Dietro il Sipario della Realta - L'Editore

Dietro il Sipario della Realta - L'Editore

.

Introduzione

Alcuni esploratori hanno svelato una struttura dimensionale che divide le realtà: alcuni si sono persi in reami paralleli per averla manomessa eccessivamente. Per lo sciocco primino, ciò significherebbe "Primi Piani Materiali Alternativi". Simili pensieri sono completa spazzatura da testa bacata e niente più. Dopo tutto, questi meravigliosi marcatori del multiverso sono molti ma si trovano pur sempre all'interno del Primario, l'unico Primario. Per la maggior parte dei tagliacci, tuttavia, accedere ad essi è impossibile. Ci sono ragioni per questo e molti attribuiscono il blocco a entità primordiali, forse antiche divinità. Durante la creazione di questi reami, vennero ricavate barriere a partire da forze proto-planari al fine di assemblare queste possenti mura. In tal modo, sarebbe stato possibile tenere lontano con maggior facilità altre forze esterne. Il mondo di Mystara è forse l'esempio migliore, dato che i suoi Immortali hanno fatto in modo che neppure gli déi potessero intromettersi nel loro mondo! Alcuni potrebbero dire lo stesso anche del mondo di Athas, ma la sua decadente realtà è sigillata per errore.

La Struttura Dimensionale e le cosmologie alternative del Piano Materiale

Abbiamo stabilito che tutto ciò si trova all'interno del Primario: ma allora, cosa dire degli strani "altri piani" che si trovano oltre questi mondi? Mutazioni riflesse causate dall'isolamento. Alla fine, questi mondi operano sulla Ruota. Tuttavia, le loro interazioni e la loro stessa ricezione dei piani sono distorte e alterate. Alcune forze, come gli Immortali, sono persino responsabili per questi strani analoghi-specchio. Attenzione: non stiamo parlando di qualche nuovo piano a sé stante ma di un riflesso alterato del suo vero genitore planare. Molti di questi "nuovi piani" non sono altro che semipiani che si sono discostati a sufficienza dai piani usuali. Cosa possiamo dire sulla forza che rende possibile tutto ciò? Sicuramente si tratta di un piano a sé stante, giusto? No. La Struttura Dimensionale esiste come parte del Primo Piano Materiale, in modo simile agli oscuri e per lo più vuoti oceani dello Spazio Indomato. Essa permette semplicemente la manifestazione di ogni tipo di effetto bizzarro sui mondi che si separano dal più ampio Piano Materiale. In molti hanno cercato i propri incredibili passaggi dopo aver udito di questo grande fenomeno cosmico. Molti di questi viandanti e rossi sono del tutto sballati, specialmente mentre seguono i propri metodi. Il più popolare è attraverso i "Piani Analoghi": un ramingo dei piani che lo impiega, usa un piano per viaggiare in uno simile ma nascosto dietro il velo. C'è un problema nel fare così. Come ho detto prima, molti di questi "nuovi piani" sono semplicemente strani riflessi di qualcosa che già esiste. Loro non stanno tanto viaggiando verso un analogo planare; piuttosto, stanno trovando un frammento distorto di un altro piano, deformato come se qualcuno ci si fosse trastullato. Ma, alla fin fine, si trovano ancora nella Ruota, in un modo o nell'altro. È solo che i Primari bloccati interagiscono con i piani in modi abbastanza unici. E per quegli esploratori, queste permutazioni esibiscono una sorta di libertà di giocare con i piani senza causare un caos di massa. In parte, è proprio per tale ragione che queste dimensioni sono tenute nelle loro sacche primeve. Immaginate cosa potrebbero fare questi rimescolamenti ai piani su grande scala. Immaginate dei pezzi di Irian all'interno del Piano dell'Energia Positiva nel suo insieme! Senza dubbio, creature dell'uno si sono ritrovate nell'altro. Ma su una scala di massa? Così, abbiamo una Struttura Dimensionale con cui iniziare! O, piuttosto , le sue ragioni dall'altro lato del recinto multiversale.

