L'indole tsochar e le caste
Gli tsochari sono maligni, ambiziosi, avari ed egoisti. Sarebbero disposti a perpetrare qualsiasi sorta di schema omicida tra loro, non fosse per il fatto che uno tsochar non è ben equipaggiato per infliggere gravi danni ad uno dei suoi simili. Non possono avvelenarsi o occuparsi a vicenda, e la dura carne rende difficile danneggiarli con le loro stesse armi naturali. Due tsochari possono combattersi per un giorno intero e non arrecarsi gravi danni vicendevolmente.
Dato che sono così resistenti agli attacchi fisici altrui, gli tsochari limitano naturalmente le loro contese a battaglie di intrigo, status e prestigio. La società tsochar è organizzata in diverse caste rivali, ognuna in continua competizione per ottenere potere e ricchezza. Le cinque caste più importanti sono i nobili, i sacerdoti, gli arcanisti, i soldati e i mercanti. Altre caste potrebbero avere più membri di queste, ma è raro che interagiscano con creature di altre razze, ragion per cui non se ne sa molto.
Nobili
I nobili sono i sovrani della società tsochar; consistono in un gruppo meritocratico di individui particolarmente forti, anziani, crudeli e manipolatori. Nessuno tsochar viene favorito per diritto di nascita poiché queste creature non hanno il senso della famiglia o dell'ereditarietà. Al contrario, qualsiasi tsochar che dimostri di essere capace, astuto e spietato può lentamente aprirsi la via nelle fila dei nobili. Gli individui di alto rango di altre caste operano attivamente nell'ottenimento di status sufficiente ad abbandonare la propria vecchia casta e diventare nobili.
Sacerdoti
I sacerdoti appartengono probabilmente alla casta più potente. Gli tsochari tributano una fervente adorazione alle loro sinistre divinità, e il culto di Mak Thuum Ngatha è l'organizzazione più influente della società tsochar. Anche i nobili danno ascolto ai proclami della volontà divina dei sacerdoti. I chierici considerano il saccheggio e il sacrificio di razze di altri mondi (come gli umani) un mandato sacro, e sono sempre impegnati nel diffondere la venerazione del Verme dalle Nove Lingue in altre sfere di cristallo.
Religione tsochar
Arcanisti
Gli tsochari arcanisti assimilano e studiano il sapere magico rubato ad altre razze. Tutti gli tsochari sono affascinati dalla magia arcana, ma gli arcanisti sono coloro che acquisiscono livelli da stregone o mago. I piani degli tsochari per rovesciare le gilde dei maghi umani nascono nelle nere sale degli arcanisti.
Soldati
I soldati tsochari eseguono gli ordini delle caste dominanti. Soddisfano i desideri di nobili, sacerdoti e arcanisti. I soldati cercano di assurgere alla nobiltà tramite meriti di servizio, dimostrazione di successo e un certo spietato comportamento. I soldati equilibrano la rivalità tra nobili e sacerdoti seguendo i dettami dei nobili e i mandati dei sacerdoti a seconda delle convenienze.
Mercanti
I mercanti tsochari non sono affatto mercanti, dato che nessuno tsochar pagherebbe per le cose che desidera a meno che non ci sia altra opzione possibile. Essi operano da esploratori, predoni, schiavisti e spie in cerca di opportunità di arricchimento a spese di razze meno capaci.
Capi e gerarchia tsochar
Gli tsochari sono costantemente in lotta per lo status, cercando occasioni per dimostrare di possedere la competenza personale, l'ambizione e l'intelligenza da meritare di appartenere alla casta nobile. In pratica, mercanti e soldati sono quelli che più spesso avanzano in questo modo. Gli arcanisti hanno pochi interessi per i piani dei loro simili e si concentrano nell'accumulare potere magico, mentre i sacerdoti godono di così tanta influenza e rispetto che è più facile avanzare all'interno della casta sacerdotale che cercare di farsi accettare come un nobile minore.
Dal momento che la casta nobile cerca nuovi membri nelle altre caste, i nobili possono disporre di un minimo di lealtà e fedeltà da parte degli altri tsochari. Dopotutto, far adirare un nobile non riuscendo ad eseguire le sue direttive è un ottimo modo di assicurarsi di non essere mai scelto per questa classe eccelsa. Gli tsochari di casta inferiore che ritengono che la disobbidienza non verrà probabilmente notata o punita fanno come vogliono, ignorando gli ordini dei loro superiori. La razza sicuramente cadrebbe preda di eterne lotte intestine e guerre se non fosse per due fattori unificanti: la fame razziale di potere arcano e la devozione razziale per i grandi poteri del Reame Remoto.
I grandi nobili
All'interno delle fila dei nobili rango, età, potere personale e astuzia stabiliscono una sorta di ordine di rilevanza. I nobili appena nominati cercano la protezione di tsochari più anziani e potenti, e operano per promuovere gli interessi di questi. I grandi nobili possono comandare il supporto di alcuni nobili minori. I grandi nobili sono una rarità, ognuno satrapo di un'intera città o regione. Come già detto, nella società tsochari la nascita non gioca alcun ruolo nel conseguimentio del potere: i grandi nobili rappresentano un circolo di eguali, ognuno dei quali detiene la sua posizione per secoli finché qualche ambizioso sottoposto non trova il modo di spodestarlo.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)