Terre-scheggia (Splinterlands)

Terre-scheggia (Splinterlands)

Ciò che si trova sul limite dell'infinito: natura e genesi delle Terre-Scheggia

Ai limiti degli infiniti Entroterra, le cose cominciano a farsi davvero strane. La struttura delle Terre Esterne stesse comincia a collassare come iceberg sul confine di un ghiacciaio, man mano che le maree filosofche si spostano lontano dalle loro coste. Qui, i venti del Piano Astrale trasportano i semi dell'Yggdrasil, che possono attecchire — o venire piantati — in un terreno fertile e ben preparato. [1]

Ciò che accade poi è difficile da spiegare ai mortali. Man mano che parti degli Entroterra vengono sommerse dalle fluide filosofie del Grande Anello, l'energia della fede si raccoglie e si accumula e i semi dell'Yggdrasil possono germogliare e crescere, dando origine a nuovi mezzi-mondi. Alcuni di questi avvizziscono e muoiono piuttosto rapidamente; altri vengono rubati da poteri, arcimaghi o altre potenti creature; altri ancora, tuttavia, sfuggono a questo fato per diventare semipiani portati alla deriva dai venti del Piano Astrale; e, una volta ogni millennio, uno di essi verrà alimentato da abbastanza fede e convinzione da sbocciare in una distesa infinita. Questo è uno dei modi in cui nascono nuovi piani e strati planari. [1]

I Coltivatori di Piani: gli Yggdrani

I misteriosi Yggdrani sono tre esseri specializzati nella coltivazione di nuove realtà: il Raccoglitore cerca, preserva e pianta i semi dell'Yggdrasil; il Vomere zangola le terre che non sono più necessarie per dissodare i suoli filosofici e prepararli per credenze fresche; infine, il Guardiano bada alle nuove realtà planari in crescita, nutrendole e proteggendole finché non sono pronte ad essere liberate così da diventare nuovi piani o strati. [2]

I Piani Concordanti: le Terre-Scheggia più sviluppate

I Piani Concordanti sono esempi di queste nuove realtà in fiore: si tratta di luoghi sulla cui esistenza si è vociferato a lungo; certi esploratori dalla mente aperta hanno speculato sostenendo che si trovino "fra" le Terre Esterne e il Grande Anello. Annidati ai limiti dei Domini Concordanti, sono paragonabili a bambini neonati o a parassiti libidinosi poiché succhiano credenze con cui crescere. Questi luoghi non sono esattamente piani a pieno titolo ma sono più che semplici semipiani. Ciascuno è influenzato dalla neutralità delle Terre Esterne e dall'ethos della parte del Grande Anello in cui sta crescendo. Gli Yggdrani coltivano queste realtà neonate, molte delle quali sono state già popolate da poteri desiderosi di rivendicare la propria sovranità su nuove terre. [1]

Forse nel tempo queste piantine diventeranno piani completamente sviluppati e si faranno strada fra i Piani Esterni. O forse le credenze prevalenti dei loro potenti abitanti faranno in modo che queste realtà in formazione si fondano a qualcuno dei piani già esistenti, diventandone un nuovo strato. Solo il tempo lo dirà. [1]

Speculazioni e scoperte sui Piani Concordanti

Elenco dei Piani Concordanti

I Piani Concordanti noti sono otto: questo numero, sebbene non necessariamente immutabile, si accorda alla loro posizione metafisica al limite fra i Domini Concordanti e i sedici Piani Esterni che rappresentano gli allineamenti diversi dalla pura Neutralità. I concetti principali che caratterizzano ciascun Piano Concordante sono i seguenti:

  • Avalon è il Piano dell'Amor Cortese. [1]
  • Discordia è il Piano della Possibilità e della Fortuna. [1]
  • K’un Lun è il Piano dell'Onore e dell'Etichetta. [1]
  • Nether è il Piano della Rovina. [1]
  • Pangea è il Piano della Natura Selvaggia. [1]
  • Perdizione è il Piano della Gratificazione. [1]
  • Purgatorio è il Piano del Duro Lavoro. [1]
  • Sheol è il Piano del Patriottismo. [1]

NOTA DELL'AUTORE
  • Fonte: Jon Winter-Holt.
  • Canonicità: Tutto quel che riguarda i Piani Concordanti e il concetto delle Terre-Scheggia è casalingo e non-canonico. La concezione originale di Greg Jensen, sviluppata negli anni '90, prevedeva che i Piani Concordanti fossero piani a pieno titolo situati fra le Terre Esterne e il Grande Anello. Io ho attenuato un po' questo concetto, rendendoli protopiani che germogliano al limitare delle Terre Esterne; ciò consente di spiegare perché siano così poco conosciuti e li rende più facili da ignorare se non li volete utilizzare.

Bibliografia
1. Tradotto dalla pagina Splinterlands su "Mimir.net" - vedi la pagina.
2. Tratto dalla pagina Yggdrani su "Mimir.net" - vedi la pagina.

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

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