Schiera Sovrana

Schiera Sovrana

Simbolo della Schiera Sovrana - by

La Schiera Sovrana è il pantheon di dei più comunemente adorato nel Khorvaire, nel mondo primevo di Eberron. La maggior parte della popolazione adora tutti e nove gli déi senza mai dedicarsi unicamente ad una sola entità rivolgendo le proprie preghiere all'intero pantheon o di volta in volta al dio più congeniale ai bisogni del momento.
Templi e santuari delle divinità della Schiera possono essere trovati in ogni nazione del Khorvaire, oltre che in alcuni insediamenti a Xen'drik. Solitamente questi luoghi di culto sono gestiti da adepti o esperti con gradi in conoscenze (religioni) che officiano i riti e si prendono cura di fedeli. Non è raro che un solo tempio ospiti gli altari di tutti gli déi della Schiera, cosa che avviene prevalentemente nelle grandi città. Mentre è possibile trovare santuari e templi dedicati a singole divinità in luoghi affini agli obiettivi del culto. Ad esempio non è raro trovare una cappella dedicata ad Aureon, dio della conoscenza, all'interno di una biblioteca od un università.
Nel suo insieme il culto della Schiera Sovrana mantiene una struttura abbastanza caotica che da importanza principalmente ad anzianità e prestigio dei sacerdoti. I culti delle singole divinità seguono poi una propria gerarchia di volta in volta legata all'allineamento del loro dio.
All'interno di queste strutture si inseriscono i chierici, i campioni della fede, che godono di ampie libertà d'azione all'interno delle gerarchie ecclesiastiche dovendo di solito rispondere solo al proprio maestro ed alle alte cariche della chiesa. Ciò non toglie che anche un chierico sia tenuto a rispettare, se non a servire, sacerdoti e chierici con più prestigio o anzianità di lui.

Le divinità della Schiera Sovrana

Fedeli della Schiera Sovrana - by


Bibliografia
1. Religioni: La schiera sovrana su http://www.5clone.com - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License