SottoSigil (UnderSigil)

SottoSigil (UnderSigil)

Introduzione

La città di Sigil è così antica che nemmeno le Potenze ricordano un tempo in cui non si trovasse in cima al Picco delle Terre Esterne. Durante i millenni, l'evoluzione della città è stata continua; i residenti e i visitatori hanno costruito e costruito. Oggi al di sotto della città esiste un'estesa, labirintica rete di caverne, segrete e catacombe, costituite dai vecchi edifici che ora sostengono quelli nuovi. Questi luoghi oscuri sono diventati la residenza di molte pericolose creature che non sono interessate alla compagnia.

I Livelli Inferiori

Prima di tutto, non chiamarla SottoSigil. Quello è un nome primevo. La gente lo chiama semplicemente "laggiù", "le catacombe", "il Reame Sottostante" o anche "dedalo" (ma mai "i labirinti" — quelli sono qualcos'altro, fesso1). Ovviamente, l'esistenza stessa di SottoSigil porta alla domanda: di cosa è fatta Sigil perché i babbi ci possano scavare dentro? Be', alcune barbegrigie hanno (seriamente) dedicato le loro vite a cercare la risposta proprio a questa domanda e se ne sono venuti fuori con con la seguente risposta:

Nessuno lo sa.

Qualunque nano può confermare che questa non è pietra. Ciononostante, assomiglia un po' alla pietra e possiede all'incirca la stessa durezza: uno spaccaossa avrà bisogno di un piccone, di una vanga e di una schiena bella forte per scavarsi la strada attraverso questo materiale; esso, tuttavia, a differenza della pietra, non va bene per costruire, modellare e cose simili. Una volta scavati dalla massa principale, i frammenti diventano friabili e si sgretolano come pezzetti di una torta di riso secca. È per questo che la gente deve inviare pietra, legno e altri materiali attraverso i portali per costruire qualcosa in Sigil. Qualsiasi materiale costituisca il toro su cui la città sorge, è inutile per fare qualsiasi cosa tranne la polvere.

Perciò, quando la gente fa riferimento alle strade sterrate di uno specifico distretto o al terriccio sui loro stivali dopo che hanno camminato nell'Alveare, stanno parlando della polvere che entra attraverso i portali che si aprono costantemente, dei detriti di edifici crollati molto tempo fa e della sporcizia che gli esseri che hanno vissuto a Sigil da chissà quanto si sono lasciati dietro. La Gabbia non ha terriccio o suolo propriamente detto in cui si possa piantare un albero e vederlo crescere. A meno che non sia stato importato con grandi costi, cioé.

In ogni caso, le catacombe labirintiche che corrono sotto le strade e gli edifici della Città delle Porte forniscono ai Prigionieri un mistero senza fine di cui discutere davanti ai pasti o davanti a una caraffa di birra. Vedete, alcuni spaccaossa pensano che le catacombe non siano veramente lì sotto. Non può essere così, dicono, perché non c'è un "lì sotto" che possano occupare. Questa gente crede che le entrate delle catacombe siano in realtà portali senza chiave e che tunnel e camere esistano in realtà su qualche altro piano — non diversamente dai semipiani dove la Signora fa i suoi Labirinti. Come evidenza a sostegno di ciò, questi trafficanti di cantata portano il fatto che ogniqualvolta qualcuno scava davvero in profondità, invece di raggiungere l'esterno dell'anello di Sigil egli semplicemente scompare. Questo sembra essere il caso, come volevasi dimostrare. Nessuno ha mai traforato fino all'esterno — e non è neppure andato vicino a riuscirci.

Provate a chiedere a un baragrigia ed egli non potrà neppure dirvi con un minimo di sicurezza quanto spesso sia il toro. E nessun altro conosce questo piccolo fatto, sebbene certamente questa sembri una domanda abbastanza semplice. (Per essere un posto in cui la gente ha vissuto per millenni, Sigil presenta ancora un sorprendente numero di misteri.)

La maggior parte della gente non capisce l'intera spiegazione extra-planare delle catacombe. Se uns cosa sembra abbastanza semplice, dicono, non intorbidare le acque. A Sigil così come negli altri piani, quando qualcosa non ha bosogno di una strana teoria, non attaccargliene una. Ma se le cose stanno così e i tunnel e i passaggi non sono niente più che ciò che sembrano, allora dove vanno esattamente i dabus e perché un tagliaccio non li può seguire?

