Ulitharid

Ulitharid

Ulitharid - by Jim Nelson

Gli ulitharid sono illithid più alti, più intelligenti, e con 6 tentacoli invece che quattro. Approssimativamente un girino su 25 necessita del doppio degli anni (20 anni) per maturare a sufficienza per la cerebromorfosi, e tali girini sono destinati a diventare ulitharid.

Prima della ceremorfosi, nulla distingue i girini di normali illithid da quelli di ulitharid, né questi ultimi hanno migliori possibilità di sfuggire agli attacchi del cervello antico. Normalmente vi sono 40 uova destinate ad essere ulitharid per ogni ammasso, e solo due girini di ulitharid su mille girini contenuti in ogni ammasso deposto sopravvivono abbastanza da poter essere sottoposti alla ceremorfosi; solo un ulitharid ogni 20.000 (ovvero 20 ammassi di uova deposte) riesce a raggiungere la piena maturità. Date queste premesse, solo una colonia illithid ogni dieci può vantare un ulitharid. Una volta che il girino destinato a diventare una di queste creature si sottopone alla trasformazione, viene accolto come qualcosa di simile ad un profeta.

Gli ulitharid riescono a raggiungere in fretta il vertice del comando civile o militare di una comunità, esercitando la loro volontà sui normali illithid. Spesso ricevoo ambasciate diplomatiche da altre colonie che non sono altrettanto fortunate.

Queste creature sono alte tra i 2,10 e i 2,40 metri, superando così ogni illithid, e possiedono due tentacoli aggiuntivi. Un ulitharid può vivere fino a 250 anni — il doppio di un normale illithid — per compensare l'eccezionalità della propria nascita. Taluni sono vissuti molto di più prima di unirsi alla mente antica.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Tratto dalla pagina "Ulitharid" su "it.ldf.wikia.com" - vedi la pagina
2. Baker, Rich, J. Jacobs, S. Winter, Lords of Madness: The Book of Aberrations, Wizards of the Coast, 2005-04
3. Skip Williams, Dungeons & Dragons 3.5 – Manuale dei Mostri, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003
4. David Wise, Advanced Dungeons & Dragons 2ed Monstrous Compendium Annual vol.1, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1994-12 (cod. 2145)
5. Bruce R. Cordell, Monstrous Arcana: The Illithiad, Wizards of the Coast, 1998-04 (MA3 cod. 9569)
6. James Jacobs, Thunder Under Needlespire in Dungeon Magazine #24, 1990-07
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License