ATTENZIONE, non potendo installare un certificato SSL con Wikidot, diversi browser danno problemi ad effettuare l'accesso su planescape.it. Nel caso non riusciste ad accedere, passate sull'indirizzo originale Wikidot del portale CLICCANDO QUI
Inoltre, abbiamo dovuto sostituire le funzioni di RICERCA con quelle di Google, a causa di un attacco informatico a fine Maggio '22 proveniente dalla Russia.
Purtroppo hosting e amministrazione di Planescape.it, per mantenere attivo e aggiornato il portale, hanno un costo non solo in tempo. Se desiderate farlo potete contribuire anche voi, con una donazione libera. Grazie da parte dello Staff!
"No, dai, davvero, ma chi è questa Signora?
Cioè, voglio dire, avrà un nome, mica la chiamerete soltanto Signora?!
Avanti, non fare il timido, non andar via, almeno dimmi dove posso trovarla questa signo-" SBLOTCH.1
La Si- ehm, questa misteriosa creatura è considerata da tutti l'entità più importante di Sigil. Gli harmonium affermano di essere la sua forza dell'ordine, mentre il Concilio delle Fazioni emette le leggi in Suo nome (non letteralmente, se no… "zot") e tutti coloro che hanno un po' di sale in zucca la temono e rispettano. Lei si mostra raramente, ma è in grado di intervenire in maniera precisa e repentina in ogni luogo della città. Sembra che abbia una consapevolezza totale di ciò che accade tra le vie di Sigil, e in un batter d'occhio, una povera zolla colpevole di aver violato qualcuna delle regole che ella sembra avere imposto al suo dominio viene spedita nei Labirinti, le sue personali carceri. Sua serenità - titolo che spesso le viene riferito - non parla, non sorride, non si adira. Per lo più ha una espressione imperscrutabile e comunica i suoi voleri soprattutto attraverso i dabus, che si possono trovare un po' ovunque intenti a fare… qualunque cosa lei abbia ordinato loro. La Signora (ci perdoni a questo punto) Scherma Sigil dal Piano Astrale e ha il controllo totale dei portali della città; si dice possa chiuderli o aprirli a suo piacere.
MORTE:
"If things get any worse I might as well go dip my *pen* in the Lady of Pain."
ANNAH:
"Watch yer bone box, skull, don't be takin' her name in vain like that!"
MORTE:
"What, you mean the Lady of Pain? Is talking about the Lady of Pain a bad thing? Why would the *Lady of Pain* mind us talking about her, ah?"
ANNAH:
"Are you tryin' to get us all carved to pieces? Don't you be temptin' fate with that, skull!"
MORTE:
"Fate shouldn't tempt *Me*."
-— CIT: Annah la tiefling e Morte, il teschio fluttuante
Su Sua Serenità la Signora del Dolore, si sa poco o nulla di certo. Il suo volto, una maschera metallica contornata di lame, non tradisce mai emozioni di alcun genere, sia quando si aggira, galleggiando a pochi centimentri da terra, tra le vie di Sigil, sia quando squarta chi pone una minaccia alla città dei portali quando lo ricopre con la sua ombra. Sia ben chiaro, alla città dei portali, non alla Signora, in quanto non è ancora noto un essere che possa porre una minaccia alla vita di Sua Serenità. Per dimostrare questo, posso raccontare un aneddoto che è abbastanza famoso. Si dice che molto tempo fa, il dominio assoluto della Signora su Sigil non fosse così assoluto com'è ora, ma che l'influenza di un essere differente da lei era molto grande: tale essere era Aoskar, divinità maggiore di un piano materiale ormai dimenticato, il cui soprannome era "Il Padre dei Portali". Aoskar desiderava prendere possesso della città dei portali, il fulcro del multiverso, e luogo in cui la sua venerazione era più consona. Quando infine cercò di varcare uno dei portali per entrare in Sigil, egli semplicemente sparì, e i suoi chierici sentirono che il legame che li legava al loro dio era stato reciso. Si narra che effettivamente Aoskar sia quasi riuscito a mettere un piede a Sigil, ma che la Signora lo abbia preceduto.
Dal giorno della sparizione del grande dio dei portali, è giunta notizia da parte di molti viaggiatori planari dell'apparizione di un grande cadavere nel piano astrale (nel piano astrale si depositano i cadaveri delle divinità), la cui stazza denotava enorme potere. Le sue sembianze erano particolarmente difficili da riconoscere, ma con un po'di sforzo vi si riuscì: era Aoskar, il padre dei portali. Giaceva, morto, il viso serrato in un grido di terrore, il suo possente corpo devastato dalle ferite portate da innumerevoli lame affilatissime. Da allora, nessuna divinità ha mai più tentato di entrare nella città dei portali.
