Talenti aboleth

Talenti aboleth

Sebbene gli aboleth abbiano senza dubbio scoperto e sviluppato innumerevoli talenti specializzati e unici durante i milioni di anni di esistenza nei reami inabissati del mondo, quegli aboleth che entrano in contatto con altre razze preferiscono far uso di un numero alquanto ristretto di talenti, i quali sono dettagliati di seguito.

Bava rapida

L'attacco di bava di un aboleth con questo talento è particolarmente rapido ed è molto difficile resistervi.

Prerequisiti

Aboleth, Capacità Focalizzata (bava).

Beneficio

La CD del tiro salvezza dell'attacco di bava della creatura ottiene un bonus di +2; è cumulativo con il bonus conferito dal talento Capacità Focalizzata (bava). Inoltre, il processo di trasformazione richiede solo 1d4+1 round per avere effetto sulla pelle della vittima.

Normale

Il processo di trasformazione richiede 1d4+1 minuti.

Creare Glifo Aboleth [Creazione Oggetto]

Un aboleth con questo talento può creare glifi magici che contengono incantesimi e possiedono effetti specializzati propri.

Prerequisiti

Aboleth, 5° livello dell'incantatore.

Beneficio

La creatura può creare un glifo di interdizione permanente che ricarica automaticamente la sua energia dopo un breve periodo di inattività dopo l'attivazione. Creare un glifo aboleth richiede un giorno per ogni 1.000 mo del suo prezzo base. Il prezzo base di un glifo aboleth è il suo livello da incantatore X il livello dell'incantesimo X 1.000 mo. Per creare il glifo, la creatura deve spendere 1/25 del prezzo base in PE e utilizzare materie prime del costo pari a metà del prezzo base.

Un glifo appena creato funziona esattamente come se la creatura avesse lanciato glifo di interdizione sull'area influenzata, eccetto che il glifo ricompare automaticamente 1 minuto dopo essere stato scaricato. Allo stesso modo, se il glifo viene dissolto, si riforma come nuovo 1 minuto dopo. Un glifo aboleth può essere distrutto solo nello stesso modo di un oggetto magico: disgiunzione di Mordenkainen, distruzione fisica del glifo e così via.

In alternativa, l'aboleth può creare un glifo maestro. Ogni glifo maestro è un glifo unico, con effetti e costo base specifici.

Divoratore di ricordi

Un aboleth con questo talento è particolarmente abile ad estrarre ricordi e conoscenze dai corpi di coloro che divora.

Prerequisiti

Aboleth, Car 21.

Beneficio

L'aboleth processa e ricorda innumerevoli reminescenze di chi ha mangiato. Può effettuare prove di abilità senza addestramento in qualsiasi abilità, comprese quelle in cui non abbia gradi e che normalmente non possono essere usate senza addestramento.

Normale

Gli aboleth ricevono solo lampi casuali di ricordi che svaniscono rapidamente mentre divora la carne di una creatura intelligente.

Vedi anche: Alimentazione aboleth

Frenesia di morte

Quando un aboleth acquisisce questo talento, il suo senso di immortalità si ribella contro lo stesso concetto di morte. Se minacciata di morte, la creatura diventa frenetica; la sua velocità e la sua furia, in tal caso, aumentano notevolmente.

Prerequisiti

Aboleth, Duro a Morire, Resistenza Fisica.

Beneficio

Se l'aboleth viene ridotto a punti ferita inferiori ai suoi Dadi Vita totali, entra automaticamente in una frenesia di morte. Entrare in questo stato è un'azione immediata: l'aboleth può entrare in frenesia di morte anche quando non è il suo turno. Quando è in frenesia di morte, l'aboleth non può lanciare incantesimi né utilizzare capacità magiche o attacchi speciali soprannaturali.

Quando un aboleth entra in frenesia di morte, ottiene un bonus morale +4 a Forza e Destrezza, e l'intervallo di minaccia di tutti i suoi attacchi naturali raddoppia. Quando effettua un attacco completo, può effettuare un attacco aggiuntivo ogni round al suo bonus di attacco base più alto. La sua velocità sul terreno aumenta di 3 metri e la velocità di nuoto di 6 metri. Infine ottiene guarigione rapida 2.

Una frenesia di morte dura finché la creatura è uccisa o finché i suoi punti ferita si alzano abbastanza da essere pari o superiori al numero totale dei suoi Dadi Vita. Dopo essere emerso dalla frenesia di morte, l'aboleth subisce immediatamente 1d4 danni alla Forza.

Vedi anche: Ciclo vitale aboleth

Ingrandire nube di muco

Un aboleth con questo talento può estendere la sua nube di muco in un'area più ampia.

Prerequisiti

Aboleth, Cos 20.

