Quetzalcoatl

Quetzalcoatl

Scheda: Quetzalcoatl


- Titolo: no

- Epiteti: Il Serpente Piumato

- Livello di Potenza: Divinità maggiore

- Simbolo: Un serpente piumato e alato

- Piano di residenza: Piano Materiale

- Genere: Maschio

- Allineamento: Legale Buono

- Area di influenza: no

- Adoratori: no

- Allineamento dei chierici: LB, NB

- Domini: Aria, Bene, Conoscenza, Legge, Protezione, Viaggio

- Mantelli: no

- Pantheon: Azteco

- Divinità alleate: no

- Divinità nemiche: Tezcatlipoca

- Arma preferita: Mazza pesante


Quetzalcoatl, il Serpente Piumato - by TheDragonofDoom

Quetzalcoatl è il dio dell’ordine e del bene. Con Tezcatlipoca ha creato il mondo e le creature che lo abitano. In quanto inventore della civilizzazione, da lui scorre tutta la saggezza e la conoscenza. Il potere ha servito come secondo sole. Quetzalcoatl è un dio in esilio. Se un tempo condusse le genti grazie al suo esempio, l’inganno di Tezcatlipoca lo ha spinto ad abbandonare il reame mortale, ed ora i seguaci del pantheon possono contare solo su se stessi per riconoscere ciò che è bene e ordinato. Anche se i suoi chierici combattono per mantenere gli ideali che Quetzalcoatl incarna, essi non aspettano altro che il ritorno del Serpente Piumato. Quetzalcoatl è raffigurato con pelle pallida, barba nera e con addosso una lunga tunica da nobile coperta di piume. A dispetto della sua assenza dal mondo mortale, Quetzalcoatl rimane un dio popolare. I suoi chierici insegnano il valore dell’aderenza alla convenzioni sociali, la gentilezza verso gli altri e le relazioni pacifiche verso i vicini. La civiltà separa gli umani dalle bestie ed è tramite la civiltà che essi possono collettivamente raggiungere la perfezione.


Bibliografia
1. David Schwartz, Aztec Mythos I in Dragon Magazine #352, Paizo Publishing, Febbraio 2007 pp. 96-97.
2. Tratto dalla pagina "Aztec Powers" su web.archive.org, archiviato da "A Tiefling's Exultation (www.geocities.com)" - vedi la pagina.
3. Tratto dalla pagina "Panteon Azteco" su "sigilonline.altervista.org" - vedi la pagina.

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License