NOTA: Purtroppo la piattaforma WIKIDOT, per quanto funzioni egregiamente come sistema wiki, per la gestione delle gallerie di immagini, la loro titolazione e la loro indicizzazione non brilla per efficienza; le gallery, con il sistema attuale che mi sono inventato per poter titolare ogni immagine, dotarla di copyright e farla indicizzare, sono piuttosto pesantine da caricare, per cui abbiate pazienza e fiducia; magari troverò come sistemarle. N.D.Mathu
Il Volto di Planescape: La Signora del Dolore
La Signora del Dolore è forse l'icona principale e più conosciuta di tutta l'ambientazione di Planescape, tanto da esserne anche parte integrante del logo. Nata dall'immaginazione dell'artista Dana Knutson e plasmata dalla matita di Tony Diterlizzi sotto forma di illustrazione, e come scultura-icona dalle mani della moglie di Robh Ruppel, Cindy Jackson*.
Per questo motivo, tra tutte le figure di Planescape quella di Sua Serenità mi sembra la più importante a cui dedicare una galleria di immagini. Nella galleria di seguito sono mescolate sia illustrazioni ufficiali che fan art e commissioni non ufficiali. Per quanto possibile, tutti gli artisti non pubblicati su materiale ufficiale hanno dato il consenso a partecipare a questa galleria, pertanto li ringrazio e vi invito a visitare le loro pagine personali.
* Piccolo trivia sulla maschera della Signora
Una curiosità riguardo alla realizzazione della maschera della Signora del Dolore, la scultura simbolo di Planescape che fissa ogni incauto giocatore planare dallo schermo del DM 2a edizione: il design è ovviamente di Dana Knutson, mentre il volto è stato scolpito da Cindy Jackson, la moglie di Robh Ruppel; Dennis Kauth e Rob Lazzaretti hanno creato la corona di lame, Robh Ruppel ha applicato la patina "arrugginita", e la foto è stata scattata dallo stesso Robh insieme con Dana. È bello poter accreditare un lavoro a tutti quelli che ne hanno il merito!
Grazie a Dana Knutson che ha voluto condividere questo piccolo pezzo di storia dell'ambientazione con noi di planescape.it.
(Tutte le immagini nelle gallerie sono coperte da copyright e proprietà dei rispettivi autori e di chi ne detiene i diritti di pubblicazione, è vietata la riproduzione o l'utilizzo.)
Attenzione, di seguito alcuni contenuti adatti solo ad un pubblico MATURO, per cui ragazzi se non avete compiuto 18 anni (o se potreste trovare offensive delle scene di nudo) siete pregati di lasciare la pagina.
Stampa Litografica della Signora, dal pacchetto superlusso Ultimate EE Collector's Pack Torment+Baldur's Gate+Neverwinter Nights - by Concept Art House
Logo di Planescape, la Signora del Dolore rappresenta l'intera linea edioriale di Planescape - by Dana Knutson, Robh Ruppel, Cindy Jackson, Dennis Kauth and Rob Lazzaretti
*NOTA doverosa: Questo non è il "Traghettatore dello Stige", ma invece la taverna "Le Vele Nere" (stanno tutte e due vicino alla Grande Fonderia). Ottimo lavoro cara vecchia
4a Edizione, one more failure!
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)
Bibliografia
1. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting Sigil and Beyond, TSR, 1994-04, (cod. 2600), pp. 45, 55, 62-63, 72-73.
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a DM's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600), p. 47.
3. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a player's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600), pp. 6-7.
4. Wolfgang Baur e Rick Swan, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – In the Cage: a Guide to Sigil, TSR, 1995-05 (cod. 2609), p. 23.
5. Ray Vallese, Uncaged: Faces of Sigil, TSR, 1996-03, (cod. 2624), pp. 24-27, 36-37.
6. Monte Cook, Ray Vallese, Faction War, TSR, Ottobre 1998 (cod. 2629), pp. 32-37.
7. Bruce R. Cordell e Gwendolyn F. M. Kestrel, Dungeons & Dragons 3.5 - Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2007, pp. 141-144.
8. Mike Mearls, Jeremy Crawford, Mordenkainen’s Tome of Foes, Wizards of the Coast, Maggio 2018, p. 60.
9. Tratto dalla pagina "Lady of Pain" su Timaresh - Planescape Wiki (www.rilmani.org) - vedi la pagina.
10. Tratto dalla pagina "Lady of Pain" su Forgotten Realms Wiki (forgottenrealms.fandom.com) - vedi la pagina.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)
Clicca qui per modificare i contenuti della pagina.
Fai click qui per attivare o disattivare la modifica delle singole sezioni della pagina (se possibile). Guarda le intestazioni con un link "Modifica" quando disponibile.
Aggiungere il contenuto senza modificare il resto della pagina.
Osserva come questa pagina si è evoluta nel passato.
Se desideri discutere il contenuto di questa pagina - questo è il modo più semplice per farlo.
Visualizza e gestisci i file allegati a questa pagina.
Alcuni utili strumenti per gestire il sito.
Guarda le pagine che includono e portano a questa pagina.
Modifica il nome (anche l'indirizzo URL, e possibilmente la categoria) della pagina.
Visualizza sorgente wiki di questa pagina senza modifica.
Visualizza/imposta la pagina genitore (usato per creare le briciole di pane e il layout strutturato)
Comunica agli amministratori se vi è un contenuto discutibile in questa pagina.
Qualcosa non funziona come dovrebbe? Scopri cosa si può fare.
Documentazione generale di Wikidot.com e sezione aiuto.
Termini del Servizio di Wikidot.com - quello che si può, quello che non si dovrebbe, ecc