Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l'immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d'un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell'avvenire.1
Ci sono molti modi per muoversi tra i piani, senza per forza doversi affidare ad un mago. Per non rischiare di andar perduto, un dritto deve sapere come girarsi nella Grande Ruota.
Vortici, Condotti e Portali
- Nel Primario Materiale ad esempio non sono rari i Vortici Elementali. Il problema è che si trovano solitamente in luoghi molto poco pratici o difficili da raggiungere (vulcani, tempeste di fulmini, un baluginante arcobaleno…).
- Invisibili ad occhio nudo, sempre sul Primario esistono i Condotti Astrali, che attraverso il Piano Astrale raggiungono i Piani Esterni, collegandoli anche tra loro.
- Nell’Astrale stesso si trovano le Pozze di Colore che conducono sia sugli strati superiori dei Piani Esterni che sul Primario.
- I Portali poi sono il modo più comodo e sicuro di viaggiare, visto che possono collegare qualsiasi parte del Multiverso e permettono di vedere cosa ti attende al di là della soglia. Il problema è trovarli, avere la chiave per aprirli e saperli attraversare.
Per approfondire si veda: Il Primario Materiale e gli altri Piani
Le altre vie del Multiverso
- L’intero anello dei Piani Esterni è in teoria percorribile seguendo il sentiero tortuoso della Grande Strada.
- Le Terre Esterne ospitano le città portale, collegate a ciascuno dei Piani Esterni.
- Il Monte Olimpo si innalza nel piano di Arborea, ma le sue pendici arrivano fino a Gehenna e le Distese Grigie, facendo la sua comparsa anche in diversi mondi del Primario.
- Lo stesso vale per il grande frassino Yggdrasil, che da Ysgard affonda le sue radici fino alle Distese Grigie, e i cui rami si allargano a dismisura raggiungendo molti altri mondi.
- Il fiume Oceanus nasce ad Elysium ed attraversa le Terre Bestiali e gli strati di Arborea.
- Lo Stige invece scorre ribollendo lungo tutti i Piani Inferiori.
- E naturalmente, Sigil con i suoi infiniti portali permette ai rossi che la sanno lunga di muoversi a piacere all’interno della Grande Ruota.
- Va menzionata anche la Scalinata Infinita, che in qualche modo e da qualche parte sembra aprire una serie di accessi in molti luoghi del Multiverso.
Per approfondire si veda: Percorsi planari
GALLERY
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)