1995: Dragon Magazine #215
Skip Williams
Mentre Williams risponde ad altre domande su Planescape in Sage Advice, viene pubblicato anche un'articolo promozionale sul gioco di carte Blood Wars in The Game Wizards, dove oltre ai suggerimenti e le strategie di gioco c'è una lista delle carte.
Aprile 1995: Dragon Magazine #216
Tim Beach, Skip Williams
Come pesce d'aprile in April Fool's Faxions di Tim Beach alcune parodie delle fazioni di Sigil, mentre Williams risponde a domande di interazione tra Planescape e Al-Qadim, e altre questioni inerenti le Terre Esterne in Sage Advice.
Maggio 1995: Dragon Magazine #217
Skip Williams
Williams in Sage Advice risponde a domande sui bariaur e sui reami delle divinità.
Giugno 1995: Dragon Magazine #218
Steven Schend, Skip Williams, Rick Swan
The Game Wizards: Flashpoint Sigil!, altro articolo promo di Blood Wars in occasione dell'uscita del secondo Escalation Pack; recensione di Swan per The Deva Spark; mentre in Sage Advice Williams si dilunga sul cambio di diversi nomi di piani esterni da aD&D a Planescape, oltre a fornire una lista di dove recuperare alcune creature citate nelle tabelle degli incontri planari sul MC Appendix.
Settembre 1995: Dragon Magazine #221
Skip Williams, Edward Bonny
Articolo promo di Blood Wars per l'uscita del terzo Escalation Pack, Powers & Proxies, più che altro una lista delle carte, mentre Williams in Sage Advice suggerisce di lasciare le armi da fuoco fuori dai Piani. Inoltre Edward Bonny firma un articolo sui signori degli slaad, Lords of Chaos.
Settembre 1995: Dungeon Magazine #55
Chris Perkins
Metà delle pagine di questo numero di Dungeon (nonchè la copertina) sono occupate dall'avventura "Umbra" scritta da Chris Perkins per giocatori di livello sesto/nono, ambientata principalmente a Sigil.
Novembre 1995: Dragon Magazine #223
Colin McComb
L'articolo "The Lords of the Nine" scritto da McComb si dilunga parecchio sui signori degli strati infernali di Baator, creando un ponte di continuità con le pubblicazioni al riguardo di aD&D Prima Edizione.
Marzo 1996: Dragon Magazine #227
Steven E. Schend
L'articolo "Blood Wars: Tactics for Two" viene considerato come supplemento ufficiale alle regole di gioco di Blood Wars, pensato altrimenti come gioco di carte "multiplayer".
Maggio 1996: Dragon Magazine #229
Rick Swan
Rick Swan recensisce "Planes of Conflicts", dichiarandosene "impressionato".
Giugno 1996: Dragon Magazine #230
Skip Williams
In "Sage Advice" Williams risponde ad una domanda riguardo agli incantesimi clericali e al passaggio da un Piano all'altro.
Luglio 1996: Dungeon Magazine #60
Christopher Perkins
In questo numero Christopher Perkins fornisce un'altra corposa avventura Planescape, intitolata "Nemesis". Gran parte dell'azione si svoge su Vudra, lo Strato 531 dell'Abisso. L'avventura è pensata per personaggi di nono/dodicesimo livello.
Settembre 1996: Dragon Magazine #233
Monte Cook, Skip Williams
Cook scrive un articolo titolato "Fiendish Fortresses" dove parla di fortezze e avemposti demoniaci e diabolici, presentando diverso materiale interessante e utile. Skip Williams invece dà suggerimenti in "The Rod of Seven Parts, World by World" su come adattare questo box alle vare ambientazioni, compresa ovviamente Planescape.
Ottobre 1996: Dragon Magazine #234
Rick Swan
Rick Swan fa una recensione, sempre molto positiva, di "Uncaged: Faces of Sigil ", dove tesse le lodi di Ray Vallese.
Novembre 1996: Dragon Magazine #235
Ed Bonny
Ed Bonny scrive l'articolo "Planar Heroes" dove dà suggerimenti su come applicare le regole di "Skills & Powers" all'ambientazione Planescape.
Novembre 1996: Dragon Annual #1
Ray Vallese, John R. Prager
Il primo Annual di Dragon Magazine si occupa di diverse ambientazioni D&D, compresa Planescape. Ray Vallese scrive una breve (e poco significativa) introduzione ad un'articolo molto più interessante, "A Handful of Keys: Portal Transportation in the Planescape Campaign" scritto da John Prager e illustrato da Diterlizzi, dove si parla dei Portali e delle chiavi che li aprono; nell'articolo vengono forniti molti spunti e tabelle di generazione casuale di portali.
Dicembre 1996: Dragon Magazine #236
Rick Swan
Recensione da parte di Rick Swan di "The Planewalker's Handbook".
Ottobre 1997: Dragon Magazine #240
Monte Cook
Monte Cook scrive l'articolo "Mysteries of the Dead Gods" collegandosi al manuale di imminente uscita "Dead Gods", dando dettagli e spunti sulle isole-divinità dell'Astrale e sul dio Anubi.
Novembre 1997: Dragon Magazine #241
Monte Cook
Anche qui Monte Cook fa riferimento all'avventura in distribuzione "The Great Modron March" con l'articolo "Modron Magic: The Sorcery of Structure", con oggetti magici e incantesimi modron dettagliati.
Novembre 1997: Dragon Annual #2
Ed Bonny
"Pox of the Planes" è un articolo molto interessante, che prende in esame le Streghe Notturne, il loro commercio di larve nei Piani Inferiori e di come creino gli Altraloth dagli altri Yugoloth.
Dicembre 1997: Polyhedron Magazine #127
Monte Cook
"The Day of Grace" è un breve racconto che apre una piccola parentesi sulle festività nella città di Sigil e di come vengano festeggiate dalle varie Fazioni.
Gennaio 1998: Dragon Magazine #243
Steve Berman
"Destriers of the Planes: Magical Steeds for Knights of All Alignments" di Steve Berman non è specificatamente un'articolo su Planescape, ma può comunque essere considerato tale, visto che tratta delle cavalcature dei Piani, glli Equar. Di seguito il link per vedere le schede Creatura degli Equar.
Marzo 1998: Dragon Magazine #245
Kevin Melka, Skip Williams
"Bazaar of the Bizarre: Dwarven Relics" presenta un artefatto planare, "the Prize of Erackinor", mentre in "Sage Advice" vengono forniti i punteggi di movimento di tutte le razze presentate in "the Planewalker's Handbook".
Aprile 1998: Dragon Magazine #246
Allen Varney
Allen Varney -adesso recensore per la rivista- scrive di "The Great Modron March" e "Faces of Evil: The Fiends", dove il secondo non riceve una critica molto positiva.
Novembre 1998: Dragon Annual #3
Kevin Melka
L'articolo "Planar Pestilence" di Kevin Melka è un interessante excursus sulle malattie dei Piani, che fa l'occhiolino a più di una pubblicazione.
Dicembre 1998: Polyhedron Magazine #133
William James Cuffe
"Stench Cow Recipes!" è un divertente articoletto di una pagina, a malapena Planescape-related, che presenta la scheda della Vacca Putrida e un paio di ricette planari.