Le Tane dei Dabus (The Dabus Warrens)

Quando la gente fa riferimento alle Tane dei Dabus, sta parlando dei luoghi misteriosi sotto le strade di Sigil dove i dabus si recano, non delle gallerie che essi usano per arrivare là. La distinzione è importante, perché un tagliaccio può addentrarsi nei tunnel. Essi costituiscono la maggior parte dell'area nota dei sotterranei. Nessuno, tuttavia, segue i dabus nelle loro stesse tane. I loro piccoli nascondigli, cattedrali, piazze o qualunque cosa siano rimangono inaccessibili ai non-dabus — ammesso che esistano davvero. La maggior parte delle persone assume che i dabus vivano da qualche parte. Di certo svaniscono nei tunnel sotterranei una volta che hanno finito con il loro lavoro e uno assume che ciò voglia dire che vanno a casa o che tornano al loro quartier generale, o alla loro base, o a qualunque cosa sia quello che hanno. E se non stessero andando in qualche posto segreto, perché non lasciano che la gente li segua?

Ovviamente, come sempre, la gente ha diverse teorie. Come detto prima, ai Prigionieri piace parlare di SottoSigil, perciò c'è un sacco di cantata (e sermoni) che è possibile sentire su questo argomento. Forse i dabus scompaiono attraverso portali nascosti nelle catacombe che conducono nelle loro segrete case extraplanari. Forse proteggono le loro tane con potente magia, così che soltanto loro possano trovare la strada. <forse vanno giù nelle catacombe nel santuario nascosto della Signora stessa, ed è la Sua volontà che tiene fuori i fessi.

Quando si arriva al buio di questi spaccaossa c'è posto solo per le speculazioni. Tuttavia è vero che gli esploratori nei tunnel sotto la città spesso si imbattono improvvisamente in un dabus che sta salendo o scendendo. Seguirli porta sempre a vicoli ciechi ma di sicuro ciò fa sì che un rosso si faccia qualche domanda.

Viaggiare nel sottosuolo (Traveling underground)

Se pensi che Sigil sia un borgo sporco, disgustoso e pericoloso, il mio consiglio sarebbe di provare ad evitare SottoSigil ad ogni costo.2

Ora, perché le persone dovrebbero voler andare nel Reame Sottostante è un loro problema. Ad alcuni spaccaossa piace curiosare in posti strani, mentre altri potrebbero avere una necessità dettata dalle circostanze (se la preda di un Giustiziere si addentra nei sotterranei, probabilmente il tagliaccio è in procinto di seguirla).

Il primo passo di uno spaccaossa per esplorare le catacombe sotto Sigil implica la comprensione di come arrivarci. Di fatto, non è troppo difficile. Ci sono più entrate di quante uno sgherro potrebbe pensare. Quella più facile non è però la più piacevole, perché si trova in mezzo alle fogne. Gli esploratori disposti a guadare fango e liquami non devono spingersi troppo lontano (qualche ora di solito è sufficiente) prima di imbattersi in un passaggio misterioso o persino in una porta che conduca via dai canali di drenaggio e nelle catacombe. Di solito, questi passaggi si dirigono verso il basso abbastanza velocemente e questa è una buona indicazione del fatto che conducano nel Reame Sottostante.

Ratti

Ovviamente, un tagliaccio che vaghi per le fogne non deve affrontare solo sporcizia e acqua sporca ma ha una buona possibilità di imbattersi in altre cose poco piacevoli. Come tutte le fogne, infatti, il sistema di drenaggio di Sigil è la dimora di ratti e altri disgustosi parassiti. Nella Gabbia, tuttavia, un branco di ratti potrebbe essere capace di deformare la mente di una zolla con la stessa facilità con cui è in grado di sciamare su di lei per aggredirla con piccoli morsi feroci. Questo perché, a volte, i ratti della gabbia si rivelano essere ratti cranio, che sono molto, molto più pericolosi delle loro controparti normali (persino di quelli che crescono fio a diventare grandi come cani).

La gente che ha vagato nelle fogne e nelle catacombe racconta storie agghiaccianti di minuscoli reami sotterranei governati da vaste reti di ratti cranio. Nessuno sa molto su di essi, ma a volte circolano sussurri che parlano di quattro gruppi diversi di queste creature, chiamati "le Quattro Grandi Menti". Questi gruppi guerreggiano fra loro e lavorano con scopi diversi, utilizzando a volte degli schiavi dalla mente incatenata per attaccare gli altri o mettere loro i bastoni tra le ruote.

I ratti delle fogne di Sigil hanno grandi cugini bipedi noti come ratti mannari. Anch'essi viaggiano attraverso le fogne, ma hanno anche i propri labirinti di tane comunicanti (ed ecco qui un avvertimento a coloro che potrebbero entrare nelle loro tane: i ratti mannari amano piccole, malevole trappole mortali, che solitamente comprendono veleno e lame e spuntoni terribilmente affilati). Stando alla cantata, la maggior parte di loro vive dentro il Canalone e nei suoi pressi — molti minuscoli passaggi si allungano dai lati del Canalone fino al Reame Sottostante — sotto il controllo di un demone d'ombra chiamato Stracciodombra (Tattershade). Essi possono essere trovati anche altrove, tuttavia, e sono noti per rapire bambini e zolle indifese, trascinandoli di sotto nella speranza di ottenere un riscatto. Se questo non funziona, la vittima di solito diventa un pasto — così, i un modo o nell'altro, i ratti mannari vincono.

