Sapiente aboleth

Sapiente aboleth

Introduzione

Gli aboleth sono creature tremendamente forti, ma nei loro capi non apprezzano la forza fisica. Per essere guidati, guardano invece ai più anziani e ai più intelligenti, ai più saggi e ai più carismatici. In breve, guardano ai sapienti aboleth.

I sapienti aboleth sono creature molto arroganti. Organizzano e dirigono la società aboleth, abbandonando raramente i confini della città prescelta; si allontanano soltanto per scambiare informazioni o per addestrare un nuovo sapiente nelle vie del glifo. I sapienti bramano la sapienza magica e utilizzano tutte le risorse di una città per acquisire nuova magia: ciò avviene in particolare attraverso la cattura di nuovi schiavi con la capacità di lanciare incantesimi arcani.

Requisiti di accesso

Razza: Aboleth.
Talenti: Bava Rapida, Capacità Focalizzata (assoggettare), Capacità Focalizzata (bava), Creare Glifo Aboleth.
Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani di 3° livello.

Privilegi di classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi di classe del sapiente aboleth.

Incantesimi

Ad ogni livello, un sapiente aboleth ottiene nuovi incantesimi al giorno come se avesse ottenuto un livello in una classe di incantatore arcano a cui apparteneva prima di conseguire la classe di prestigio. Non ottiene però alcun altro beneficio che un individuo di quella classe avrebbe ottenuto, eccezion fatta per l'incremento del livello effettivo dell'incantatore. Se un aboleth possiede più di una classe di incantatore arcano prima di diventare sapiente, deve decidere a quale classe sommare il nuovo livello al fine di determinare gli incantesimi al giorno.

Ossificazione (Str)

Mentre un sapiente aboleth diventa più potente, il suo corpo comincia a trasformarsi, diventando più corazzato. Croste di osso si formano in cima al teschio e corrono lungo la spina dorsale, finendo per avvolgere il cervello e la schiena del sapiente aboleth in una spessa armatura naturale. Il bonus di armatura del sapiente aboleth migliora di 2 punti al 1°, al 3° e al 5° livello.

Vedi anche: Anatomia aboleth

Padronanza dei glifi (Mag)

Al 1° livello, un sapiente aboleth ha padroneggiato l'antica arte dei glifi aboleth. Quando un sapiente aboleth crea un glifo aboleth, moltiplicare il costo base del glifo per 75% per determinare il costo in PE e delle materie prime.

Inoltre, un sapiente aboleth ottiene la capacità di lanciare glifo di interdizione come capacità magica un numero di volte al giorno pari al suo livello da sapiente aboleth. Ogni uso di questa capacità magica costa 200 mo in materie prime (inchiostri rari, conchiglie frantumate e gemme polverizzate). In alternativa, un sapiente aboleth può spendere 8 PE al posto di 200 mo.

Sebbene questa capacità imiti un incantesimo divino, la capacità magica utilizza magia arcana.

Vedi anche: Magia aboleth

Assoggettare ingrandito (Sop)

A partire dal 2° livello, il raggio di azione dell'attacco speciale assoggettare del sapiente aboleth è raddoppiato, da 9 metri a 18 metri.

Vedi anche: Servitori aboleth

Ricordi in recrudescenza (Str)

Al 2° livello, i ricordi di un sapiente aboleth ritornano in un'improvvisa esplosione di conoscenze dimenticate e nascoste. I ricordi ritornano rapidamente negli abissi della mente dell'aboleth, ma il lampo di conoscenza è sufficiente a infondere la mente della creatura di una potente scossa di ispirazione ed evoluzione spontanea. L'aboleth può incrementare il suo punteggio di Intelligenza, Saggezza o Carisma di 2 punti. È un bonus permanente senza tipo, simile a quelli ottenuti avanzando ogni quattro livelli del personaggio.

Al 4° livello, i ricordi del sapiente aboleth si accendono di nuovo, e può incrementare il suo livello di Intelligenza, Saggezza o Carisma di 2 punti.

Vedi anche: Cervello e mente aboleth

Glifo superiore (Mag)

A partire dal 3° livello, la capacità magica glifo di interdizione di un sapiente aboleth migliora e diventa la capacità magica glifo di interdizione superiore. Deve spendere materie prime del valore di 400 mo (o 16 PE) ogni volta che fa uso della capacità magica. Un sapiente aboleth può volontariamente utilizzare meno potere per questa capacità magica al fine di lanciare invece un normale glifo di interdizione.

Vedi anche: Magia aboleth

Assoggettare assoluto (Sop)

A partire dal 4° livello, la capacità assoggettare del sapiente aboleth diventa molto più potente. Una creatura assoggettata non può più effettuare un tiro salvezza sulla Volontà ogni giorno per liberarsi dall'assoggettamento; la condizione è permanente fino a quando non viene dissolta. Inoltre, l'assoggettamento perdura a prescindere da quanto il sapiente aboleth si allontani dallo schiavo. Gli schiavi su piani differenti rimangono assoggettati, ma il sapiente aboleth non può comunicare con loro telepaticamente finché non ritornano sullo stesso piano.

Vedi anche: Servitori aboleth

Glifo antico (Mag)

Al 5° livello, la capacità magica glifo di interdizione superiore del sapiente aboleth migliora e diventa la capacità magica glifo di interdizione antico, descritto sotto. Deve spendere materie prime del valore di 1.000 mo (o 40 PE) ogni volta che fa uso della capacità magica. Un sapiente aboleth può volontariamente utilizzare meno potere per questa capacità magica al fine di lanciare invece un normale glifo di interdizione o un glifo di interdizione superiore.

Glifo di interdizione antico

Descrizione: Questo incantesimo da chierico è di livello 9 e appartiene alla Scuola di Abiurazione. Esso funziona come glifo dell'interdizione con la differenza che un glifo dell'esplosione antico infligge 1d8 danni per livello dell'incantatore (massimo 30d8) e un glifo dell'incantesimo antico può contenere un incantesimo di 9° livello o inferiore.

Componente materiale: L'incantatore traccia il glifo antico con incenso, che deve essere prima spruzzato di polvere di diamante del valore di 1.000 mo.

Vedi anche: Magia aboleth

Bibliografia
1. Baker, Rich, J. Jacobs, S. Winter, Signori della Follia: Il Libro delle Aberrazioni, Wizards of the Coast & Hasbro, 2005-04

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License