Uvuudaum

Uvuudaum

Uvuudaum - by Michael Dutton

Descrizione

Gli Uvuudaum sono creature orribili che hanno due braccia dove ci si aspetta di trovarle in un essere umano. Le somiglianze, tuttavia, finiscono qui. La parte inferiore del corpo ha sei appendici al posto delle gambe, divaricate sotto al torso come le zampe di un ragno. Abiti larghi drappeggiano queste gambe grottesche. Il vero orrore, tuttavia, è l'appendice simile ad una coda che spunta là dove sarebbe la testa su una creatura normale. Alla fine dell'appendice c'è un duro artiglio di ferro.

Gli Uvuudaum possono parlare telepaticamente a qualsiasi creatura entro 150 metri in grado di parlare un linguaggio.

Controversie

Gli Uvuudaum sono i signori del Reame Remoto, almeno secondo quanto sostiene la maggior parte dei barbagrigia del multiverso. Sul mondo materiale di Eberron, invece, gli Uvuudaum non sembrano essere conosciuti. In loro vece, tuttavia, si parla dei potenti Daelkyr. Va sottolineato che la scarsa diffusione di questa opinione non la rende affatto indegna di fede. Sembra, infatti, che il Reame Remoto - su Eberron chiamato Xoriat - sia stato particolarmente presente nella storia di questo mondo.

Molti vegliardi si arrovellano tuttora sulla questione ma sembra improbabile che Xoriat ed il Reame Remoto siano due piani distinti. Le loro somiglianze, infatti, sono palesi e numerosissime, al punto che difficilmente le descrizioni di questi luoghi possono essere distinte l'una dall'altra. Inoltre, secondo l'eladrin Malyanna, una serva della Sovranità Aboleth di Toril, tutte le cosmologie sono minacciate dallo stesso Reame Remoto. Infine, dato che le leggi naturali e la stessa logica del Reame Remoto (o di Xoriat) risultano incomprensibili, forse non ha neppure senso fare di una eventuale contraddizione un problema.

Combattimento

Le creature in presenza di un Uvuudaum possono essere influenzate dalla sua aura di confusione. Quegli avversari che riescono a non perdere la ragione vengono attaccati dalle capacità magiche che un Uvuudaum può utilizzare. Le creature che entrano in mischia con un Uvuudaum sono soggette al suo aculeo cranico, che infligge danni considerevoli oltre che al risucchio di Saggezza. Un Uvuudaum non rinuncia mai a fare affidamento a distorsione, pelle di pietra e velocità se ha il tempo necessario per prepararsi.

  • Aura di confusione (Sop): Questa capacità funziona costantemente come un incantesimo confusione, ma nel raggio di 9 metri. Le vittime potenziali possono effettuare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 47) per resistere alla confusione. Coloro che vengono influenzati dall'aura possono effettuare un nuovo tiro salvezza ogni 4 round per evitare l'effetto. Una volta che ha avuto successo nel resistere, un soggetto rimane immune all'aura di confusione dell'Uvuudaum per 24 ore.
  • Risucchio di Saggezza (Sop): Questo effetto riduce permnentemente la Saggezza di un avversario vivente di 2d4 punti quando la creatura colpisce con il suo aculeo cranico, o del doppio di questa quantità nel caso di un colpo critico (il colpo provoca la visione improvvisa di rapide immagini incomprensibili e oscene nella testa del soggetto, causando il risucchio di Saggezza). L'Uvuudaum riguadagna 5 punti ferita persi (o 10 nel caso di un colpo critico) ogni volta che risucchia la Saggezza, accumulando eventuali punti ferita in eccesso come punti ferita temporanei. Questi punti ferita temporanei durano al massimo 1 ora. Un avversario può evitare il risucchio di Saggezza supeando un tiro salvezza sulla Tempra (CD 47).
  • Capacità magiche (livello dell'incantatore 27°; CD del tiro salvezza 28 + livello dell'incantesimo):
    • A volontà - armatura magica, autometamorfosi, colpo accurato, confusione, dardo incantato, dissolvere superiore, distorsione, fulmine, invisibilità, pelle di pietra, porta dimensionale, ragnatela, scudo, velocità;
    • 3 volte al giorno - catena di fulmini, cono di freddo, disintegrazione, dominare persone, muro di forza, scrutare, spostamento planare, spruzzo prismatico, teletrasporto senza errore;
    • 1 volta al giorno - duplicato temporale, inchiodato al cielo, resurrezione contingente, fermare il tempo.
  • Rigenerazione (Str): Gli Uvuudaum subiscono danni nomali dalle armi sacre, dal freddo e dal fuoco.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Andy Collins, Bruce R. Cordell, Thomas M. Reid., Manuale dei Livelli Epici, Wizards of The Coast e Hasbro, 2002
2. da canonfire.com - Far Realm page on Greywiki
3. da forgottenrealms.wikia.com - Far Realm page on Forgotten Realms Wiki
3. http://www.statemaster.com/encyclopedia/Far-Realm

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License