Natura della Struttura Dimensionale

Ora, senza dubbio hai già sentito tutte queste cose prima d'ora. Questo potrebbe portarti a chiedere: perché sono necessari questi toni sommessi e questa segretezza? Be', innanzitutto quei ciarlatani che squaccano dei piani analoghi sono ciordi ottusi che potrebbero anche essere storditi, come ho chiaramente detto prima. Inoltre, c'è un modo molto più semplice per fare ciò. Perlomeno, è più semplice se sei disposto a sopportare rischi letali. Vedi, la stessa struttura del velo può essere attraversata! Come l'Astrale o l'Etereo, questo spazio può essere usato come mezzo per un viaggio di transizione. Ma io non lo consiglierei e devo raccomandare cautela al potenziale ramingo dei piani. Vedi, la Struttura stessa è una sorta di sacca di vuoto nel Piano Materiale. Il suo assoluto nulla è parte di ciò che protegge i mondi del Primario gli uni dagli altri. Non posso confermare ciò, ma ho il profondo sospetto che la sacca consuma-realtà chiamata "Cancellazione" prenda alcuni aspetti da questo abisso di vacuità. Ciò è supportato da coloro che hanno osato penetrare attraverso questa barriera senza la procedura corretta: essi sono stati spinti verso destinazioni errate o completamente cancellati. Infatti, è probabile che la bandita cosa-immonda che distrugge tutta l'esistenza abbia afferrato qualcosa da qui. Coloro che, invece, hanno avuto successo, hanno semplicemente avuto accesso a tutto ciò che quel pezzo di Primario ha da offrire.

La Struttura Dimensionale e lo Spelljammer

Ora, che dire dei potenti Spelljammer? Sebbene io non abbia molta pratica nei viaggi dello Spazio Indomato, conosco qualcosa a riguardo. È più che probabile che ogni processo usato per penetrare in quella parte del Primario sarebbe fortemente amplificata. È plausibile che pezzi dello Spazio Indomato siano stati tagliati via da queste barriere. O, perlomeno, il viaggio finisce improvvisamente senza i mezzi per proseguire. È molto probabile che questi pezzetti staccati dal Piano Materiale siano una o più Sfere di Cristallo, ciascuna contenente una certa varietà di mondi, stelle scintillanti e un corpo principale attorno a cui gli altri orbitano. Coloro che hanno mappato queste stelle e ciò che si trova oltre, diranno: "E il Flogisto?" Si tratta di una buona domanda. Come potresti sapere, la magia planare — per esempio, i portali e la convocazione — non funzionano all'interno del Flogisto. Quindi, in che modo questo influenza le barriere? Da ciò che deduco, gli sciocchi che provano ad entrare in una parte sigillata della realtà patiranno probabilmente le stesse conseguenze di coloro che entrano nella Struttura normalmente. Per fortuna, nella maggior parte dei casi accade solo che lo Spelljammer percorra il Flogisto in direzione opposta. Cose come una collisione o un'esplosione all'impatto o un'eradicazione totale sono fortunatamente rare all'interno di uno Spelljammer. Perciò, se non è possibile usare la maggior parte della magia planare all'interno del Flogisto, come si può preparare uno Spelljammer ad entrare nella Struttura Dimensionale? Semplice, preparalo prima di entrare nel Flogisto. Normalmente, cose associate al viaggio planare falliscono, ma in qualche modo le protezioni contro la Struttura Dimensionale si mantengono. In un certo, strano, senso, la Struttura è parte integrante della stessa Sfera di Cristallo. Tutto ciò richiede un mago che abbia decifrato questi codici dell'esistenza — sebbene siano distanti e nascosti — e che, ovviamente, non sia perito nel tentativo. Questi individui sono pochi e sporadici; alcuni sono primini, altri planari. E dato che sono ben consapevoli dei pericoli in cui si sono cacciati, è improbabile che rivelino i loro segreti.

Altre vie

In termini di scappatoie, anche oltre il Bardo Vagante, molti hanno pensato ai "Piani Analoghi" come ad un mezzo per viaggiare oltre la barriera. In verità, essi stanno soltanto viaggiando nello stesso piano, sebbene attraverso una mutazione distorta che tocca quella sezione separata del Primario. Alcuni dicono che Irian del "Planetario" di Eberron sia qualcosa di interamente differente dal Piano dell'Energia Positiva. Allora spiegatemi come sia possibile forare la Struttura Dimensionale allo scopo di entrare in questo altro reame positivo, hmm?

Ma c'è molto più di ciò. Alcuni hanno usato le meraviglie di Sigil e della Taverna del Serpente del Mondo per viaggiare attraverso delle porte. Ma non è mai stato necessario affidarsi a permutazioni planari. No, parecchi saggi riservati hanno fatto il passo successivo, a sua volta frutto di una scoperta. Vedete, il Piano Astrale e il Piano Etereo possono essere usati per un viaggio in queste sezioni alterate del Materiale. Anche il favoleggiato Piano Ordiale, se dovesse essere davvero reale, permetterebbe ciò (Nota dell'Editore: Io non penso che lo sia, ma mi sono già sbagliato, prima d'ora).