Aprile 1999: Polyhedron Magazine #135
Erik Mona
L'articolo "Gifts From Below", anche se non apertamente collegato con Planescape, presenta tre artefatti forgiati nell'Abisso.
Aprile 1999: Dragon Magazine #258
Skip Williams
Skip Williams in "Sage Advice" risponde a una interessante domanda riguardo alla possibilità di giocare un Supplicante.
Agosto 1999: Dragon Magazine #262
Chris Avellone
Chris Avellone, uno dei creatori di Planescape: Torment, scrive questo articolo "promo", "Creatures of Torment", dove tra l'altro presenta con dati e stat quattro creature del gioco: i gronk, i grillig, i sohmien e i trelon.
Agosto 1999: Polyhedron Magazine #137
William James Cuffe
"Of Sigil and the Sea" è un articolo di William James Cuffe riguardo al Canalone (the Ditch) nell'Alveare di Sigil. Viene anche menzionato un Portale verso Birthright.
Ottobre 1999: Dragon Magazine #264
Valerie e Ray Vallese
"Rogue's Gallery: Planescape Torment", sempre come promo di Planescape: Torment, presenta le statistiche come PNG di Morte, Ravel Puzzlewell, Pharod Wormhair e Fall-From-Grace.
Novembre 1999: Dragon Magazine #265
Skip Williams
In "Sage Advice" Williams fornisce una risposta sui modificatori per Planescape di "Skills & Powers".
Aprile 2000: Dragon Magazine #270
Johnny L. Wilson
In "Tormenting Your PCs" Johnny L. Wilson dà dei suggerimenti su come giocare una campagna Planescape in uno stile simile a quello del videogioco Torment. Evitare i combattimenti diretti, raccogliere informazioni, combattimenti mostro contro mostro, eccetera.
Giugno 2000: Dragon Magazine #272
Glen Jukes
Nella rubrica"Bazaar of the Bizzarre" Glen Jukes presenta The Planar Armory, una serie di armamenti planari come la Frusta di Apomps e la Lancia Trafiggicuore Modron.
I Libri, pubblicati e non, su Planescape
Durante l'"Era" aD&D Seconda Edizione, TSR commissionò romanzi praticamente per ogni ambientazione, compresa Planescape. Ci sono cinque romanzi pubblicati in tutto, più un sesto che però venne scartato e che l'autore ha reso di pubblica fruizione; le pubblicazioni sono la trilogia di "Blood Wars", il romanzo singolo "Pages of Pain" e anche la pubblicazione romanzata del videogioco "Planescape: Torment", che porta lo stesso titiolo. Purtroppo, almeno secondo gli appassionati di Planescape, nessuno dei romanzi rende davvero giustizia alle atmosfere e al mood dell'ambientazione.
1995/1996: "Fire and Dust"
James Alan Gardner
Si tratta di un romanzo scritto da James Alan Gardner, poi scartato da TSR; l'autore decise quindi di renderlo gratuitamente pubblico e scaricabile.
Il romanzo è ambientato tra Sigil e diversi altri posti, come il Piano della Polvere, Carceri e le Terre Esterne.
Potete scaricarlo direttamente da planescape.it qui di seguito.
Gennaio 1996: "Blood Hostages" (Blood Wars Trilogy)
J. Robert King
Primo libro della trilogia "Blood Wars", dove due cugini, Aereas e Nina, si ritrovano catapultati nei Piani.
Giugno 1996: "Abyssal Warriors" (Blood Wars Trilogy)
J. Robert King
Primo libro della trilogia "Blood Wars", continuano le peripezie dei due cugini. A quanto pare, l'intreccio e la trama risultano piuttosto inconcludenti, inoltre la trilogia ha molto poco a che fare con la Guerra Sanguinosa di per sè.
Agosto 1997: "Planar Powers" (Blood Wars Trilogy)
J. Robert King
Il capitolo conclusivo della trilogia, che chiude le vicende dei cugini protagonisti- o meglio dei loro discendenti. A detta di molti fan di Planescape, a dir poco irritante.
Settembre 1996/Dicembre 1997: "Pages of Pain"
Troy Denning
Senza dubbio il migliore dei romanzi presentati, è scritto in uno stile singolare che tendenzialmente piace parecchio o non piace per niente. E' scritto per la maggior parte dal punto di vista della Signora del Dolore, una scelta in effetti piuttosto coraggiosa (o azzardata).
Ottobre 1999: "Torment"
Ray Vallese e Valerie Vallese
Per i fan del videogioco "Planescape: Torment" è meglio stare alla larga da questa trasposizione romanzata. Mentre invece, per i fan dell'ambientazione di Planescape, è meglio stare alla larga da questo romanzo. Davvero, sembra non avere nessuna nota positiva da poter elencare. Tanto per dirne una, all'inizio del romanzo l'autore dà un nome al Nameless One, forse per la difficoltà di non poterlo chiamare per nome… Detto tutto.
2000: "Planescape: Torment Novelization"
Rhys Hess
Vale la pena di citare il grosso lavoro fatto da Rhys Hess, che in risposta alla deludente versione cartacea dei Vallese del videogioco Torment, ha preferito raccogliere i dialoghi di gioco e riscriverli in questa "Planescape: Torment Novelization", che ha fatto uscire nel 2000. Non si tratta comunque dell'ultima versione "amatoriale" di una trasposizione romanzata; nel 2011 è stata pubblicata una nuova Novelization da ShadowCatboy e Logan Stromberg.
Pubblicazioni parallele, Carte, Miniature e altro
Prima del cambio definitivo dalla seconda alla terza edizione di Dungeons & Dragons, venne pubblicato diverso materiale che pur non avendo il "brand" Planescape stampato sopra o non essendo propriamente un manuale, si può considerare di ambientazione.
1995: Chronomancy and the Multiverse
Roger E. Moore
Una delle prime pubblicazioni digitali della TSR, questo file RTF era stato rilasciato online nel '95, dopo la pubblicazione di "Chronomancer"; scritto da Roger E. Moore, serviva da supplemento per spiegare come il Viaggiare nel Tempo potesse interagire con le varie ambientazioni D&D. Su Planescape sono presenti giusto un paio di paragrafi, dove si dice che su Sigil è impossibile praticare la Cronomanzia, e in generale si tende ad attirare parecchio l'attenzione delle Potenze.
Marzo/Giugno 1995: "Blood Wars" Collectible Card Game
Nel Marzo del '95 TSR nel tentativo di competere con il grande successo di "Magic: The Gathering" lanciò il gioco di carte collezionabile Blood Wars, incentrato sull'ambientazione di Planescape. Il Pack base era venduto in "Duel-Deck" da 50+50 carte insieme con il manuale; c'erano poi i pacchetti "Escalation Pack #1: Rebels and Reinforcements" da 15 carte, che contenevano anche le carte del primo Escalation Pack oltre alle carte del Pack base. Il secondo Escalation Pack, "Factols and Factions", venne fatto uscire a giugno, e infine ad agosto il terzo Escalation Pack, "Powers and Proxies".
A Gennaio del '96 venne pubblicato il "Warlord's Tactical Manual", una guida al gioco di carte nonché lista completa delle carte uscite. Quello stesso anno sarebbero dovute uscire altre tre espansioni, mai realizzate: "Escalation Pack 5: Insurgents of the Inner Planes", "Escalation Pack 6: Weapons & Warmongers", "Escalation Pack 7: Hand of Fates".
