Terrore Astrale (Astral Dreadnought)

Terrore Astrale (Astral Dreadnought)

Terrore Astrale - by Jeff Easley

Il terrore astrale dà la caccia ai corpi astrali che attraversano il Vuoto Argenteo, facendoli a pezzi e divorandoli. Questa mastodontica creatura che fluttua tra le nebbie del Piano Astrale ha dimensioni simili a quelle di un gigante delle tempeste. La parte superiore del corpo, vagamente umanoide, è ricoperta di una spessa corazza chitinosa irta di spuntoni ossei; la grossa testa è dotata di un solo occhio al centro, mentre le fauci enormi sono irte di zanne acuminate. le grosse braccia muscolose terminano in due possenti chele affilate, mentre la parte inferiore del corpo simile ad una coda di serpente sembra estendersi senza fine. I solitari terrori astrali non parlano nè comunicano in alcun modo, limitandosi a vagare per l'Astrale in caccia di prede.

Il terrore astrale è un serio problema per i viaggiatori astrali che fanno uso di incantesimi di proiezione; la creatura è in grado di recidere con facilità l'immateriale cordone argentato con le chele o il morso, mentre dal suo grande occhio si estende frontalmente un'area che inibisce e annulla qualsiasi tipo di magia o capacità magica, in maniera similare al campo antimagia dei beholder.

Alcuni ipotizzano che il terrore astrale non sia originario del Piano Astrale; la sua coda che si perde nelle profondità del piano ricorda molto i cordoni argentati e il terrore astrale potrebbe essere in realtà una proiezione di questi mostri da un qualche mondo alieno.

Trivia & altri media

  • In Manual of The Planes del 1987 [1] il terrore astrale viene rappresentato in copertina facendo la sua prima comparsa, ma all'interno del manuale si fa solo una fugace menzione riguardo il "Terrore Etereo (Ethereal Dreadnought)".
  • Nel gioco di carte collezionabile Blood Wars uscito nel 1995, e più precisamente nell'espansione Rebels & Reinforcements, compare la carta Warlord "Exiraati" che (a partire da una generica illustrazione di Diterlizzi per Planescape) viene classificato come "Terrore Astrale Minore (Lesser Astral Dreadnought)" [vedi]. Nel terzo pacchetto di espansione delle carte, Powers & Proxies, è stata inserita la carta Fate "Revenge of the Exiraati" [vedi].
  • Uno degli avversari nel celebre sparatutto in prima person "Doom", uscito nel dicembre del '93, ricalca visivamente l'illustrazione di Jeff Easly dell'87; si tratta del Cacodemon.

GALLERY

Terrore Astrale in copertina - by Howard Lyon

Terrore Astrale - by Dave Allsop

Terrore Astrale - by Matt Cavotta

Terrore Astrale - by Tony Diterlizzi

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Baker, Rogers, Schwalb e Wyatt, Dungeons & Dragons 4th ed. – Manual of the Planes, TSR e 25 Edition, 2008-12
2. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2001-09
3. R. Baker, K.S. Boomgarden, Dungeons & Dragons 2ed Planescape – Monstrous Compendium Appendix II, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1995-09
4. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License