Rilmani

Rilmani


[Neutrali Puri]

Rilmani Aurumach e Cuprilach - by Matt Cavotta

Così come i Baatezu sono i signori di Baator e i Modron sono la personificazione del piano di Mechanus, i Rilmani sono i veri Prima Classe delle Terre Esterne.

Sono una razza planare difficile da incontrare e molto riservata, creature che hanno fatto della Vera Neutralità il loro credo.

Solo una zolla però potrebbe credere che la neutralità corrisponda ad una mancanza di posizione. La loro apparente assenza dalla scacchiera del Multiverso nasconde una strenua lotta per il mantenimento dell'Equilibrio. I Rilmani sono maestri indiscussi della dissimulazione, del sotterfugio e di quello che viene comunemente chiamato "doppio gioco"; si adoperano su ogni piano di esistenza conosciuto nel tentativo di mantenere un costante equilibrio tra le forze che si contrappongono, di solito senza mai rivelare la loro vera natura, e portando aiuto e sostegno di volta in volta a ciascuna delle parti  coinvolte, a volte dispensando saggezza, consigli o segreti, a volte scendendo direttamente in battaglia con forze militari sotto copertura.

Come le altre principali razze planari, anche i Rilmani comprendono diverse stirpi accomunate da poteri, aspetto e credo similari; si tratta dei Plumach, i "comuni" cittadini Rilmani, gli Abiorach esperti  dei Piani Elementali, i Ferrumach, il braccio armato della razza, gli infiltrati e assassini Cuprilach, i potenti Argenach e i signori dei Rilmani, gli Aurumach.

Tutti i Rilmani hanno un aspetto molto simile a quello umano, ma la loro pelle ha evidenti riflessi metallici e i loro occhi sono perlacei e opalescenti. Possiedono un'aura quasi tangibile di potenza, controllo e riservatezza e che mette in soggezione chi si trova al loro cospetto. Sono in grado di comunicare telepaticamente, leggere nell'animo altrui e teleportarsi a piacimento all'interno dei Piani Esterni e dell'Astrale. Non possono tuttavia entrare volontariamente nel Primario, tranne che passando attraverso "finestre" di evocazione già aperte da qualcun'altro, e inoltre non esistono incantesimi noti per evocare un Rilmani. Sono immuni all'elettricità, alle armi normali e agli attacchi mentali psionici. Come diverse altre razze Planari, molti di loro hanno la capacità innata di richiamare altri Rilmani in soccorso.

La maggior parte dei Rimani vive in aree appartate molto vicine alla Guglia centrale delle Terre Esterne, fuori contatto con il Piano Astrale, e la stessa Guglia ogni cento anni ospita il "Concordanach", il simposio dei più saggi e potenti Rilmani dove viene discusso lo stato dell'Equilibrio nel multiverso e le strategie per il suo mantenimento.

Le stirpi Rilmani sono:

Altre creature legate ai Rilmani:


Bibliografia
1. Allen Varney, Dungeons & Dragons 2ed Planescape – Monstrous Compendium Appendix II, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1995
2. Cagle, Decker, Jacobs, Mona, Sernett, Thomasson, Wyatt, Dungeons & Dragons 3 – Abissi e Inferi, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License