1995/1996: Ral Partha "Planescape Miniatures"
Tra il 1995 e il 1996 Ral Partha realizzò diverse miniature per l'ambientazione Planescape, fino alla cancellazione della licenza dopo l'acquisizione di TSR da parte di Wizards of The Coast; uscirono quattro box (di cui tre dedicati alle Potenze) e 45 blister singoli.
Qui di seguito potete andare a vedere le singole miniature e i box, su dndlead.com.
1996/Novembre 2003: fumetto "The Unity of Rings"
Nel '96 insieme alla produzione da parte di TSR di altri quattro comics a tiratura limitata ne venne (probabilmente in questo periodo) realizzato un quinto, mai pubblicato. Si tratta di "The Unity of Rings", riesumato poi da Wizards of The Coast nel 2003, quando si pensava invece fosse andato perduto.
Altri dettagli e il fumetto per intero al link di seguito (traduzione by Mathu).
1996: Planescape Conspectus
Rick Swan
Si tratta di un poster promozionale uscito nel '96, che presenta in maniera ultra-compatta un'elenco delle pubblicazioni, la parlata dei piani, fazioni, qualche creatura, lo schema dei Piani, e diverse altre informazioni sparse. Era stato inserito anche nei box di "Hellbound: The Blood War".
Settembre 1998: A Paladin in Hell [cod. 9586]
Monte Cook
Nel '98 Wizards of The Coast aveva già iniziato a tagliare le pubblicazioni per le varie ambientazioni, concentrandosi sulla linea aD&D classica. A Paladin in Hell è un esempio di avventura che avrebbe potuto tranquillamente essere parte dell'ambientazione di Planescape, ma che invece non mantiene legami nè richiede che i giocatori abbiano manuali pubblicati sotto quel brand. E' un'avventura per giocatori di quindicesimo/ventesimo livello.
Dicembre 1998: Monstrous Compendium Annual Volume Four [cod. 2713]
Mentre nei precedenti Annual le creature raccolte non avevano specifiche di provenienza, qui hanno invece associato il brand dell'ambientazione da cui sono state prese. In particolare sono presentati il Ricettacolo di Segreti (o Darklore) da "Hellbound", il Mercurial da "Doors to the Unknown", e infine il tanar'ri Uridezu, acnche se in realtà dovrebbe provenire da un'avventura delle Forgotten Realms, "Marco Volo: Departure".
Marzo 1999: TSR Jam 1999 [cod. 11445]
Christopher Perkins
Si tratta di una strana raccolta di avventure, che spazia non solo nel mondo di D&D ma un po' in tutti i prodotti della TSR. Viene qui citato per l'avventura "The Manxome Foe", di Christopher Perkins, di ambientazione Planescape e fortemente ispirata ad "Alice nel Paese delle Meraviglie", per giocatori di ottavo/dodicesimo livello.
Ottobre 1999: Warriors of Heaven (Guerrieri Celestiali) [cod. 11361]
Christopher Perkins
Insieme con il successivo "Guide to Hell", Warriors of Heaven è uno di quei prodotti probabilmente previsti come pubblicazione sotto il brand Planescape, ma che sono usciti come manuali generici aD&D. Nel manuale sono dettagliate le razze celestiali di aasimon, arconti, asura, eladrin e guardinal complete di regole per usarle come razze giocabili.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Guerrieri Celestiali".
E' da notare che si tratta di uno dei primi manuali con un "aggiornamento web"; infatti il mese successivo alla pubblicazione vennero messe sul sito di Wizards of The Coast tre pagine aggiuntive di cui metto il link qui di seguito.
Dicembre 1999: Guide to Hell (Guida agli Inferi) [cod. 11431]
Chris Pramas
E' quasi il manuale gemello di "Warriors of Heaven". Guide to Hell descrive i Nove Inferi e i reggenti degli strati e fornisce regole e incantesimi per giocare una campagna incentrata sui diavoli. In appendice ci sono le schede dei principali diavoli baatezu, insieme con una nuova aggiunta, i diavoli Mezzikim. L'autore, bisogna dirlo, non si attiene strettamente all'ambientazione classica di Planescape, anzi presenta una sua versione "personale" sulla nascita dell'universo, che coinvolge Asmodeus e un antico mito dei Serpenti Gemelli della Legge.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Guida agli Inferi".
Gennaio 2000: The Vortex of Madness and Other Planar Perils [cod. 11326]
Chris Pramas
Siamo con questo manuale ormai nel limbo di passaggio tra le due edizioni, la seconda e la terza. La copertina di tutti i manuali pubblicati riporta solo "Advanced Dungeons & Dragons", e anche se sul retro di questo c'è scritto "utilizzabile con l'ambientazione di Planescape", il messaggio continua, molto eloquentemente, dicendo che può essere giocato con "…Qualsiasi altro mondo di gioco AD&D". Comunque, al di là di queste precauzioni editoriali, e del fatto che ormai all'interno la pubblicazione abbia solo illustrazioni in bianco e nero e impaginazioni e testi ben lontani dalla creatività dei prodotti Planescape, le 5 location planari che descrive risultano ricche di spunti di gioco.
Giugno 2000: Die Vecna Die! [cod. 11662]
Bruce R. Cordell e Steve Miller
Questa avventura è un cross-over tra Greyhawk, Ravenloft e Planescape, e non è molto ben vista dai fan di quest'ultima ambientazione; in pratica la trama stravolge o ignora la cosmologia e le regole del Multiverso, facendolo in maniera goliardica e teatrale.
Il Videogame, "PLANESCAPE: TORMENT"
Il 12 Dicembre del 1999 Interplay fece uscire nei negozi Planescape: Torment, sviluppato dalla Black Isle Studios per Windows, unico videogioco pubblicato per l'ambientazione di Planescape e in genere molto ben visto dagli appassionati di Planescape.
Visita la sezione dedicata interamente a Torment.
Scarica il documento-guida stilato dai designer di Torment agli albori della produzione, quando ancora il gioco doveva chiamarsi "Last Rites":
D&D Terza Edizione: Planescape D20 System
Arrivati al lancio della Terza Edizione, Wizards of the Coast aveva già ridotto drasticamente molte delle ambientazioni individuali prodotte dalla TSR, e Planescape era ormai una linea di prodotti defunta, a parte qualche sporadica menzione su riviste come Dragon.
Il modello cosmologico della Grande Ruota e molta della storia "planare" intrecciata nell'arco della Seconda Edizione sono tuttavia state trasportate nella visione dei Piani in Terza (A parte ovviamente Forgotten Realms, che ha magicamente sviluppato un nuovo modello cosmologico…).
Manuali 3.0 e 3.5
Alcuni manuali sono coinvolti direttamente nelle "questioni" dei Piani, primi fra tutti il "Manuale dei Piani" e l'"Atlante Planare", oltre ovviamente ai manuali dei mostri che riportano diverse creature planari nate prima e durante Planescape, soprattutto il manuale "Abissi e Inferi".
