Varianti degli Illithid e creature correlate

Varianti degli Illithid e creature correlate


Gli illithid non sono una razza omogenea. Il loro decennale periodo di incubazione come girini e il misterioso processo di ceremorfosi producono numerose mutazioni e varianti, la maggior parte delle quali non sopravvive. Oltre a ciò, bisogna ricordare che gli illithid hanno governato un vastissimo impero nel loro passato. Per questa ragione, essi hanno dovuto confrontarsi con le varie condizioni ambientali e sociali del multiverso e sono dunque stati costretti, nel corso dei millenni, ad evolversi e a creare orrori più terribili di loro stessi.

Varianti degli Illithid

Flayer Arcano

Un tempo gli illithid avevano conquistato l’intero universo e forse anche alcuni universi adiacenti. Durante le loro conquiste si sono imbattuti in mondi dove le arti psioniche erano difficili o quasi impossibili da usare. In questi luoghi i mind flayer si sono dovuti lentamente adattare alle condizioni avverse arrivando a sostituire i loro poteri psionici innati con capacità magiche. Esistono di conseguenza mind flayer, ulitharid, cervelli antichi, neothelid e quant’altro in versione “arcana”. È probabile che queste comunità, disprezzate dalle altre comunità di illithid ortodossi, vedano con un occhio migliore la presenza di mind flayer maghi e stregoni, date anche le difficoltà che incontrerebbero gli psionici, sebbene nemmeno qui verrebbe accettata l’idea di mind flayer non morti.

Scorticatore Larvale (Larval Flayer)

Queste creature sono una forma intermedia fra larva e neothelid ed hanno l'aspetto girini troppo cresciuti. L'esistenza di queste bestie è un segreto custodito tra gli illithid, ed è considerato scortese parlare di loro.

Illithocita (Illithocyte)

Illithocita - autore ignoto

I girini illithid che sono sopravvissuti alla caduta dell'impero mind flayer, si sono evoluti in una nuova forma di vita; essi si raggruppano e strisciano cercando radiazioni psichiche di cui nutrirsi.

Alhoon, Illithid Vampiri, ed altri Illithid Non-Morti

Gli illithid odiano i non morti perché non sono in grado di soggiogarli e dominarli: i poteri psionici degli illithid, infatti, non funzionano o hanno comunque un'efficacia molto limitata contro queste creature né morte né vive. L'avversione dei mind flayer per queste creature costrette ad un’esistenza in bilico tra il mondo dei vivi e quello dei morti è incomparabilmente superiore a quella provata da altre razze in quanto - agli occhi degli illithid - i non morti furono addirittura creati con lo specifico scopo di annientare la dominazione mind flayer sulle altre razze. Ciò fa degli degli illithid non morti le creature in assoluto più odiate dai loro simili ancora in vita, e gli incubi più orrendi di tutte le altre creature intelligenti.

Altre varianti Illithid

Creature correlate e creazioni Illithid

Calamaro Vampiro (Vampire squid)

Creature servitrici create dagli illithid per estendere il loro potere sotto la superficie delle acque del Sottosuolo. Sono provvisti di fauci dai denti aguzzi che possono essere rovesciate in modo che i denti fungano da spine difensive1.

Creatura Mentevuota (Voidmind Creature)

Una Creatura Mentevuota è una creatura ordinaria (ad esempio un umanoide normale, un animale eccetera), la cui mente è stata quasi completamente divorata da un mind flayer benchè sia stato lasciato intatto ciò che presiede al movimento e alle funzioni basilari del corpo. Ulteriori rituali psionici danno a queste creature quasi-morte una parvenza di vita. Le creature risultanti agiscono come servitori e spie per gli illithid.

Drago Rubacervello (Brainstealer dragon)

Drago Rubacervello - autore ignoto

Risultato di un mix fra un illithid e un drago, questi potenti dragoni occasionalmente governano sulle comunità illithid che mancano di un cervello antico.

Kezreth

I Kezreth sono piattaforme viventi e trasportatori di truppe; ciascuno di essi è ottenuto a partire dalla testa mozzata di un illithid disonorato. Tali mind flayer servono in questa veste, nella speranza di riscattare se stessi e di essere autorizzati a tornare al cervello antico.

Illithidae

Illithidae - R. Spencer

Gli illithidae sono per i mind flayer ciò che gli animali meno intelligenti sono per gli umani. I tipi noti includono il cessirid, l'embrac, il kigrid, e il saltor2.

Mozgriken

Un girino illithid inserito in un svirfnebli mentre quest'ultimo viene sottoposto ad un pericoloso rito psionico crea un mozgriken. Questi esseri dotati di tre tentacoli sono disprezzati da tutti, ma la loro attitudine alle azioni furtive e i loro poteri psionici di controllo della forma li rendono utili alle le spie illithid.

Nervo Nuotatore

Derivate da girini illithid immaturi, queste entità sono strumenti di tortura e interrogatorio viventi.

Octopin

Questa mostruosità creata dai mind flayer ha la pelle viola è dotata di un solo occhio e di sei tentacoli.

Oortling

Oortling - autore ignoto

Questi docili umanoidi con cervelli ingranditi sono allevati come cibo dagli illithid che viaggiano nello Spazio Indomato per mezzo dei Nautiloidi.

Simbionte Illithid

Spesso gli illithid creano simbionti a vantaggio tanto di se stessi che dei loro schiavi.
Alcuni simbionti sono destinati a seminare paura tra i loro nemici, mentre altri migliorano le loro capacità offensive e difensive. I simbionti illithid noti includono il mnemonicus, il wriggler e i vari tipi di simbionte carapace. I simbionti carapace sono allevati per servire da armatura personale e per incrementare altre abilità. Le varietà conosciute sono l'osservatore dorsale (backwatcher), il contropiede (fastbreak), il resistente (hardy), il silenzioso (silent), lo scivoloso (slippery), e il fortebreaccio (strongarm).

Testimone Mentale (Mindwitness)

Questi abomini sono il risultato dell'Inserimento di un girino illithid in un beholder e sono usati come guardie e sentinelle.

Tzakandi

I girini illithid inseriti nei lucertoloidi creano i tzakandi, che i mind flayer usano come schiavi e guardie personali.

Uchuulon

Un chuul sottoposto alla cerebromorfosi diventa un uchuulon. Conosciute anche come chuul di melma (slime chuuls), queste creature sono impiegate dagli illithid come cacciatori e guardiani.

Ustilagor

Gli illithid allevano questi larvali divoratori di intelletto per cibo e sentinelle.

Verme Mentale (Mind Worm)

Create dagli illithid per servire come assassini e cacciatori di taglie, queste potenti creature psioniche assomigliano a vermi viola più piccoli del normale. Essi possono attaccare da grandi distanze con i loro vermi sonda.

Golem

Golem Cerebrale

Golem Nyraala

I Golem Nyraala sono costrutti convulsi, viscidi e tentacolari, capaci di lanciare attacchi a sorpresa. Spesso servono come guardie, e sono apprezzati perché la loro creazione non comporta che il cervello antico debba cedere parte della sua massa.


Bibliografia
1. Tratto dalla pagina "Varianti degli Illithid" su "it.ldf.wikia.com" - vedi la pagina
2. da canonfire.com - Illithid page on Greywiki
3. Baker, Rich, J. Jacobs, S. Winter, Lords of Madness: The Book of Aberrations, Wizards of the Coast & Hasbro, 2005-04
4. Bruce R. Cordell, Monstrous Arcana: The Illithiad, Wizards of the Coast, 1998-04

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License