Thoon

Thoon

Scheda: Thoon


- Titolo: Divinità dei Costrutti e della Quintessenza
- Epiteti: Il Tutto
- Livello di Potenza: Sconosciuto
- Simbolo: Un disco verde metallizzato
- Piano di residenza: Sconosciuto, forse il Reame Remoto o forse il Drappo Oscuro
- Genere: Sconosciuto
- Allineamento: Neutrale Malvagio
- Area di influenza: Sangue, Costrutti, Drappo Oscuro, Follia, Fatica
- Adoratori: Illithid
- Allineamento dei chierici: Neutrale Malvagio
- Domini: Artificio, Male, Pazzia, Vuoto, Guerra
- Pantheon: Illithid
- Divinità alleate: -
- Divinità nemiche: -
- Arma preferita: Mazzafrusto pesante


Mind flayer di Thoon - by Wayne Reynolds

I mind flayer sono noti per attraversare le vaste distese dello spazio cosmico del Piano Materiale - che essi chiamano Drappo Oscuro (Dark Tapestry) - nei loro Nautiloidi. In una di queste escursioni attraverso lo spazio interstellare una flotta di illithid in missione di esplorazione è venuta in contatto con la forza ineffabile che ha chiamato Thoon. Altri affermano che i primi cultisti di Thoon fossero originariamente diretti verso le Caverne del Pensiero di Ilsensine - anche se non si sa se vi siano mai giunti - e provenissero dalla città di Oryndoll, nel mondo primevo di Toril. Ciò sarebbe avvenuto non molto tempo dopo l'ultimo arrivo di un avatar di Ilsensine a Oryndoll.

Questi illithid sono stati restituiti (o rimandati) deformati nella mente e nel corpo, fanaticamente devoti al culto di Thoon. Essi lo hanno descritto alternativamente come un dio o come una filosofia. Interrogati, rispondono solo che Thoon è Thoon, e Thoon è tutto. I sacerdoti di Thoon sostengono di ricevere istruzioni mentali da questa forza misteriosa, ma pochi possono dire se Thoon parla veramente loro o se sono semplicemente pazzi. Il fatto che i chierici di Thoon ricevano energia da questa fonte aliena, comunque, non è in dubbio.

Utilizzando le loro strane visioni e le istruzioni mentali, i mind flayer di Thoon animano costrutti orribili e viaggiano fra i pianeti e i Piani in cerca di una sostanza che chiamano quintessenza, una particolare energia vitale irradiata da pochi rari esseri viventi. Non tutte le creature della stessa razza contengono quintessenza, ma i costrutti degli illithid sono progettati per rilevarla al loro interno. Una volta individuata e bloccata, la quintessenza viene estratta, uccidendo la vittima e impedendole di tornare dai morti con qualsiasi incantesimo eccetto la vera risurrezione. La quintessenza, distillata in un liquido verde brillante, viene poi utilizzata per alimentare un numero maggiore di costrutti di Thoon.

I mind flayer di Thoon terrorizzano gli altri illithid, che vedono i seguaci di Thoon come eretici contro Ilsensine e temono la diffusione della loro filosofia aliena. Gli illithid di Thoon cercano di diffondere la loro fede con la spada, distruggendo i Cervelli Antichi di altre comunità illithid e sovvertendo i suoi girini. La vista dei chierici pesantemente armati di Thoon mette qualunque comunità illithid in subbuglio mentre fervono i preparativi per distruggere gli intrusi .

La vera natura di Thoon è sconosciuta. I pochi studiosi umani che sanno di lui immaginano che possa essere un Dio finora sconosciuto; forse si tratta di un'entità proveniente dall'alieno Reame Remoto. Il suo simbolo empio è un semplice disco verde metallizzato.

Note

  • La quintessenza non è usata solo dagli adoratori di Thoon: Secondo alcune fonti, infatti, questa sostanza venne usata anche dai mind flayer "ortodossi" subito dopo la fuga dai Gith — i quali avevano appena riacquistato la libertà: questi illithid fuggirono a bordo dei Nautiloidi e usarono la quintessenza per preservare i propri corpi in animazione sospesa fino a che le loro navi non fossero giunte a mondi maggiormente ospitali.

Bibliografia
1. Tratto dalla pagina Mind Flayer Pantheon su thecreaturechronicle.tumblr.com vedi la pagina
2. da forgottenrealms.wikia.com - Thoon page on Forgotten Realms Wiki
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License