Ragno-Fase (Phase Spider)

Ragno-Fase (Phase Spider)

Phase Spider - by Andrew Hou

Questo grande mostro simile ad un ragno ha un macabro volto umanoide circondato da una spelacchiata criniera.

Descrizione

Un ragno fase è in genere lungo 2,4 metri e pesa circa 375 kg. Queste creature somigliano a dei ragni giganti con un pallido volto umanoide. Altre descrizioni attribuiscono loro una testa di ragno, solo di dimensioni proporzionalmente più grandi; questi resoconti sostengono che queste creature presentino chiazze bianche, grigie e nere sulle zampe e sulla schiena e che i loro otto occhi siano color bianco latte.

Caccia

I ragni fase sono voraci predatori del Piano Etereo che cacciano sul Piano Materiale. Quando localizza una preda, il ragno si sposta sul Piano Etereo per preparare un’imboscata. Contro un singolo avversario, il ragno si sposta verso il Piano Materiale, morde la vittima e si ritira sul Piano Etereo in attesa che il veleno faccia effetto. Contro più nemici, un ragno fase utilizza la stessa tattica e continua così in ogni round in cui ha qualcuno a portata. Se non ci sono avversari a portata si sposta nell'Etereo e prepara un attacco sul bersaglio scelto; a meno che non si senta sicuro a passare un intero round sul Piano Materiale, tuttavia, non effettua un altro spostamento se non può utilizzare un’azione di movimento per fuggire.

Relazioni

I ragni fase sono i nemici naturali di un’altra specie di abitanti del Piano Etereo: gli xill. Le due razze hanno da tempo combattuto una guerra sanguinaria che non vede una risoluzione. Se i ragni fase fossero di aspetto meno orribile e alieno, forse troverebbero fra le altre razze degli alleati per sconfiggere i malvagi xill, ma la loro forma mostruosa e la loro fame costante rendono difficile la diplomazia.

Società

Sul Piano Etereo, i ragni fase possono manipolare i fumosi filamenti di etere come i ragni manipolano le loro tele. Lungo le correnti del Piano Etereo fluttuano grandi e complessi nidi di etere semisolido, ognuno abitato da diversi ragni fase. Le creature amano la compagnia dei loro simili, ma non comprendono il concetto di “famiglia”: un ragno fase appena nato è del tutto in grado di cavarsela da solo, e non viene trattato in modo diverso dagli altri dai suoi genitori e fratelli.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Tratto dalla pagina "Ragno-fase" su "http://it.ldf.wikia.com" - vedi la pagina
2. Jason Bulmahn, Dungeons & Dragons Pathfinder - Bestiario, Paizo Publishing, LLC e Wyrd Edizioni, 2010
3. Skip Williams, Dungeons & Dragons 3.5 – Manuale dei Mostri, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003
4. Bruce R. Cordell, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape - A Guide to the Ethereal Plane, TSR, 1998-08 (cod. 2633)
5. Tim Beach, Dungeons & Dragons 2ed – Monstrous Manual I, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1993-06 (cod. 2140)
6. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons Monster Manual, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1977-09 (cod. 2009)
7. Kuntz, Gygax, Old Dungeons & Dragons Supplement I: Greyhawk, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1975-02 (cod. 2003)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License