Protean Vermevuoto (Voidworm Protean)

Protean Vermevuoto (Voidworm Protean)


Questo minuscolo serpente iridescente striscia attraverso lo spazio vuoto mentre l'aria attorno ad esso viene distorta in modo simile a quanto avviene per azione del calore.

Protean voidworm

Origini

Dibattiti infuriano per cercare di determinare se le strane e capricciose creature chiamate voidworm siano davvero protean o no. Ai maghi e agli stregoni che li convocano come famigli, la risposta sembra ovvia - questi minuscoli abitanti del Limbo hanno tutti i tratti razziali propri dei protean, dovuti alle loro forme serpentine. Eppure le caste protean di cui si ha notizia prendono tali affermazioni come palesi insulti, asserendo invece che quegli incantesimi che fanno emergere i voidworm dalla sostanza naturale del Limbo, danno loro forma e vita in accordo con le aspettative dell'incantatore, e che quegli esseri inferiori non sono altro che pallidi riflessi della loro razza formidabile. I voidworm stessi hanno poco da dire sulla questione - creature del momento, con poca considerazione per il concetto costantemente mutevole di "realtà", i voidworm comprendono a malapena la relazione di causa-effetto, e il passato non ha più sostanza e significato di un sogno per loro.

Convocazione

A prescindere dalle loro vere origini, i voidworm mantengono una prospera ecologia nel caos del Limbo, unendosi insieme in banchi guizzanti e lampeggianti che sono spesso cacciati per sport dai naunet e da altri predatori del caos. I maghi mortali, comunque, incontrano più spesso i voidworm come famigli convocati. Queste minuscole creature serpentine sono particolarmente valorizzate da illusionisti, evocatori e altri praticanti di magia che hanno a che fare con la modellazione o la distorsione della realtà sebbene la bizzarra logica dei famigli e la loro minuscola soglia di attenzione a volte facciano loro creare più problemi di quanto sarebbe opportuno. Tuttavia, il loro attacco disorientante e la loro notevole resistenza hanno salvato più di un mago sul campo di battaglia e i loro strani processi di pensiero possono a volte offrire intuizioni uniche in laboratorio. Quando viaggiano nelle terre più ordinarie, i maghi spesso ordinano ai famigli voidworm di usare la loro abilità di cambiare forma per mascherarsi da normali famigli animali o da animali domestici, anche se questi travestimenti tendono a scivolare via quando il voidworm diventa giocoso o curioso.

Al fine di guadagnare un voidworm come famiglio, un incantatore deve essere di settimo livello, di allineamento caotico neutrale e avere il requisito Famiglio Migliorato.

Descrizione fisica

Un voidworm è lungo solo due piedi e pesa non più di due libbre. Non ci sono due voidworm esattamente uguali nella loro colorazione e nei segni distintivi. Le loro due ali piumate generalmente prendono un colore più brillante del resto dei loro corpi e nel caso di un voidworm convocato come famiglio, quaste "ali" sono dello stesso colore degli occhi del padrone.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Jason Bulmahn, Pathfinder Roleplaying Game - Bestiary 2, Paizo Publishing, 2010

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License