Settembre 2001: Manual of the Planes (Manuale dei Piani)
Jeff Grubb, Bruce R. Cordell, David Noonan
Questo manuale riassume esaurientemente il modo in cui la cosmologia dei Piani è stata riportata in Terza Edizione, compresi la cosmologia della Grande Ruota e diversi suggerimenti per estrapolare nuove cosmologie personalizzate; tuttavia, non si può esattamente annoverarlo tra il materiale vero e proprio di Planescape.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Manuale dei Piani".
Ottobre 2002: Book of Vile Darkness (Libro delle Fosche Tenebre)
Monte Cook, Bruce R. Cordell
Un manuale con regole, spunti, classi di prestigio, incantesimi e preghiere per imbastire campagne con PG malvagi. Ovviamente vi sono molti agganci alle creature immonde e descrizioni dei signori dei Piani Inferiori.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Libro delle Fosche Tenebre".
Aprile 2003: Fiend Folio (Abissi e Inferi)
Richard Baker, Ed Bonny, Eric Cagle, Andy Collins e altri
Titolo che ricalca appositamente quello del "Fiend Folio" del 1981, che come questo manuale raccoglie una gran quantità di creature planari dei Piani Inferiori e non.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Abissi e Inferi".
Ottobre 2003: Book of Exalted Deeds (Libro delle Imprese Eroiche)
Darrin Drader, Christopher Perkins, James Wyatt
Specularmente a "Book of Vile Darkness", Book of Exalted Deeds si occupa dei Pani Superiori, presentando nuove razze giocabili, abilità, classi di prestigio, insieme con descrizioni dei Paragoni Celestiali e altre creature buone dei Piani.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Libro delle Imprese Eroiche".
Luglio 2004: Planar Handbook, A Player's Guide tho the Planes (Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani)
Bruce R. Cordell e Gwendolyn F.M. Kestrel
Più che un aggiornamento alla 3.5 del Manuale dei Piani, si tratta di un affiancamento ricco di materiale sia per i giocatori, con classi di prestigio, razze giocabili equipaggiamento e incantesimi, che per il master, con creature e molte aree di gioco, compresa la città di Sigil.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani".
Ottobre 2004: Beyond Countless Doorways [cod. WW16108]
Monte Cook, Wolfgang Baur, Colin McComb, Ray Vallese
Eccezione qui riportata, questo manuale non è pubblicato dalla Wizards of the Coast ma dalla Malhavoc Press per Sword & Sorcery; tuttavia si tratta di una sorta di "riunione" di Planescape, perchè riunisce nomi come Monte Cook, Wolfgang Baur, Colin McComb e Ray Vallese, con la prefazione di David "Zeb" Cook.
Questo manuale raccoglie molte locazioni planari, spunti e agganci interessanti, anche se il tutto è scritto con molta attenzione alla Open Game Licence, non facendo nessun riferimento specifico alle proprietà intellettuali marcate Planescape.
Giugno 2006: Fiendish Codex I: Hordes of the Abyss (Codex Immondo I: Orde dell'Abisso)
James Jacobs, Erik Mona, Ed Stark
Primo dei due Codex Immondi, dettaglia diversi strati e reami dell'Abisso, i Signori abissali che vi regnano, i loro servitori e molto altro.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Codex Immondo I: Orde dell'Abisso".
Dicembre 2006: Fiendish Codex II: Tyrants of the Nine Hells
Robin D. Laws, Robert J. Schwalb
Secondo Codex immondo, speculare al primo, riporta informazioni sui nove strati di Baator, sulla gerarchia dell'Inferno, sugli arcidiavoli e i loro servitori.
Il manuale pare sia stato tradotto ma mai pubblicato dalla 25 Edition.
Aprile 2007: Expedition to the Demonweb Pits
Wolfgang Baur, Michele Carter, Gwendolyn F. M. Kestrel
Questa avventura, oltre ad essere un tributo al vecchio "Queen of the Demonweb Pits" del 1980, è costellato di richiami e ammiccamenti a Planescape.
"Dungeon" e "Dragon" in Terza Edizione
Un po' di conoscenza dei Piani viene arricchita anche da alcuni articoli su Dragon, come ad esempio la serie dei "Demonomicon di Iggwilv".
Settembre 2001: Dragon Magazine #287
Christopher Campbell, Jeff Grubb, The Warden
"Fractious Factions: Planar Prestige Classes" di Christopher Campbell propone nuove class per diverse Fazioni: athar, cifrati, sensisti, affondatori, avidi e xaositect. "When Celestials Attack - The Good Fight Goes Bad" di Jeff Grubb invece non è strettamente Planescape ma comunque interessante. Anche "Dreamlands - Variant Planes of Dreams" di The Warden tratta di Piani pur non essendo esplicitamente collegato a Planescape.
Marzo 2003: Dragon Magazine #305
James Jacobs
"Cities of the Planes: N'Gati" dettaglia una fortezza Astrale, conoscenza planare (ma non Planescape).
Gennaio 2004: Dragon Magazine #315
David Noonan
"The Exiled Factions" oltre a dar tributo a Planescape, riassume anche la storia dell'ambientazione in una colonna a lato .
Luglio 2004: Dragon Magazine #321
Edward Bonny
"Planar Dragons, Dragons of the Outer Planes" presenta nuovi draghi dei Piani Esterni: il Drago di Adamantio (adamantine dragon), il Drago Arboreo (arboreal dragon), il Drago Assiale (axial dragon), il Drago Bestiale (beast dragon) e il Drago Concordante (concordant dragon), oltre all'archetipo di arcidragone.
Gennaio 2006: Dragon Magazine #339
Monte Lin and F. Wesley Schneider
"Dead Factions" in questo numero tratta delle altre fazioni/sette, vecchie e nuove: Godsmen, Espansionisti, gli Incanterium, gli Incantifier, i Mercykillers, i Figli della Pietà e i Segnati; presenta inoltre un breve elenco di dove trovare schede per le altre fazioni in terza ed., o equivalenti classi.
Giugno 2006: Dragon Magazine #344
Mike McArtor
In occasione del Trentesimo anniversario di Dragon Magazine, Mike McArtor scrive l'articolo "Planar Dragons, Wyrms of Another World" dove presenta quattro nuove razze di draghi planari: i Draghi Astrali (astral dragon), i Draghi Chole (chole dragon), i Draghi Elisi (elysian dragon) e i Draghi dell'Apatia (gloom dragon).
Settembre 2006: Dragon Magazine #347
Eric Jansing e Kevin Baase, Chad Dickow, Duncan Hanon, Mike McArtor, Eric Jansing, Michael Trice
In questo numero di Dragon parecchio materiale sui Piani Interni:
- "The Archomentals" di Eric Jansing e Kevin Baase porta in 3.5 gli archomentali Cryonax, Imix, Ogrémoch, Olhydra e Yan-C-Bin.
- "Elemental Hazards" di Chad Dickow, Duncan Hanon, Mike McArtor parla di nuovi pericoli e prove nei Piani Interni, ben 11 pagine di articolo!
- In "Paraelemental Paragons" di Eric Jansing si danno le statistiche per paraelementali del magma, ghiaccio, melma e fumo.
- "Ecology of the Elemental Weird" invece è scritto da Michael Trice.