Beneficio

La nube di muco si estende per riempire un'area pari alla sua portata naturale (un raggio di 3 metri per la maggior parte degli aboleth).

Normale

La nube di muco dell'aboleth ha un raggio di soli 30 centimetri.

Speciale

Sulla terraferma, la nube di muco dell'aboleth diventa una nube di fango avente lo stesso raggio. Il muco può agire su altre creature in contatto con il fango (compreso chiunque lo attraversi utilizzando la propria velocità sul terreno), ma le creature che vi saltano o volano sopra — o che evitano il fango in altro modo — sono al riparo.

Vedi anche: Muco aboleth

Ispessire muco

Un aboleth con questo talento può produrre muco dotato di molto più spessore del normale; conseguentemente, altre creature trovano difficile nuotarvi attraverso.

Prerequisiti

Aboleth, Cos 22, Ingrandire Nube di Muco

Beneficio

Le creature entro il raggio d'azione della nube di muco vedono la loro velocità di nuoto dimezzata se iniziano il movimento nella nube. Inoltre, tutte le creature in mischia con questo aboleth subiscono una penalità di -1 ai tiri per colpire, alla Classe Armatura e ai tiri salvezza sui Riflessi.

Aboleth, skum e creature trasformate dall'attacco di bava dell'aboleth non subiscono gli effetti di Ispessire Muco e possono muoversi attraverso la nube senza penalità.

Speciale

Quando l'aboleth che fa uso di questa capacità è a terra, Ispessire Muco funziona solo su chi non è un aboleth (a meno che non si tratti di una creatura trasformata) e attraversa la pozza di muco. La velocità sul terreno delle creature soggette viene dimezzata mentre la capacità di nuoto non è influenzata. Le creature volanti non sono influenzate.

Libertà di movimento nega queste penalità.

Vedi anche: Muco aboleth

Morso poderoso

Un aboleth con questo talento sviluppa mascelle molto più potenti del normale, che gli permettono di mordere efficacemente.

Prerequisiti

Aboleth, For 28, Arma Focalizzata (morso).

Beneficio

Un aboleth con questo talento ottiene un attacco naturale con il morso che infligge 2d6 danni più metà del suo modificatore di Forza. Se l'aboleth effettua un attacco completo, questo attacco con il morso è un attacco secondario che può essere effettuato con una penalità di -5 al tiro per colpire.

Normale

L'attacco con il morso dell'aboleth è un colpo senz'armi che richiede un'azione di round completo per essere utilizzato e infligge 1d4 danni per colpo.

Vedi anche: Bocca aboleth

Morso con portata

Un aboleth con questo talento può estendere la sua mascella ed il suo esofago fuori dal corpo per effettuare attacchi oltre la sua normale portata.

Prerequisiti

Aboleth, For 28, Arma Focalizzata (morso), Morso Poderoso.

Beneficio

La portata della creatura con l'attacco con il morso si estende di ulteriori 1,5 metri.

Normale

L'attacco con il morso della creatura ha una portata pari alla sua normale portata (3 metri per la maggior parte degli aboleth).

Vedi anche: Bocca aboleth

Muco tossico

Un aboleth con questo talento può produrre muco velenoso per le altre creature.

Prerequisiti

Aboleth, Cos 22, Ingrandire Nube di Muco, Ispessire Muco.

Beneficio

Qualsiasi creatura che entri in contatto con la nube di muco diventa avvelenata. La creatura deve superare un tiro salvezza sulla Tempra (CD 10 + metà dei Dadi Vita dell'aboleth + modificatore di Cos) o subire 1d4 danni alla Destrezza. Un minuto dopo, la creatura deve superare un nuovo tiro salvezza contro la stessa CD o subire altri 1d4 danni alla Destrezza. Le creature che rimangono nella nube di muco per più di un round devono effettuare un tiro salvezza aggiuntivo ogni round.

Aboleth, skum e altre creature trasfrmate dall'attacco di bava di un aboleth sono immuni all'effetto di Muco Tossico e possono spostarsi nella nube senza penalità.

Speciale

Quando l'aboleth con questo talento è a terra, questa capacità agisce solo su chi non è un aboleth o una creatura trasformata ed entra nella pozza di muco; le creature volanti, quindi, non sono influenzate.

Un aboleth deve riprodurre costantemente il suo muco per mantenerne le qualità velenose. Campioni estratti dall'aboleth mantengono le loro qualità tossiche solo per 1 minuto.

Vedi anche: Muco aboleth

Bibliografia
1. Baker, Rich, J. Jacobs, S. Winter, Signori della Follia: Il Libro delle Aberrazioni, Wizards of the Coast & Hasbro, 2005-04

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License