Xaos

Xaos

Non ci si può bagnare una volta nello stesso fiume, qui a oXas.1

Xaos (chiamata anche sXoa), è la città portale nelle Terre Esterne che conduce al Limbo.
aXso (il cui vero nome è oaXs), è in costante evoluzione, mai la stessa. La terra attorno all'abitato è un confuso miscuglio di tutti i terreni, ciascuno colpito da arcobaleni e luci.
I governanti di soXa (pronunciabile anche Kay-oss), sono tutti coloro che si trovano nel luogo dove accade si decida siano, o non si decida siano, a seconda che la situazione lo richeda. Il portale per il Limbo è inequivocabilmente ogni volta una persona, una cosa, un posto, ma comunque differente.
Ciò che rimane costante a SoaX (da leggersi Pi) è l'atteggiamento della popolazione, casualmente gioioso, contrario alle aspettative, mutevole e mutante. Spontanea a volte l’arte, certamente da Sylestra Quellen, forse. E i fabbri. Oh, i fabbri! Che arte, martella e forgia il metallo Karach! Solo qui a aXos, naturalmente. Ma per farci cosa?
Gli Slaadi che portano con sé pacchi di puro caos e strani costrutti nel tentativo di far precipitare finalmente la città nel Limbo e i modron che cercano di mantenere Xaos (pronunciata Icsos) dove sta (qualunque cosa questo significhi) conducono una battaglia di cui non si scorge la fine. O lo scopo.

GALLERY

Uno scorcio di Xaos (almeno fino a 5 minuti fa) - by Tony Diterlizzi


Bibliografia
1. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting Sigil and Beyond, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
2. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – A Player’s Primer to the Outlands, TSR, 1995-04 (cod. 2610)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License