Gennaio 2007: Dragon Magazine #351
Todd Stewart
Un'articolo dedicato interamente alla città-portale di Ecstasy, "The Gatetown of Ecstasy" di Todd Stewart fornisce anche le statistiche in 3.5 per i simpathetic.
Marzo 2007: Dragon Magazine #353
Todd Stewart, James Jacobs, Todd Stewart e Oliver Diaz, Eric Jansing e Kevin Baase
- "the Ecology of the Keeper" aggiorna alla 3.5 un mostro di Planescape, il guardiano
- mentre James Jacobs fornisce materiale dei Piani in "Demonomicon of Iggwilv" dove si parla di Malcanthet, regina delle Succubi.
- Todd Stewart e Oliver Diaz in "Multiple Dementia" parlano di diversi semipiani.
- "Princes of Elemental Good" di Eric Jansing e Kevin Baase si occupa degli altri quattro archomentali, Zaaman Rul, Sunnis, Ben-Hadar e Chan.
Aprile 2007: Dragon Magazine #354
Ken Marable
La copertina di Andrew Hou si sposa con il corposo articolo di Ken Marable, "Return of the Modrons". Viene stilata la storia recente dei Modron, dagli eventi di "Dead Gods", compresa l'invasione Formian di Mechanus (avvenuta in Terza Edizione); vengono date le statistiche di tutti i modron base, e anche le regole per giocare in modron rinnegato.
Settembre 2007: Dragon Magazine #359
Questo è l'ultimo numero stampato di Dragon. Data questa conclusione "cartacea", gli editori pubblicano un articolo titolato "Unsolved Mysteries of D&D", che punta i riflettori su alcuni dei segreti e delle domande rimaste senza risposta nella storia delle pubblicazioni di Dungeons & Dragons. La domanda riguardante Planescape, riguarda la vera natura della Signora del Dolore. Nell'articolo si menziona come in "Pages of Pain" si suggerisse fosse figlia di Poseidone, mentre in "Planescape: Torment" si ipotizzasse fosse una creatura immonda, intrappolata essa stessa nella Gabbia, e di come in "Die Vecna Die!" le ipotesi fossero ancora differenti.
2005/2007: Demonomicon di Igglwiv
James Jacobs
In Dragon Magazine, merita una certa attenzione anche la serie di articoli "Demonomicon of Iggwilv" scritti da James Jacobs, che approfondisce diverse personalità dei Piani Inferiori:
- Dragon Magazine #329 (Marzo 2005): Pazuzu
- Dragon Magazine #333 (Luglio 2005): Fraz-Urb'luu
- Dragon Magazine #337 (Novembre 2005): Zuggtmoy
- Dragon Magazine #341 (Marzo 2006): Baphomet
- Dragon Magazine #345 (Luglio 2006): Kostchtchie
- Dragon Magazine #349 (Novembre 2006): Dagon
- Dragon Magazine #353 (Marzo 2007): Malcanthet (vedi sopra)
- Dragon Magazine #357 (Luglio 2007): Demogorgon
- Dragon Magazine #359 (Settembre 2007): alcuni libri apocrifi
- Dragon Magazine #360 (Ottobre 2007): Graz'zt
Miniature e Altro in Terza Edizione
Ottobre 2004: 30 Years of Adventure: A Celebration of Dungeons & Dragons
Steve Winter, AAVV
Questo libretto celebra il trentesimo anniversario di Dungeons & Dragons, raccogliendo interviste e considerazioni di autori e altri personaggi. Delle origini di Planescape parla Steve Winters, e uno stralcio di testo è riportato all'inizio di questa sezione.
Novembre 2006: Dungeons & Dragons Miniatures "Blood War" set
Wizards of the Coast
Si tratta dell'undicesimo set di miniature fatto uscire dalla Wizards per la serie Dungeons & Dragons Minatures; in totale nelle scatole booster i pezzi sono 60, suddivisi in 12 comuni, 24 non comuni e 24 rare. Viene citato in questa lista per l'ovvio riferimento alla Guerra Sanguinosa di ambientazione Planescape, e soprattutto perchè contiene alcuni pezzi a "tema" Planescape, che anche nell'aspetto ricalcano le vecchie illustrazioni di Diterlizzi! Le miniature sono le seguenti: Harmonium Guard, Soldier of Bytopia, Free League Ranger, Hero of Valhalla, Acheron Goblin, Mercykiller e Doomguard. Qui di seguito il link ad una gallery del set Blood War su myminiaturesite.altervista.org, completo di Card-Stats al passaggio del mouse.
2006/2011/2014: "Planescape: Torment Novelization"
ShadowCatboy, Logan Stromberg
Nel Dicembre del 2006 sui forum di SomethingAwful ShadowCatboy aveva iniziato una discussione dal titolo "Let's Play Planescape: Torment!", concludendola nel Febbraio del 2011. Si trattava di una meticolosa narrazione dell'intera storyline del videogioco, e Logan Stromberg ha deciso di raccoglierla sotto forma di romanzo. Il risultato finale contiene alcune parti editate del lavoro del 2000 di Rhys Hess, ma, a detta di Stromberg, è un'edizione completamente nuova ed espansa, che va al di là della sola raccolta dei dialoghi e delle descrizioni del gioco.
Questo romanzo è stato addirittura allegato alla versione elettronica del videogioco in vendita dal Settembre 2010 su Good Old Games (GOG.com).
oppure
- Scarica la versione Word in formato DOCX di "Planescape: Torment -The New Novelization" di ShadowCatboy e Logan Stromberg (2011)
- Scarica la versione in formato PDF di "Planescape: Torment -The New Novelization" di ShadowCatboy e Logan Stromberg (2011)
- Scarica la versione in formato PDF ottimizzata per Kindle di "Planescape: Torment -The New Novelization" di ShadowCatboy e Logan Stromberg (2014)
Supplementi e Avventure 3.5 in Italiano dal sito "Terre Esterne"
Il sito "Terre Esterne" di Claudio "Johan" Lancellotti, chiuso purtroppo dal 2010, aveva pubblicato diverso materiale sotto forma di supplementi e di avventure redatti/tradotti in Italiano, in formato PDF, per l'ambientazione di Planescape portata in 3a Edizione con il D20System.
Qui di seguito i link diretti di download dei documenti, scaricabili su concessione di autori, traduttori e collaboratori: Claudio "Johan" Lancellotti, Mauro Ferrarini, Alessandro "Paladino" Pacifico, Paolo Frigeni, Morgan "il Profeta", "Fighting Hey" per il Tempio delle Guglie, Axel "aia" per l'impaginazione dei moduli.
