T'ien Lung o Drago Celeste (Celestial Dragon)

T'ien Lung o Drago Celeste (Celestial Dragon)


I t'ien lung sono fra gli ufficiali maggiormente favoriti della Burocrazia Celeste, nonché i sovrani dei draghi lung. Essi sono nobili e onorevoli, anche se spesso si mostrano rigidi e impietosi. Per questa ragione, sono solitamente di allineamento Legale Neutrale.

Descrizione fisica

Il corpo di un t'ien lung è lungo e serpentino, spesso avvolto su se stesso mentre il drago si muove o combatte. Le sue scaglie sono di un color oro sbiadito negli anni dell'adolescenza, ma si illuminano di brillanti tonalità di giallo, arancione o verde chiaro per quando il drago raggiunge l'età adulta. Una criniera multicolore circonda il suo collo e baffi analogamente colorati si diramano dal suo muso e salgono sopra la cima della sua testa come corna. Una sottile barba dorata penzola sotto il suo mento. Il drago emana un aroma che ricorda i fiori di ciliegio.

Tana, alimentazione e lingua

I t'ien lung vivono in castelli splendenti in banchi di nuvole e sulla sommità di alte montagne.

Essi amano cibarsi di opali e perle e guardano con benevolenza ad ogni mortale che porti loro tali prelibatezze.

I t'ien lung parlano Comune, Draconico, Auran e la Lingua degli Spiriti.

Combattimento

Ogni qualvolta sia possibile, i t'ien lung cercano di mettere in guardia i potenziali avversari con un impetuoso colpo della loro arma a soffio. Se il loro avvertimento viene ignorato, combattono ferocemente. Essi preferiscono combattere dal cielo, ruotando intorno ai loro avversari a distanza mentre usano le loro armi a soffio, per poi piombare giù per un attacco in mischia.

  • Arma a soffio (Su): Un t'ien lung ha un tipo di arma a soffio, un cono di fuoco.
  • Volare (Su): Benché siano privi di ali, i t'ien lung possono volare magicamente grazie ad una magica perla gialla collocata all'interno del loro cervello. Se rimossa dal drago, questa perla perde la sua magia ma possiede ancora un valore di 1000 mo. Il drago può cessare o riprendere il volo come un'azione gratuita.
  • Respirare acqua (Ex): I t'ien lung possono respirare liberamente aria o acqua.
  • Controllare Tempo Atmosferico (Sp): I t'ien lung possono usare questa abilità magica un numero di volte al giorno pari al doppio della loro categoria d'età.
  • Altre abilità magiche:
    • 3 volte al giorno - Tempesta di fuoco, pirotecnica, suggestione
    • 1 volta al giorno - Sciame di meteore, esplosione solare

T'ien lung noti

Fino a poco tempo fa, la Fratellanza dell'Ordine annoverava fra i suoi membri un rosso chiamato Lung Tzu1, reso noto da una peculiare intervista ora conservata negli archivi della fazione. Nel corso di quel colloquio, questo misterioso personaggio esponeva una peculiare visione del multiverso incentrata sul dio Io, il Drago Enniforme. Kallis Tharzar — colei che stava intervistando Lung Tzu — afferma che, dopo la conversazione, il suo intervistato sia letteralmente svanito, non prima, tuttavia, che al suo posto apparisse la figura di un t'ien lung. Da allora, di Lung Tzu non si è mai più saputo nulla.

Per approfondire: dove sono tutti i draghi?


Bibliografia
1. James Wyatt, Oriental Adventures, Wizards of the Coast & Hasbro, 2001
2. Tratto dalla pagina "Mapping the Infinite: Where are all the Dragons?" su "Mimir.net" - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License