Scheda: Tezcatlipoca
- Titolo: Tloque Nahuaque ("Signore della Prossimità e della Notte"), Ilhuicahua Tlalticpaque ("Possessore del Cielo e della Terra")
- Epiteti: Tezcatlipoca ("Specchio Fumante"), Titlacauan ("Noi siamo suoi Schiavi"), Ipalnemoani ("Colui grazie al quale viviamo"), Necoc Yaotl ("Nemico di Entrambi i Fronti"), Yohualli Èecatl ("Vento della Notte"), Omeacatl ("Due Canne")
- Livello di Potenza: Divinità maggiore
- Simbolo: Uno specchio nero
- Piano di residenza: Piano Materiale
- Genere: Maschio
- Allineamento: Caotico Malvagio
- Area di influenza: no
- Adoratori: no
- Allineamento dei chierici: NM, CM
- Domini: Caos, Conoscenza, Inganno, Male, Notte, Magia
- Mantelli: no
- Pantheon: Azteco
- Divinità alleate: no
- Divinità nemiche: Quetzalcoatl
- Arma preferita: Pugnale
Tezcatlipoca è il potere del caos e del male di questo pantheon. Incarna le forze nocive e distruttive della natura ed è il patrono dei piaceri peccaminosi e della magia arcana. Incoraggia la gente a fuggire dai legami posti su di loro dalla società e dal caos, e dunque è venerato dalla gente di basso rango e dagli oppressi – ma anche dagli ambiziosi. A dispetto del suo essere malvagio, è il mezzo tramite cui la gente ottiene dagli dèi l’assoluzione per i propri peccati.
Tezcatlipoca aiutò Quetzalcoatl a creare il mondo ed ha servito come primo sole, ma non era abbastanza luminoso per durare tutta la giornata. Quetzalcoatl lo cacciò quindi dal cielo e Tezcatlipoca divenne il dio della notte.
Il potere è raffigurato come un uomo dalla pelle nera con una faccia a strisce gialle. Egli porta con se uno specchio di ossidiana lucidata e a volte assume la forma di un giaguaro, il suo animale sacro. Tezcatlipoca incoraggia i suoi seguaci ad oltrepassare i limiti dell’etica e della moralità ed insegna che solo i determinati possono cambiare il proprio destino.
Gallery - Tezcatlipoca
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)