2004/2005: Supplementi di ambientazione Planescape 3.5 in Italiano - D20System OGL
- Terre Esterne presenta: "Le Fazioni di Sigil" (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "L'Ordine Trascendentale" (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "La Società delle Sensazioni" (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "Il Gergo di Sigil" (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "Gli Aasimon" (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "Il Tempio delle Sei Guglie Nere" (scarica PDF)
2004/2005: Avventure Planari 3.5 in Italiano - D20System OGL
- Terre Esterne presenta: "La Chiave di Ottone" - Avventura per 2°-4° livello, 4-5 giocatori (scarica PDF)
- -
- Terre Esterne presenta: "Vendetta di Sangue" - Avventura per 7°-9° livello (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "Vendetta di Sangue" - Mappe Avventura (scarica PDF)
- -
- Terre Esterne presenta: "Il Signore delle Porte" - Avventura per 10°-14° livello (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "Il Signore delle Porte" - Mappe Avventura (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "Il Signore delle Porte" - Handouts Avventura (scarica PDF)
- -
- Terre Esterne presenta: "Il Cuore di Ramenos" - Avventura per 9°-12° livello, 4-6 giocatori (scarica PDF)
- Terre Esterne presenta: "Il Cuore di Ramenos" - Mappe Avventura (scarica PDF)
I Contributi dei Fan da Planewalker.com
Dopo l'interruzione della linea Planescape da parte di TSR, Planewalker.com è riuscito ad avere il permesso per diventare il portale ufficiale dedicato all'ambientazione, e trabocca di materiale utile. In particolare i compendi dei mostri e il manuale di ambientazione per la terza edizione, diviso in nove capitoli, frutto del duro lavoro dei fan di Plaescape, con il supporto di Planewalker.com.
Qui di seguito i link diretti di download dei documenti, che trovate ovviamente anche su Planewalker.com (anche se al momento, a causa di un brutto crash, il portale ha dei seri problemi di disservizio).
2006/2008: L'ambientazione di Planescape in nove capitoli per la 3a edizione
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 1: Introduction
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 2: Characters & Races
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 3: Factions
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 4: Skills & Feats
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 5: Magic
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 6: Life in the Multiverse
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 7: Sigil
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 8: ...And Beyond
- Planewalker.com's Planescape Campaign Setting, Chapter 9: DM's Dark
2005/2006: Nuovi compendi dei mostri per Planescape
D&D Quarta Edizione: Cosmologia degli Assi del Mondo
Con la quarta edizione di Dungeons & Dragons, il gioco viene rivoluzionato in molti aspetti, tra cui vi è la scelta di adottare una cosmologia Planare che si discosta parecchio da tutte le edizioni precedenti, sia come strutturazione che come storia e retroscena del Multiverso. Rimangono comunque molti punti in cui l'ambientazione si sovrappone con le precedenti, e parecchio materiale può essere utilizzato per una campagna Planescape.
Manuali in Quarta Edizione
Ci sono diversi manuali dedicati allo studio dei Piani, anche se nell'ottica di un Multiverso semplificato tra Piani Fondamentali opposti e Piani Paralleli in asse con "Il Mondo".
Dicembre 2008: Manual of the Planes (Manuale dei Piani)
Richard Baker, John Rogers, Robert J. Schwalb, James Wyatt
Pubblicazione dedicata alla nuova cosmologia di Dungeons & Dragons, dove si possono trovare spunti interessanti e ritrovare brandelli dei vecchi Piani sparsi tra il Mare Astrale e il Caos Elementale.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Manuale dei Piani".
Settembre 2009: Dungeon Master's Guide 2 (Guida del Dungeon Master II)
Michele Carter e Bill Slavicsek
Di sicuro una delle maggiori fonti come materiale di Planescape; in questa seconda guida del DM infatti si dedica una consistente parentesi del manuale alla città di Sigil, rimasta bene o male inalterata rispetto ai tempi di Planescape, temporalmente nel futuro rispetto a "Faction War". Parte del materiale usato arriverebbe dal progetto mai pubblicato dalla TSR "City of Doors".
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Guida del Dungeon Master II".
Dicembre 2009: The Plane Below, Secrets of the Elemental Chaos (Il Piano inferiore, Segreti del Caos Elementale)
Richard Baker, John Rogers, Robert J. Schwalb, James Wyatt
Nel dettaglio i reami del Caos Elementale, come per esempio l'Abisso.
Il manuale è stato pubblicato anche in Italia dalla 25 Edition con il titolo "Manuale dei Piani".
Aprile 2010: The Plane Above, Secrets of the Astral Sea
Rob Heinsoo
Il Mare Astrale, al cui interno si trovano diverse vecchie conoscenze, come Arvandor, Celestia, Baator, Pandemonium.
Luglio 2010: Demonomicon
Mike Mearls, Brian R. James, Steve Townshend
Un ulteriore excursus sui Demoni e sull'Abisso.
Maggio 2011: The Shadowfell - Gloomwrought and Beyond
Mike Mearls, Brian R. James, Steve Townshend
La Coltre Oscura, il piano parallelo al Mondo Mortale, riunisce le caratteristiche del Piano delle Ombre e del Piano dell'Energia Negativa.
"Dungeons & Dragons Insider", Dragon e Dungeon in Quarta Edizione
"Dungeons & Dragons Insider" diventa la bacheca per le uscite digitali di "Dungeon" e "Dragon", che nonostante tutto riportano ancora articoli interessanti sulla conoscenza dei Piani.
Dicembre 2008: Dragon #370
Robert J. Schwalb
Robert J. Schwalb scrive un lungo articolo intitolato "Riven Justice: The Mercykillers" sulla storia dei mercykillers e delle varie sottofazioni. Per quanto sia tutto ricontestualizzato in quarta edizione, si tratta di un articolo interessante e con parecchio materiale.
Gennaio 2011: Dungeon #186
Greg Bilsland e Bruce R. Cordell
"Creature Incarnations, Modrons" rinnova in quarta edizione la razza dei Modron, dando l'interessante prospettiva di una razza dove nella scala gerarchica i modron di un gradino superiore sono formati dall'unione di due di livello inferiore. Seguendo il ragionamento, l'essere a capo della razza modron, Primus, è FISICAMENTE la somma di tutta la razza.
Agosto 2012: Dungeon #205
Brian R. James e Todd Stewart
"Shemeshka the Marauder" fa parte della serie "Demonomicon di Igglwiv" ma presenta parecchi richiami espliciti a Planescape, e presenta parecchie figure chiave di Sigil, da Shemeshka ad A'kin, da Kylie ad Estavan.
Agosto 2012: Dragon #414
John “Ross” Rossomangno, Jim Auwaerter, Brian R. James, Dave Chalker
Questo numero di Dragon abbonda di richiami a Planescape:
- "History Check: The Iggwilv-Graz'zt Affair" fornisce qualche retroscena e diversi spunti di avventura a partire dalla storia di Iggwilv e Graz'zt.
- "Bazaar of the Bizarre: From the Attic of Alluvius Ruskin" di Jim Auwaerter presenta alcuni artefatti nel nostalgico contesto del negozio di Alluvius a Sigil.
- Brian R. James in "The Ecology of the Modron" approfondisce il lavoro iniziato su Dungeon #186 da Greg Bilsland e Bruce R. Cordell.
- "Character Themes: Ciphers, Sensates, and Xaositects" di Dave Chalker ripropone i "themes" per personaggi cifrati, sensisti e xaositect.
Novembre 2012: Dragon #417
Sterling Hershey, Derek Guder, Steve Townshend
Un numero dedicato ad un salto nel passato, con qualche articolo interessante.
- "History Check: The Blood War" di Sterling Hershey fa parte di una serie di articoli che ripercorrono la storia di Dungeons & Dragons, e qui riprende la Guerra Sanguinosa, adattandola alla "4th Edition Renewed History" che vede Asmodeus e i diavoli come angeli caduti.
