Tintibulus

Tintibulus


Il terzo strato dell’Acheronte contiene blocchi di svariate forme geometriche oltre ai cubi, anche se vengono sempre chiamati col termine generico “cubi”: esaedri, dodecaedri ecc. I solidi sono fatti di pietra vulcanica grigia, e ricoperti d i vari centimetri, a volte anche da metri, di cenere.

Caratteristiche

  • Quando i cubi collidono, la struttura solida si infrange seguendo linee geometriche naturali, dando origine a nuovi solidi.
  • Le continue collisioni creano un boato echeggiante simile al rintocco di una campana che riverbera per tutto lo strato.

Abitanti

Tintibulus non ha vita nativa, ma il vuoto dello strato a volte attrae ricercatori magici, che svolgono qui i loro esperimenti. Anche alcune colonie minerarie modron sono state avvistate sullo strato.

Luoghi d’interesse

  • La Torre Piroettante (Hopping Tower): Al centro di un’area chiamata Mare delle Pietre (o anche Pietre Rintoccanti), dove è particolarmente difficile evitare i solidi che collidono di continuo, si trova la torre del Mago Piroettante Lysander. La sua precedente dimora era su Pandemonium, quindi ci si può aspettare che il mago non sia del tutto sano di mente. La torre non poggia su nulla, e alle due estremità ha due liscie cupole, mentre lungo le pareti si aprono diverse porte, presidiate da yugoloth guardiani. La torre continua a ruotare e oscillare lungo gli assi, e oltre a rendere difficile l’avvicinarsi, crea non pochi problemi di “mal d’aria”.

Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons - Player's Handbook, TSR, 1978-06, (cod. 2010)
2. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
3. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
4. Colin McComb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Law: Acheron, TSR, 1995-01 (cod. 2607)
5. Colin McComb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Law: A Player’s Guide to Law, TSR, 1995-01 (cod. 2607)
6. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
7. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2005

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License