L'universo è immenso, e gli uomini non sono altro che piccoli granelli di polvere su un insignificante pianeta. Ma quanto più prendiamo coscienza della nostra piccolezza e della nostra impotenza dinanzi alle forze cosmiche, tanto più risulta sorprendente ciò che gli esseri umani hanno realizzato.1
Gli Umani sono creature versatili, che si adattano facilmente alle situazioni e agli ambienti naturali in cui vivono, ma sono anche estremamente individualiste e ambiziose; questa versatilità fa si che gli individui della razza siano molto differenti fra loro culturalmente e socialmente e fa anche si che il loro modo di comportarsi sia molto variabile: si possono incontrare sia individui degni di beatificazione che individui altrettanto diabolici.
Descrizione
Umano: persona con più abilità che anni.2
Un umano, che può vivere per oltre 100 anni, è un umanoide con un'altezza che varia da 150 a 180 centimetri e con un peso che varia da 55 a oltre 110 chilogrammi; le femmine sono generalmente meno pesanti e meno alte dei maschi. Il colore della pelle può variare da quasi nero a rosa pallido e i capelli possono esseri da neri a biondo chiaro fino a bianchi negli individui anziani. La lunghezza della barba, assente nelle femmine, può essere molto diversa: alcuni individui risultano completamente rasati, altri con barbe corte ma ben curate e tagliate in modo particolare, altri con barbe incolte, altri ancora con lunghe barbe fino ai piedi.
Carattere
Tra gli umani non vi sono tendenze naturali, come per tiefling e aasimar, ed è possibile trovare qualunque carattere pensabile. Hanno però delle caratteristiche comuni: sono estremamente versatili e rapidi ad imparare (anche a causa della brevità della loro vita), e in genere riescono a cavarsela in ogni parte del multiverso in cui si trovano… bene o male.
Società
Gli umani vivono usualmente organizzati in insediamenti (villaggi, piccoli paesi, città) di grandezza molto variabile; la densità e il numero di tali insediamenti è frequentemente molto elevata, tanto che spesso sono riuniti in regni, nazioni o stati (da cui il detto "prolifici come i conigli, le mosche o gli umani"). Il linguaggio normalmente conosciuto dalla razza è il Comune.
Allineamento
E' possibile incontrare umani di qualunque allineamento, dal più devoto paladino al folle distruttore di villaggi innocenti. Molti tendono a un allineamento Vero Neutrale, preferendo vivere la loro vita comportandosi via via come meglio credono. Nei piani, gli umani finiscono spesso per comportarsi secondo l'etica e la morale del piano da cui provengono, o in cui risiedono da tempo. Si hanno così i crudeli tagliagole di Torch e Gehenna, i combattenti avventati e valorosi di Ysgard, o gli appassionati eroi e cantori di Arborea. Nessuno può essere certo di cosa aspettarsi, quando ha a che fare con un umano.
Etnie, sottorazze e razze derivate
Forse a causa della loro grande adattabilità e diffusione, gli umani hanno dato luogo a numerose varianti, razze derivate ed ibridi nella lunghissima storia del Multiverso.
Etnie umane
Sottorazze umane
Razze derivate per mutazione o alterazione
Razze derivate per ibridazione
- Aasimar
- Cangianti
- Conglomerati
- Daelkyr Mezzosangue
- Genasi
- Genasi del Fulmine
- Genasi del Fumo
- Genasi del Fuoco
- Genasi del Ghiaccio
- Genasi del Magma
- Genasi del Minerale
- Genasi del Sale
- Genasi del Vapore
- Genasi del Vuoto
- Genasi dell'Acqua
- Genasi dell'Aria
- Genasi dell'Energia Positiva
- Genasi dell'Energia Negativa
- Genasi della Cenere
- Genasi della Melma
- Genasi della Polvere
- Genasi della Terra
- Genasi dello Splendore
- Kalashtar
- Mezzelfi
- Mezzogiganti
- Mezzogre
- Mezzorchi
- Morfici
- Mul
- Naga
- Tiefling
- Tuladhara
- Yuan-ti
Altre razze correlate:
Gallery
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)