Storia e folclore degli gnomi

Storia e folclore degli gnomi

Storia

Premessa: gli gnomi e la storia

Gli gnomi hanno una parabola sulla storia che viene spesso ripetuta tra i loro sapienti; ciò avviene soprattutto quando uno straniero vuole sapere qualcosa sull'età delle loro città e delle loro tradizioni.

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Se un sasso cade in uno stagno, c'è uno spruzzo a contatto con l'acqua e le onde si propagano in tutte le direzioni. Il sasso cade a fondo e scompare, ma si vedono ancora le onde create dal suo impatto. Quando le onde si sono smorzate, chi può dire se sia veramente caduto un sasso nello stagno?

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La tipica risposta a questo quesito filosofico è:

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Nessuno, tranne il sasso stesso, nascosto e dimenticato nelle acque profonde

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A parte la divertente (per uno gnomo) confusione che questa risposta genera nell'interlocutore, la parabola riassume il punto di vista degli gnomi sulla storia. Solo perché qualcosa è stato dimenticato, non vuol dire che non sia mai esistito. Il concetto di tenere archivi storici e di preservare le loro memorie per i posteri è un concetto bizzarro per gli studiosi e gli inventori gnomeschi, poiché fin dalla più giovane età imparano che nulla è permanente, tranne il passare del tempo, anche se alcuni gnomi maghi sono impegnati persino su quel fronte.

Gli gnomi sono archivisti rigorosi, ma conservano registri scritti per usarli come riscontri oggettivi quando servono e non per il desiderio di conservare le loro gesta affinché siano glorificate dai posteri. Invece di guardare indietro, si focalizzano sul presente con lo sguardo rivolto al futuro. Gli gnomi pianificano e non conservano, fanno esperienza e non ricordano. Perciò, la storia della loro razza è considerata qualcosa che va oltre la loro comprensione ed esperienza, utile ma difficile da usare in pratica. Seppure le loro testimonianze scritte risalgano alla notte dei tempi, pochi gnomi dubitano che la storia possa estendersi più in là di quello che qualcuno si è degnato di scrivere. Gli gnomi non sono affatto sorpresi se qualcuno scopre antichi reperti della loro razza; viceversa, si stupiscono che qualcuno li abbia innanzitutto cercati e desideri poi risalire con esattezza alla loro epoca di origine.

Origini mitologiche degli gnomi

Gli gnomi hanno la peculiarità di non possedere un mito della creazione sulla loro origine come razza, aspetto che tuttavia risulta coerente con la loro visione della vita come un infinito senza inizio e semza fine. Le domande poste a Garl su questo tema non hanno mai portato a nulla, sebbene il Burlone sia piuttosto famoso per l'ambiguità delle risposte date su qualsiasi argomento.

La cosa degli gnomi che più si avvicina ad un mito della creazione si può ritrovare nella seguente storia che racconta l'inizio della battaglia tra Garl ed il suo gemello e opposto Gelf. Questa è una leggenda inconsueta su Garl poiché egli viene presentato come un burlone gioioso e astuto nella maggior parte dei racconti gnomeschi.

La Guerra dei Gemelli

Leggende gnomesche

Le leggende degli gnomi sono famose per il loro spirito e la loro arguzia. Mentre le altre culture si concentrano sui racconti di forza e di valore o sulle tragedie, nelle loro leggende gli eroi degli gnomi tipicamente vincono con l'inganno o con l'astuzia. L'unica eccezione è costituita da una serie di racconti sugli "uccisori di giganti", ma anche questi mettono l'astuzia sullo stesso piano del valore marziale. Sono poche le leggende gnomesche a non avere un lieto fine, e ancora meno quelle che riguardano la morte di un eroe. Le leggende degli gnomi per lo più mettono un oggetto o un artefatto al centro della storia invece di una persona.

Le leggende degli gnomi sono spesso usate come mezzo per trasmettere un insegnamento o stimolare un pensiero su un certo argomento in modo elusivo. Le leggende vengono raccontate e ripetute nelle commedie, nelle storie e nelle canzoni degli gnomi; le più conosciute hanno decine di varianti, se non addirittura centinaia.

Jack l'Uccisore di Giganti


Bibliografia
1. J. Decker, M. Lyons, D. Noonan Dungeons & Dragons 3.5 – Razze di Pietra, Wizards of the Coast & Hasbro, 2004-08

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