Ma anche la Struttura stessa agisce da tramite: molti hanno provato ad usarla per viaggiare, solo per ritrovarsi gettati su qualche strano altro modo o completamente cancellati. Una tetra verità è che questo spazio vuoto fra le realtà connette all'orrore noto come "Cancellazione", una forza capace di rimuovere ogni traccia dell'esistenza e della memoria di un individuo. Questo è accaduto naturalmente fin dalla formazione del Reame della Morte stesso, un argomento piuttosto curioso. Coloro che hanno avuto successo nell'utilizzo della Struttura, hanno iniziato a tessere nuovi incantesimi da questa conoscenza proibita e dal funzionamento di questa misteriosa forza arcana. Realtà ritenute sigillate per ogni intruso, corrono il rischio di veder comparire nuove porte segrete. Tuttavia, trovare questi maghi è quasi impossibile. Essi sono consapevoli di quanto sia grande il pericolo che hanno corso. La probabilità di essere distrutti da questo processo è piuttosto alta: persino usare con successo la Struttura stessa per spingersi fino all'interno di un mondo sigillato si è rivelato abbastanza dannoso.

Come giungere alle vere Realtà Alternative: la Dimensione del Tempo e il Piano degli Specchi

Infine, c'è una cosa relativa a questo argomento che mi ha infastidito. Ci sono stati alcuni fraintendimenti su come funzioni questa struttura dello spazio. Lasciatemi fare un rapido chiarimento. Molti assumono che la Struttura Dimensionale permetta di viaggiare in realtà alternative. Questo è sbagliato, molto sbagliato! Essa consente di connettersi a mondi che soffrono di spazi planari strani e mutati, ma questi mondi sono diversi dagli altri. Se si fosse in cerca di una realtà alternativa, solo una cosa sarebbe davvero necessaria: la Dimensione del Tempo. Nello specifico, la Sacca Planare degli Specchi sarà ciò che ti aiuterà in una simile impresa. Vedi, le realtà alternative sono essenzialmente storie alternative, causate da alcuni fattori del tempo di quella realtà che in qualche modo sono stati alterati. Un leader diverso sovrintende una nazione, una diversa razza sale alla ribalta, innovazioni avanzano diversamente, la magia muore completamente! Queste sono le cose che si possono vedere accedendo ad uno specchio, in profondità nella dimensione del tempo. Tuttavia, c'è un estremo pericolo nel fare ciò. Innanzitutto, armeggiare troppo con uno specchio risulterà nella creazione di uno interamente nuovo. E, per quanto ti riguarda, una serie infinita di specchi potrebbe rendere quasi impossibile tornare a casa. Ma può andare anche peggio: alcune linee temporali sono così antitetiche al viaggio che potrebbero intrappolarti. Supponi, per esempio, di essere un mago di incredibile potere e di imbatterti in una linea temporale dove la magia è morta. A meno che tu non abbia qualche mezzo particolarmente ingegnoso per uscire, questa ora è la tua nuova casa. Dunque, questo è il Primario o qualche altro piano? Indovina! Vedi, il tempo è una cosa tanto relativa quanto complicata. In un certo senso, esso esiste al di là della semplice realtà. Perciò, puoi saltare in una linea temporale all'interno del Primario e ritrovarti di nuovo nel Primario. Nonostante ciò, questa linea temporale non sarà la tua. Molto probabilmente, ti sarai appena bloccato in un'altra linea temporale universale: un'altra "dimensione", se preferisci. Ma questa affermazione assume che ci sia più di un Primario, il che — di nuovo — è assurdo. Nondimeno, usa la Sacca planare degli Specchi con estrema discrezione e preparazione. Come con ogni altro aspetto della cronomanzia, troppo disordine risulterà in una punizione abbastanza sinistra. (Nota dell'Editore: Bada bene, io ho confessato che, con questo contributo, la mia conoscenza sia dello Spelljamming che del Tempo continua sempre a crescere. Con abbastanza occasioni, mi ritroverò ad essere maggiormente versato in entrambe).

Tutto questo è vero? Le mie fonti collettive hanno fornito molto in termini di evidenza; la maggior parte di quest'ultima punta verso coloro che stanno sulla via della verità. Quindi, caro lettore, armati con quella verità e sappi che i nemici si nascondono ad ogni angolo.

Copyright 2020 di Doctor Necrotic
Traduzione 2023 di Cromatico

.



Bibliografia
1. Tradotto dall'articolo "Behind the Curtain of Reality" nella pagina Bloody Dark across the Planes – The Editor’s Grim Findings su "daemonsanddeathrays.wordpress.com" - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.