- "History Check: That Shadow That Was" come l'articolo prima riassume le vicende riguardanti il defunto Orcus nell'avventura Dead Gods
- Sempre nella prospettiva dei diavoli ex-celestiali, "Fallen Angels: Ecology of the Succubus" approfondisce l'argomento Succubus.
Gennaio 2013: Dragon #419
Claudio Pozas
Claudio Pozas scrive (e illustra) un'articolo dedicato alla razza dei lamellin (bladeling), intitolato "Winning Races: Bladelings"
Marzo 2013: Dragon #421
David Flor e Jared Espley, Michael E. Shea
- "Creature Incarnations: Mephits" di David Flor e Jared Espley riporta in auge i mephit, mentre-
- Michael E. Shea recupera Cryonax con tanto di statistiche in "Lords of Chaos: Cryonax".
Marzo 2013: Dungeon #212
John “Ross” Rossomangno
"Court of the Dark Prince" di John Rossomangno è un'avventura incentrata sulla figura di Graz'zt.
2008/2012: Demonomicon di Igglwiv
Robert J. Shwalb
Anche in quarta edizione, i riflettori continuano ad essere puntati sugli immondi.
D&D Quinta Edizione: D&D Next?
Siamo ormai arrivati alla Quinta Edizione di Dungeons & Dragons; i designer hanno cercato di staccarsi dalle precedenti edizioni e di resettare, semplificandolo, il complesso groviglio di regole, convenzioni e materiale d'ambientazione. Purtroppo non ho modo di dedicare tempo alla scoperta del nuovo gradino dello storico D&D, pertanto vi riporto solo quello in cui sono incappato, diciamolo pure, con grande casualità.
Manuali in Quinta Edizione
Avendo personalmente seguito pochissimo gli sviluppi della Quinta Edizione di D&D, posso proporvi solo la Guida del DM come riferimento ufficiale in merito ai Piani e alle Cosmologie.
Dicembre 2014: Dungeon Master's Guide
Mike Mearls, Jeremy Crawford
Nel manuale del DM per Dungeons & Dragons 5e, vengono ripresentati i vari spunti cosmologici, dalla Grande Ruota al Pilastro Planare e il Grande Albero del Mondo. Si tratta di un breve excursus sui piani di transizione, quelli interni, esterni e un paragrafo per le Terre Esterne, la città di Sigil e i mondi conosciuti del Primario.
Settembre 2019: Baldur's Gate, Descent Into Avernus
Peter Lee, Rodney Thompson
La quinta edizione non si può dire strettamente legata all'ambientazione di Planescape. Le tematiche spesso si dipanano attraverso i Piani, gli ammiccamenti sono tanti, ma difficilmente si respira aria di Multiverso. Il blocco narrativo "Descent Into Avernus" potrebbe essere un po' più interessante. Si tratta di una campagna di alto livello ben strutturata, legata alle vicende della Guerra del Sangue, che promette molto bene.
17 Ottobre 2023: Planescape, Adventures in the Multiverse
Justice Ramin Arman, F. Wesley Shneider
Infine, come è accaduto con le altre ambientazioni che hanno avuto il loro "faldone" pubblicato, anche Planescape è stato riesumato con la pubblicazione di "Planescape: Adventures in the Multiverse", che contiene tre libri -Sigil and the Outlands (sourcebook), Morte's Planar Parade (PNG e creature) e Turn of Fortune's Wheel (avventura)- oltre ad uno schermo DM e un poster mappa fronte/retro di Sigil e delle Terre Esterne
Manuali d'ambientazione non ufficiali per D&D 5a edizione (www.adnd3egame.com)
Ho trovato su questa piccola perla di portale (http://www.adnd3egame.com) dedicato alla Quinta edizione di D&D, realizzato e gestito da Christopher Perkins (omonimo del famoso Game Designer), delle guide per giocare una campagna a Planescape. Si tratta di una guida introduttiva alla Campagna Planescape, e una guida nello specifico alla città di Sigil. Decisamente consigliato per tutti quelli che si sono buttati nell'avventura della nuova edizione di Dungeons & Dragons, anche se le guide sono ovviamente ancora in inglese.
2014: L'ambientazione di Planescape per D&D 5e
Manuali "homebrew" per D&D 5a edizione da Dungeon Masters Guild
DM's Guild è il portale ufficiale dove vengono pubblicati i lavori di fan e appassionati sotto licenza "Community Content". Si trova anche del materiale dedicato ai Piani, di seguito provo ad elencarne alcuni.
Legacy of Io: The Lost Bestiaries - Volume I
2016-02 by Daniel Shea
Una guida ai draghi: cromatici, metallici, ferrosi, rinnegati.
Beasts from Beyond
2016-06 by Devin Cutler
33 creature extraplanari convertite in 5a edizione.
Legacy of Io: The Lost Bestiaries - Volume 2
2016-08 by Daniel Shea
Una guida ai draghi: gemmati, neutrali, elementali, planari(neutrali).
People of the Eternal: Races of the Astral Plane
2016-08 by Jacob Driscoll
Diverse razze dell'Astrale, come i githyanki, buomman, hadozee, shardmind.
Hereos of the Eternal: Classes of the Astral Plane
2016-09 by Jacob Driscoll
Regole er giocare con le razze dell'Astrale.
Planar Bestiary
2016-09 by Chris "Goober" Ramsley
Più di 150 mostri extraplanari convertiti dalle edizioni precedenti.
Planeswalker's Almanac - Inner Planes Player's Guide
2016-09 by Daniel Shea
Una guida ai Piani Interni per la 5a edizione.
The Codex Malevolence II - Fearsome Fiends I
2016-09 by Jesse Karczynski
28 creature immonde vecchie e nuove.
The Athar Citadel
2016-11 by Jacob Driscoll
Una guida alla cittadella degli Athar sull'Astrale.
Elementals: Paraelementals, Mephits, and More
2017-03 by Edward Turner
Maggiore viarietà per le creature dei piani elementali.
Mixed-Element and Alternative Genie Genasi
2017-03 by Tom Iszatt
Per giocare con genasi appartenenti a nuove sottorazze.
Draconomicon: Gem Dragons
2017-04 by Spilled Ale Studios
I draghi gemmati.
Emirikol's Guide to Devils
2017-05 by Sean McGovern
Un po' di materiale per la 5a riguardo ai diavoli, gli arcidiavoli e i Nove Inferi.
A Planar Grimoire - Spells from Beyond the Material
2017-06 by Brian Rubinfeld
Nuovi incantesimi planari.
Gith Handbook
2017-06 by Patrick Wilson and Colin Wilson
Per poter giocare con githyanki e githzerai. Gli autori hanno militato su planewalker.com.
Weird & Wonderful Races of the Realms: Succubi & Incubi
2017-07 by Rhyne Hentzel
Succubi, incubi e le loro sottorazze.
Mixy’s Planar Notes Vol. 1 - Guide to Planar Creatures and Oddities
2017-07 by Stephen Wood
Si tratta di un divertente progetto dell'artista statunitense Stephen Wood, un piccolo Monstrous Manual homebrew sulle creature planari, con statistiche e tutto, da giocare in 5a edizione. Si può scaricare solo dal portale Dungeon Master's Guild, per cui vi segnalo il link. L'artista è molto bravo, magari vi riuscirà di pagargli qualcosina per il lavoro fatto.