Morti e Oscuri (Dead and Darkers)

Scivolare attraverso una vecchia cripta è un altra via per le catacombe. per molti, questo percorso è persino più sgradevole che viaggiare nelle fogne. Le cripte non sono poi così comuni nella Gabbia, dato che la maggior parte della gente non seppellisce qui i propri morti. I Cinerei li portano via o, in alternativa, li fanno passare attraverso un portale e li seppelliscono in qualche posto piacevole. A qualcuno, tuttavia, piace tenere i propri morti nelle vicinanze (chi può dire perché?) e così scavano sotto le loro tane e li mettono in stanze chiuse sotto le strade. A volte, gli scavatori si imbattono in catacombe che si trovano già lì e viene quindi creata una nuova connessione. In altri casi, tuttavia, le cose nelle catacombe si scavano la via verso l'alto fino ad una cripta. Un fatto poco noto è che sotto le strade di certi quartieri vivano dei ghoul (l'Alveare e il Quartiere Basso hanno l'infestazione peggiore). Un fatto ancor meno noto è che questi ghoul non sono i ben noti non-morti; queste povere anime deliranti che sembrano ghoul (anche nella puzza e nel modo di combattere) sono in realtà zolle vive che hanno sviluppato un debole per la carne di cadavere.

I ghoul non sono l'unica preoccupazione per uno spaccaossa che profani qualche cripta riservata ai cadaveri. Molti di questi posti sono maledetti e spediscono i razziatori di tombe (o anche solo la gente di passaggio) nel libro dei morti nelle maniere più orribili. I babbi all'occhio mettono trappole e protezioni anche nelle loro tombe e ovviamente si batte che alcune siano infestate da morti che semplicemente non se ne vogliono andare.

I rossi fortunati trovano entrate non così pericolose nelle catacombe. Per esempio, i Dodici Factol, una taverna nel Quartiere della Signora, dà accesso a questo mondo sotterraneo. Secondo la cantata, il circondario Gurincraag nel Quartiere Basso ha numerose entrate per SottoSigil. Molti edifici in rovina, in particolare quelli che si trovano nell'Alveare, agiscono come facciata per entrate nelle catacombe (Come le Ossa della Notte presso il Canalone). Persone chiamate "Oscuri" a volte mantengono queste uscite a livello della strada. Gli Oscuri vivono nel Reame Sottostante per loro scelta. Criminali, pazzi o semplicemente chi non ha altro posto dove andare, queste persone si sono adattate completamente ad uno stile di vita sotterraneo, emergendo solo di notte per rovistare tra i rifiuti, rubare o a volte solo per spiare coloro che vivono "nella vecchia maniera", come dicono loro. Alcuni non si recano mai in superficie, vivendo la loro intera vita sotto il livello del suolo.

Gli oscuri odiano gli intrusi provenienti da sopra. Quelli con una tendenza verso il crimine temono di essere puniti dalle autorità (a conti fatti, le loro paure sono in parte fondate, dato che gli Harmonium sono noti per aver epurato senza pietà aree sotterranee sospettate di dare rifugio a criminali). Altri semplicemente non sopportano la gente che può vivere "là sopra" e ne hanno paura. Le loro comunità di solito comprendono soltanto poche dozzine di anime ma alcune delle più grandi ospitano centinaia di individui. Gli Oscuri mantengono i loro misteriosi assortimenti di leggi, codici e comportamenti ed hanno persino sviluppato una propria parlata. Ovviamente, anche fra questi emarginati ci sono dei reietti — alcuni dei quali sono diventati mostri che prendono di mira gli Oscuri stessi.

Segrete e… be', mostri, ovviamente (Dungeons and… well, monsters, anyway)

[[Work in Progress]]

GALLERY

I livelli inferiori - nwn2planescape.com

Una caverna ai livelli inferiori - nwn2planescape.com

Undersigil - screenshot dal modulo "Planescape: Purgatorio"

Undersigil - by Adam Rex


Bibliografia
1. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting Sigil and Beyond, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
2. Wolfgang Baur e Rick Swan, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – In the Cage: a Guide to Sigil, TSR, 1995-05 (cod. 2609)
3. Monte Cook, Ray Vallese, Faction War, TSR, 1998-10, (cod. 2629), pp. 28-31.

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

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