Shen Lung o Spirito Drago (Spirit Dragon)

Shen Lung o Spirito Drago (Spirit Dragon)

Descrizione fisica

Gli shen lung sono snelli e slanciati e possiedono occhi intensi, code con spuntoni e creste dorsali; due corna affilate sorgono dalla sommità della loro testa. Baffi dorati crescono dai loro lunghi musi. Come adolescenti, le loro scaglie presentano spente tonalità di rosso, blu, verde, arancione o ogni combinazione di questi colori, ma esse si rischiarano diventando di colori brillanti con l'età.

Relazioni e allineamento

Gli shen lung sono i cortigiani della razza dei draghi lung, assegnati dalla Burocrazia Celeste ad assistere e proteggere i nobili chiang lung. Essi sono modesti, leali e affascinati dagli umani, tanto da prendere spesso forma umana per confondersi nei villaggi di questa razza. Gli umani, da parte loro, vedono gli shen lung come messaggeri dei grandi spiriti e portatori di buona fortuna, costruendo templi riccamente ornati e organizzando cerimonie elaborate per guadagnare il loro favore.

Gli shen lung sono generalmente di allineamento legale neutrale. Parlano Comune, Draconico e la Lingua degli Spiriti.

Tana

Di solito gli shen lung dimorano con i chiang lung che sono stati incaricati di accompagnare. Spesso hanno i propri palazzi di pietra, modesti ma ben tenuti, non lontano dai palazzi dei loro chiang lung.

Alimentazione

Gli shen lung si sostentano con ogni tipo di gemme preziose anche se apprezzano anche pesci e roditori.

Combattimento

Generalmente gli shen lung discutono prima di combattere, a meno che i loro avversari siano apertamente ostili. Quando fronteggiano avversari inclini al combattimento, comunque, combattono brutalmente.

  • Volare (Su): Benché siano privi di ali, gli shen lung possono volare magicamente grazie ad una magica perla gialla collocata all'interno del loro cervello. Se rimossa dal drago, questa perla perde la sua magia ma possiede ancora un valore di 1000 mo. Il drago può cessare o riprendere il volo come un'azione gratuita.
  • Lunga coda (Ex): La coda di uno shen lung è particolarmente lunga e acutamente aculeata. I colpi di coda di uno shen lung valgono come se esso fosse di una categoria di taglia più grande di quano sia in realtà. Pertanto, uno shen lung di taglia Media può, con un colpo di coda riuscito, infliggere 1d8 punti di danno. Uno shen lung Grande ne infligge 2d6, uno shen lung Enorme ne infligge 2d8, e uno shen lung Mastodontico ne infligge 4d6. Uno shen lung Colossale (grande dragone) infligge 4d8 punti di danno con un colpo di coda riuscito.
  • Respirare acqua (Ex): Gli shen lung possono respirare liberamente aria o acqua.
  • Vulnerabilità al fuoco: Uno shen lung subisce danno doppio da tutti gli attacchi basati sul fuoco, a meno che non sia consentito un tiro salvezza per dimezzare il danno, nel qual caso esso subisce mezzo danno se ha successo e danno doppio se fallisce.
  • Dominio squamoso (Su): Uno shen lung può usare questa abilità tre volte al giorno. Essa opera come un incantesimo charme di massa che influenzi solo gli animali squamosi (rettili e pesci). Il livello da incantatore dello shen lung è pari al numero dei suoi Dadi Vita. Il drago può comunicare con ogni animale sotto charme come se avesse lanciato un incantesimo parlare con gli animali.
  • Barriera parassita (Su): Nessun parassita, normale o gigante, può avvicinarsi ad uno shen lung all'interno di un raggio di 18,288 metri (60 piedi). Questo potere è sempre attivo.
  • Acqua fuoco (Su): In qualunque momento sia toccato o sommerso dall'acqua, uno shen lung può circondarsi di un'aura di spettrali fiamme multicolori tremolanti che causano danni ad ogni creatura che le tocchi. Ogni creatura che colpisca il drago con il suo corpo o con armi da mischia conferisce il danno normale, ma allo stesso tempo l'attaccante subisce un ammontare di danni variabile secondo la categoria d'età del drago1. Gli altri draghi lung di ogni varietà sono immuni all'acqua fuoco. Gli shen lung possono dissipare l'acqua fuoco in qualsiasi momento, ma l'effetto è automaticamente dissolto da ogni contatto con fuoco normale o magico. Una volta che lo scudo è dissolto dal fuoco, lo shen lung non lo può attivare di nuovo per 2d6 minuti.
  • Abilità magiche:
    • 3 volte al giorno - Cono di freddo, controllare tempo atmosferico, tempesta di ghiaccio
    • 1 volta al giorno - Anatema, benedizione, orrido avvizzimento

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. James Wyatt, Oriental Adventures, Wizards of the Coast & Hasbro, 2001

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License