AGGIORNAMENTO:
Su DM's GUILD non è più presente da scaricare questo documento, lo trovate da scaricare qui di seguito da planescape.it.
Heroes of the Planes
2017-10 by David Adams
Nuove razze, tratti razziali e molto altro per i giocatori planari.
Ulraunt's Guide to the Planes: The Shadowfell
2019-01 by Marc Altfuldisch, David J Moore, Hiten Dave
Questo manuale homebrew, che promette di dar seguito ad altro interessante materiale sui piani, non è decisamente gratis ma sicuramente è un prodotto di qualità, perfetto per chi gioca alla 5a edizione. Un tomo di più di 250 pagine, dove oltretutto la maggior parte delle illustrazioni sono state commissionate e realizzate appositamente per il manuale. Nonostante io non sia sufficientemente ferrato sulle regole della quinta per dire quanto regole e statistiche siano bilanciate e funzionali, la mia impressione leggendolo è che si tratti di un ottimo prodotto.
DMs Guild Blood War BUNDLE
2019-06
In occasione della nuova campagna "Descent into Avernus" in arrivo a settembre 2019, viene proposto un pacchetto BUNDLE di pubblicazioni DMs Guild varie, che ruotano attorno alla Guerra Sanguinosa:
- Champions of the Blood War Arcane Tradition: Diabolist
- Champions of the Blood Wars: Demonologist
- Champions of the Blood Wars: Oath of the Abyss
- Champions of the Blood Wars: Oath of the Infernal
- Horonial's Guide to the Blood Wars Vol. 1 Weapons of Spite and Malice
- Horonial's Guide to the Blood Wars Vol. 2 Armor of Rage and Damnation
- Magic of the Blood War
- Players Guide to the Blood War Vol. 1
- Races of the Blood War: The Imp
Blood War Bestiary
2019-10 by Darrin G. Scott, Micah Watt, Patrick E. Pullen, David Stephens, Steve Fidler, Anthony Joyce, Bryan Holmes, Alex Clippinger, Jason Mpakos
Un bestiario con 57 nuovi mostri, 5 cattivoni e qualche altro spunto per la Guerra del Sangue.
Encounters in Avernus
2019-10 by M.T. Black, James Haeck, James Introcaso, Rich Lescouflair, Shawn Merwin, Ashley Warren
Più di 60 incontri e spunti di intermezzo e intreccio a sfondo infernale, ovviamente pensato da accompagnare alla storyline di Descent.
Pipyap's Guide to All of the Nine Hells (DDAL00-11)
2019-10 by Greg Marks, Alan Patrick, Amy Lynn Dzura, Lysa Penrose, Claire Hoffman, Travis Woodall
Pubblicato in contemporanea con diversi altri sulla scia della novità di Descent Into Avernus, approfondisce gli altri otto strati infernali oltre il primo e presenta 6 avventure brevi correlate.
Archetype Compendium V: Planewalkers
2020-01 by Shamus Williams
Un piccolo compendio di archetipi di taglio planare. A detta dell'autore, cerca di riprendere lo spirito di Planescape.
Altre Pubblicazioni e Progetti
2006-2012: NWN2 Rogue Dao Studios "Planescape Trilogy"
Rogue Dao Studios
Questo ambizioso progetto del team Rogue Dao Studios prevedeva di sviluppare un'avventura single-player in tre blocchi ("Purgatorio", "Inferno" e "Eschatologia") sfruttando il sistema di MODDING di "Neverwinter Nights 2". Attualmente, il progetto sembra abbastanza stagnante, nonostante sia stato svolto già parecchio lavoro, e sia stata rilasciata la prima parte, "Purgatorio".
2008: NWN2 "Sigil - City of Doors"
Sigil - City of Doors è un Mondo MMORPG persistente di gioco per "Neverwinter Nights 2" gdr-oriented, realizzato "pescando" in gran parte dalla lavoro del team Rogue Dao Studios per "Planescape Trilogy".
2008-2009: NWN2 "Planescape: The Shaper of Dreams"
Feline Fuelled Games
Feline Fuelled Games è un gruppo di Modder tedeschi che tra l'agosto 2008 e l'agosto 2009 ha rilasciato un'avventura in sei capitoli intitolata "Planescape: The Shaper of Dreams" da giocare con "Neverwinter Nights 2". Molto interessante, ma sembra siano stati tradotti in inglese solo i pirimi 4 capitoli, gli ultimi due sono SOLO IN TEDESCO…
2009: SIGIL - La Città dei Portali
Si tratta di un progetto tutto italiano di Comunità Virtuale di Gioco di Ruolo, dove iscrivendosi si gioca via chat, basata sul Regolamento di D&D 3.5. E' stato fatto un gran lavoro di raccolta e scrematura materiale.
2011-Oggi: Sigil Prep, "a comedic role-playing setting" su Sigil
Patrick Duke
La maggior parte dei ruolisti preferisce evitare di scivolare nell'apertamente grottesco e "sit-com" nelle proprie campagne, ma ai miei tempi mi sono divertito anche a staccare dalle sessioni un po' più serie e concentrate per darmi al gioco goliardico e nonsense. Propongo qui una Ambientazione di questo tipo in cui mi sono imbattuto, partorita e scritta da Patrick "DM Swift" Duke e illustrata da David "TonyTempest" Cummings, che si presenta come una ambientazione "comedic role-playing", una contaminazione di generi che ammicca a tutte le ambientazioni di D&D, da Spelljammer a Ravenloft, e che trabocca di citazioni a libri, film, telefilm, cartoni animati vecchi e nuovi e di tutto un po'. Sigil Prep propone di giocare nei panni di inverosimili studenti in un campus universitario nella città di Sigil, e con questo ho detto tutto… Trovate i manuali in PDF da scaricare sul sito che segnalo di seguito.
2013: Numenera GDR
Monte Cook
Il "Nono Mondo" di Numenera, viene visto da molti come il "successore" spirituale della linea Planescape. Numenera è l'ultima ambientazione tecno-fantasy GDR creata da Monte Cook, uno dei "papà" di Planescape, e pubblicata nel 2013 dalla Monte Cook Games.
2015 (2017): Torment: Tides of Numenera
Inxile
Sulla scia del successo di Numenera la Inxile ha messo in piedi il progetto di "Torment: Tides of Numenera", dichiarandolo come il gioco che "[…] continua l'eredità tematica dell'acclamato Planescape: Torment". Il gioco, finanziato tramite una raccolta fondi pubblica, doveva essere pubblicato a fine anno del 2015. Dopo numerosi posticipi, finalmente il gioco è stato rilasciato pubblicamente il 28 Febbraio 2017.
2017: Planescape: Torment Enhanced Edition
Beamdog
Ed ecco che per controbattere all'uscita di Tides of Numenera la Beamdog arriva a distanza di un mese presentando la "Enhanced Edition" questa volta proprio di Planescape: Torment. La riedizione, revisionata con l'aiuto dello stesso Chris Avellone, permetterà finalmente di giocare (o rigiocare) Planescape: Torment su tutti i moderni dispositivi. Rilascio ufficiale l'11 Aprile 2017.
2018: Sigil, The City of Doors SL
Una sim HUD di SecondLife ambientata nelle Terre Esterne e su Sigil.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)