Tutori Della Legge

Tutori Della Legge

Un dabus come giudice e Sly Nye come avvocato - by Adam Rex

Chi si occupa di applicare legge cittadina? Dove iniziano e finiscono i limiti relativi alle fazioni coinvolte nella gestione della città?
Questa è un breve guida per comprendere meglio i ruoli di quelle fazioni che più si occupano dell'amministrazione di Sigil, delineando meglio il loro metodo di intervento e il limite della loro giurisdizione.

Harmonium

Svolge la funzione di guardia cittadina. Gli Harmonium sono autorizzati a intervenire in caso di:
- effrazione e violazione della proprietà privata (segue multa e detenzione di 5h, senza possibilità di ricorso)
- furti (segue multa e detenzione di 24h, senza possibilità di ricorso)
- lesioni personali/aggressioni (detenzione, cui segue processo)
- omicidio (detenzione, cui segue processo)
- rapimento (detenzione, cui segue processo)
- possesso non autorizzato di armi/mancanza di porto d'armi (segue multa, senza possibilità di ricorso)
- possesso o vendita di sostanze illecite (segue multa e confisca della merce, senza possibilità di ricorso)
- insulti a "pubblico ufficiale" (segue multa, senza possibilità di ricorso se ci son testimoni)
- mancato pagamento imposte, in seguito a segnalazione di un predestinato (multa decuplicata rispetto alla tassa, più 10 grane per ogni giorno passato senza pagare il dovuto, a partire dal giorno in cui il mancato pagamento viene segnalato)

L'harmonium è ufficialmente incaricato ad occuparsi della tutela del cittadino dalla Sala degli Oratori. I suoi membri sono attenti al preciso svolgimento e applicazione delle leggi: cattura, processo e condanna (nonostante la loro forte tendenza all'interpretazione dei fatti).
L'area ufficiale di competenza degli Harmonium è Sigil, con l'eccezione dell'Alveare, e si può estendere ad alcune città portale delle terre esterne quali Rigus, Automata, Fortitude. Altrove non hanno alcun potere ufficiale (non possono quindi richiedere multe o arrestare cittadini per atti commessi al di fuori dalla loro giurisdizione, in quanto privi dell'appoggio delle Corti Cittadine).

Mercykillers

I mercykillers invece non hanno alcun incarico ufficiale, ma questo non turba particolarmente le fazioni legali e la Sala degli Oratori, finché l'ordine regna in città. Di sicuro la propria inufficialità non preoccupa i Mercykillers: l'unica loro preoccupazione è quella di catturare e punire i criminali. Sono più tendenti ad usare la violenza in caso di flagranza di reato e di ricercati noti (ritengono accettabili comportamenti come esecuzione sul posto e prelievo della multa dal cadavere, se un cittadino dovesse rifiutarsi).
I Mercykiller si occupano quindi dell'applicazione delle sentenze, insieme alla cattura ed esecuzione dei ricercati; spesso essi non si curano delle autorità locali e applicano la loro "giustizia" indipendentemente dal luogo in cui un crimine viene commesso, e non è raro caso che la loro giustizia implichi punizioni ben più severe di quelle normalmente previste.
Il loro peso politico all'interno di Sigil li protegge dalle conseguenze dell'eccessiva applicazioni della "legge", ma c'è da dire che nessun membro della fazione approfitterebbe di questo per punire qualcuno "non colpevole": il loro fanatismo procede di pari passo con la loro legalità.
Al contrario degli harmonium, i Mercykillers portano giustizia nell'Alveare senza porsi alcun problema di giurisdizione.
Gestiscono le Prigioni della Gabbia, dove infliggono le pene previste dalle Corti Cittadine in seguito ai processi, e mantengono la Torre della Viverna, dove si portano i delinquenti per le esecuzioni capitali.
Solitamente i Mercykillers si occupano di crimini maggiori: nessuno di loro eviterà di intervenite nel caso vedessero un banale furto o altre infrazioni semplici, ma sicuramente non perdono tempo a inseguire per i piani un ladruncolo da mercato, preferendo occuparsi di crimini ben più gravi.

Confraternita del'Ordine

Gestiscono le Corti Cittadine, e quindi si occupano dei processi, ma molti fanno anche la funzione di avvocati (anche se non sono gli unici, la professione è aperta a qualunque fazione), o seguono delle indagini.
- diffamazione riguardante crimini (segue multa pari all'importo che avrebbe dovuto pagar il diffamo se trovato colpevole)
- processi verifica delle accuse (giudici e magistratura)
- difesa delle parti (avvocati)

Predestinati

Gli atti (e crimini, di conseguenza) di genere più burocratico/amministrativo sono di competenza dei Predestinati (ma un harmonium/guvner/mercykiller che dovesse vedere un'infrazione è obbligato a sporgere denuncia). Questo genere di questioni di cui si occupano:
- possesso illegale di animali/mancanza di permesso per animali (segue multa, senza possibilità di ricorso)
- possesso o vendita di sostanze illecite (segue multa e confisca della merce, senza possibilità di ricorso)
- vendita non autorizzata di beni/mancanza di permesso per vendita (segue multa, senza possibilità di ricorso)
- possessione non autorizzata di armi/mancanza di porto d'armi (segue multa, senza possibilità di ricorso)
- riscossione tasse mensili (10 grane/5 grane, se non pagate con fuga, se ne occupano Harmonium e Mercykillers; se con aggressione al Fated, questi è autorizzato a prelevare dal cadavere il dovuto, aggiungendo la moltiplica per 10 dovuta al mancato pagamento e la multa per aggressione/lesioni personali - dando per scontato che vinca lo scontro)
- raccolta e vendita di informazioni (acquisibili presso la Sala delle Informazioni)
- rilascio dei permessi (acquisibili presso la Sala dei Registri)

I Predestinati riscuotono tasse e multe in tutta Sigil, senza fare eccezioni in nessuno dei quartieri della Gabbia.

Segno dell'Uno

I Segnati gestiscono la Sala degli Oratori, cioè dove vengono prese le decisioni politiche da parte di tutte le fazioni.
Il loro compito istituzionale è tradurre in leggi quanto discusso nella Sala.

Bibliografia
1. Contributi di approfondimento da parte dello staff di Ultima Online Planescape

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License