Surya

Surya

Scheda: Surya


- Titolo: -
- Epiteti: Il Sole
- Livello di Potenza: ?
- Simbolo: Mezzo sole
- Piano di residenza: Monte Celestia, Mercuria, Sole Dorato
- Genere: Maschio
- Allineamento: Legale Buono
- Area di influenza: -
- Adoratori: -
- Allineamento dei chierici: NB, LB, LN, N
- Domini: Bene, Celestia, Guarigione, Fortuna, Legge, Sole
- Pantheon: Vedico
- Divinità alleate: -
- Divinità nemiche: -
- Arma preferita: -


In quanto completa incarnazione del Sole, si dice che Surya racchiuda nella propria essenza tutti gli altri dei solari. Non è ben chiaro se ciò significhi che “letteralmente” li contiene, se ogni dio è in realtà una manifestazione di Surya, o se il sole è composto da differenti divinità distinte. Quale che sia la verità, Surya fa in modo che il giorno cominci e finisca in maniera corretta.

Surya guarisce le malattie, porta fortuna ai fedeli ed è anche il potere della luce e del calore solare. Ciò è riflesso dal reame ricco e fertile che condivide con Mitra; è costantemente caldo, persino rovente, e quei babbi che cercano di nascondersi nell’oscurità semplicemente smettono di esistere fino a che non sono nuovamente colpiti dalla luce. Questa scomparsa è chiamata “eclissi”, e può essere resa permanente secondo la volontà di Surya. Coloro che sperano di commettere atti malvagi nell’oscurità vengono fatti sparire una volta per tutte.

Surya, come Mitra, apprezza l’apprendimento al di sopra di tutto. Tuttavia abbraccia principalmente la conoscenza dello spirito, dove un mortale può veramente crescere. Egli è il bagliore dell’illuminazione che porta un mortale più vicino all’unione con il Brahman, la forza unificante del multiverso.


Bibliografia

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License