Viaggiare tra i Piani

Viaggiare tra i Piani

Apertura di un portale - by Ned Dameron

Ci sono molti modi per muoversi tra i piani, senza per forza doversi affidare ad un mago. Per non rischiare di andar perduto, un dritto deve sapere come girarsi nella Grande Ruota.

Vortici, Condotti e Portali

  • Nel Primario Materiale ad esempio non sono rari i Vortici Elementali. Il problema è che si trovano solitamente in luoghi molto poco pratici o difficili da raggiungere (vulcani, tempeste di fulmini, un baluginante arcobaleno…).
  • Invisibili ad occhio nudo, sempre sul Primario esistono i Condotti Astrali, che attraverso il piano astrale raggiungono i Piani Esterni, collegandoli anche tra loro.
  • Nell’Astrale stesso si trovano le Pozze di Colore che conducono sia sugli strati superiori dei Piani Esterni che sul Primario.
  • I Portali poi sono il modo più comodo e sicuro di viaggiare, visto che possono collegare qualsiasi parte del Multiverso e permettono di vedere cosa ti attende al di là della soglia. Il problema è trovarli, avere la chiave per aprirli e saperli attraversare.

Le altre vie del Multiverso

  • L’intero anello dei Piani Esterni è in teoria percorribile seguendo il sentiero tortuoso della Grande Strada.
  • Le Terre Esterne ospitano le città portale, collegate a ciascuno dei Piani Esterni.
  • Lo stesso vale per il grande frassino Yggdrasil, che da Ysgard affonda le sue radici fino alle Distese Grigie, e i cui rami si allargano a dismisura raggiungendo molti altri mondi.
  • Lo Stige invece scorre ribollendo lungo tutti i Piani Inferiori.
  • E naturalmente, Sigil con i suoi infiniti portali permette ai rossi che la sanno lunga di muoversi a piacere all’interno della Grande Ruota.
  • Va menzionata anche la scalinata infinita, che in qualche modo e da qualche parte sembra aprire una serie di accessi in molti luoghi del Multiverso.

GALLERY

Confini tra i piani - by Tony Diterlizzi

Incontri planari - by Tony Diterlizzi

Esempi di portali su Sigil

"Bladeswirl Portal", portale nel quartiere della Signora, si apre con un colpo si spada - by Peter Venters

"Dagger's Throw Portal", nell'alveare, funziona lanciandogli attraverso un pugnale - by Peter Venters

"Golden Web Portal", nel quartiere del mercato, occorre oro fuso… - by Peter Venters

"Inkwell Portal", nell'amministrativo, un po' di inchiostro nel giusto calderone… - by Peter Venters

"Portal of Pain", nell'alveare, si apre ferendosi con la rasorvite - by Peter Venters

"Sword's Breath Portal", nel quartiere delle gilde, la forgiatura di uno stocco lo può aprire - by Peter Venters


Bibliografia
1. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a player's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
3. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons - Player's Handbook, TSR, 1978-06, (cod. 2010)
4. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
5. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
6. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2005

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License