Il Fiume Stige (River Styx)

Il Fiume Stige (River Styx)

"The River Styx", il fiume Stige - by Dana Knutson

Il fiume Stige con le sue acque scure, oleose e maleodoranti scorre e si dirama lungo tutti i Piani Inferiori.

Descrizione

Anche se le acque dello Stige sono profonde, vorticose e la corrente è impetuosa, il fiume sembra spesso non portare da nessuna parte, e una barca può passare di Piano in Piano in maniera apparentemente casuale e imprevedibile. Nulla si sa della sua sorgente, e anche se il suo corso ha differenti direzioni, il fiume non straripa mai dagli argini né rimane mai in secca. Il semplice tocco o l’ingestione di acqua dello Stige può causare la perdita totale o parziale della memoria; dimenticare come si fa a nuotare quando si cade nelle acque vorticose dello Stige può essere un grosso problema. Il fiume Lete nello strato infernale di Nessus potrebbe essere una delle sue diramazioni, ma le acque del Lete hanno effetti leggermente diversi da quelli dello Stige.

Incontri Stigei

Gli unici a conoscere le correnti e il modo di navigare in sicurezza sullo Stige sono il misterioso Caronte e i Marraenoloth, che con le loro imbarcazioni sono in grado di raggiungere l'approdo che desiderano. Caronte e i Marraenoloth sono immuni agli effetti delle acque dello Stige, e per il giusto compenso possono trasportare chiunque in qualunque punto lungo il corso del fiume. Anche la maggior parte degli altri immondi sembra sia impossibilitata ad utilizzare i varchi planari dello Stige per spostarsi, e deve dipendere da questi scheletrici traghettatori. Tentare di seguire il percorso del fiume, volando o camminando sull’acqua, può facilmente attirare gruppi di creature immonde, come gli Hydroloth, i demoni Wastrilith o gli Amnizu, nelle vicinanze di Baator, oppure i draghi dello stige.

Percorso e approdi

Estendendosi da un piano all’altro e attraversando gli strati più alti di Baator, Pandemonium, dell’Abisso, Tartaro, Ade, Gehenna e Acheron, come anche diversi remoti strati sempre nell’Abisso, sfociando infine in uno sconfinato gelido oceano nel quinto strato infernale di Stygia. Pare che raggiunga anche il Piano Astrale, dove il fiume non scorre attraverso il Piano, ma vi si affaccia, come anche determinati luoghi del Piano Materiale, dove alcune diramazioni dello Stige sembra possano penetrare. Siccome Caronte e i Marraenoloth sono in grado di giungere e di allontanarsi dalle acque dell’oceano di Stygia, molti pensano che il quinto strato di Baator sia in realtà ANCHE la sorgente dello Stige, oltre che la fine del suo percorso. Altri credono invece che lo Stige termini il proprio percorso nel ghiaccio dell'Argine Nero di Ocanthus, il più profondo strato di Acheron.

GALLERY

Lo Stige è pericoloso persino per demoni e diavoli - by Adam Rex

Lo Stige - by Bob Maurus


Bibliografia
1. Ed Greenwood, Nine Hells Revisited in Dragon Magazine #91, TSR, 1984-11
2. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
3. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
4. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a player's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
5. Lester Smith e Wolfgang Baur, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Chaos: The Book of Chaos, TSR, 1994-07 (cod. 2603)
6. Colin Mccomb e Dale Donovan, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Conflict: A Player’s Guide to Conflict, TSR, 1995-11 (cod. 2615)
7. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
8. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2005

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License