Rigus

Rigus

La guerra rende liberi.1

Rigus è una città nelle Terre Esterne, sul limitare di Acheron. Conta circa 20’000 abitanti.

Descrizione

Rigus è un campo militare permanente, costituito da sette anelli ottagonali su una collina massiccia, circondati da muraglioni di ferro (trattati con veleno in polvere, per tenere lontani i rugginofaghi…). L’anello più piccolo, in alto, è conosciuto come La Corona.
Chiunque entri nella città lo fa dopo aver ottenuto un rango, anche gli ospiti.
Gli ospiti che perdono il loro identificativo possono essere degradati a schiavi-soldato in un batter d'occhio. In genere gli stranieri sono malvisti, e incoraggiati a sbrigare velocemente i loro affari per poi andarsene. C’è tuttavia un punto di riferimento per chi viene da fuori: è la Tegola Rotta, una taverna che riesce a mantenere una certa indipendenza dagli ordini militari.

"Rigus" - by Dana Knutson

Abitanti

Gli abitanti sono umani, tiefling, orchi, hobgoblin e in genere altre creature amanti della disciplina militare. Non sorprende che la presa dei mercykillers qui sia molto forte. Non ci sono clan o famiglie a Rigus, la popolazione è organizzata in ordini militari.

Autorità

Gli ordini militari di Rigus sono controllati in definitiva da un oscuro gruppo di lich, o cavalieri della morte, o qualcosa del genere. Sono potenti generali che trovarono la morte sul campo di battaglia; si vocifera che la città stessa provveda a far sì che le loro anime non se ne vadano dalla Corona della città, in modo che possano a continuare a servirla, dando i loro ordini ai generali sottoposti.

Il Portale

Il portale per Acheron si trova parecchie centinaia di metri sottoterra, e vi si accede tramite una lunga scalinata sotto la Corona. In fondo, una grande arcata fatta di ossa di bariaur delimita il portale, chiamato Portale del Leone, simile ad un enorme occhio verde di gatto. Dalla stanza del portale si dipanano parecchi tunnel sotterranei, e le creature che a volte escono dal portale si inoltrano indisturbate nelle Terre Esterne.

Mappa di Rigus

Mappa di Rigus - by Geneviève "Morgege" Morge, su "Le Rat Crevé"


Bibliografia
1. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – A Player’s Primer to the Outlands, TSR, 1995-04 (cod. 2610)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License