Xaositects

Xaositects

xaositects symbol

Xaositects - scheda

Dati generali

Conosciuti come: Caotici, Caoticisti
Factol attuale: Karan
Classi più comuni:
Membri noti:

Politica

Sede a Sigil: L'Alveare
Città portale: Xaos
Piano affine:Limbo
Gerarchia: Namer, Capo, Grande Capo, Factol
Fazioni alleate: Lega Rivoluzionaria, Doomguards
Fazioni sgradite:
Fazioni nemiche: Harmonium, Fratellanza dell'Ordine, Mercykillers

Simboli

Citazione: "L'infinitamente verde oggi di grande un piano è?"
Descrizione:

xaositectrx5.png

Xaositect in agguato - by Tony Diterlizzi

Ti sembro davvero il tipo da fare piani? Lo sai cosa sono? Sono un cane che insegue le macchine. Non saprei che farmene se… le prendessi! Ecco, io… agisco e basta. La mafia ha dei piani, la polizia ha dei piani, Gordon ha dei piani. Loro sono degli opportunisti, opportunisti che cercano di controllare i loro piccoli mondi. Io non sono un opportunista. Io cerco di dimostrare agli opportunisti quanto siano patetici i loro tentativi di controllare le cose. […] Sono gli opportunisti che ti hanno messo dove sei. Anche tu eri un opportunista. Avevi dei piani e… guarda dove ti hanno portato. Io ho solo fatto quello che so fare meglio. Ho preso il tuo bel piano e l'ho ribaltato contro di te. Guarda cosa ho fatto a questa città con qualche bidone di benzina e un paio di pallottole. Hm? Ho notato che nessuno va nel panico quando le cose vanno secondo i piani. Anche se i piani sono mostruosi. Se domani dico alla stampa che un teppista da strapazzo verrà ammazzato o che un camion pieno di soldati esploderà, nessuno va nel panico perché fa tutto parte del piano. Ma quando dico che un solo piccolo sindaco morirà, allora tutti perdono la testa!… Se introduci un po' di anarchia, se stravolgi l'ordine prestabilito, tutto diventa improvvisamente CAOS. Sono un agente del caos. E sai qual'è il bello del caos? È equo.1

Gli Xaositect - strana gente. Anche la loro storia sembra essere piuttosto strana. A giudicare da ciò che tutti dicono, questi babbi comparvero a Sigil qualche tempo dopo il Gran Sconvolgimento, circa 150 anni fa - o almeno iniziarono a usare il loro nome attuale. Ma un tagliaccio abbastanza annoiato da voler controllare tutti i registri cittadini troverà riferimenti molto antichi a gruppi simili agli Xaositect. Si batte che questi sballati siano in giro da secoli, come ogni altra fazione - anche se con nomi sempre diversi. Svariati documenti parlano degli Xaosofili, dell'Opposizione Discordante, gli Ochlocrati, e dozzine di altri gruppi dai nomi ancora più assurdi. Potrebbe essersi trattato di uno stesso gruppo che cambiava nome di tanto in tanto, o di gruppi differenti senza alcun legame tra loro.

Vedete, è questo il problema quando si cerca di capire la storia degli Xaositect: non esistono documenti scritti. Non hanno un vero quartier generale, e non tengono annali. Quindi, chiunque voglia sapere qualcosa su di loro deve per forza andare a spulciare i registri delle altre fazioni, e anche in quel caso senza ottenere un granchè. Tutti i resoconti (beh, quasi tutti) sembrano essere d'accordo su una cosa riguardo a questo gruppo, comunque: la sua presenza a Sigil significa guai. Quasi sempre.
Gli Xaositect non danno mai vita a movimenti e iniziative fatte per durare nel tempo, e raramente hanno fatto qualcosa di storicamente rilevante, dal momento che atti del genere richiedono quasi sempre un certo grado di attenzione e pianificazione volta al lungo termine. Ma nemmeno questo fatto può essere considerato un dato certo, ci sono infatti alcune eccezioni:

  • Quando le Testequadre erano ancora un gruppo relativamente nuovo nella Gabbia, alcuni secoli fa, alcuni Xaositect ebbero la fortuna di assassinare il factol Harmonium di allora colpendolo alla testa con una clessidra.
  • Un gruppo di Xaositect si intrufolò nel Quartiere della Signora vent'anni fa e si divertì a "modificare" i giardini delle ville locali; alcuni proprietari svegliandosi il mattino seguente trovarono solo terra smossa e sporcizia, altri fortunati trovarono dei bellissimi giardini rocciosi.
  • Una decina di anni fa gli Xaositect stipularono delle alleanze con tutte le altre fazioni contemporaneamente. Ovviamente, la cosa durò circa 12 minuti, il tempo per le fazioni di capire cosa stava succedendo, e rompere ogni alleanza.
  • Poche settimane fa, alcuni di loro si riunirono e dipinsero un enorme murale su una facciata del Grande Ginnasio, dipinto che molti ritengono sia una delle più belle opere d'arte di tutti i piani.

Tutti questi atti potrebbero sembrare innocui, alcuni persino benevoli (ad eccezione dell'assassinio. -Ed.), ma gli Xaositect vengono ricordati anche per alcuni memorabili misfatti; anche se non sembrano essere in grado di pianificare operazioni su larga scala, sono noti svariati incidenti. Per esempio, ciò che accadde quando i Sensisti organizzarono un enorme ricevimento e decisero di invitare anche i Caotici.

Xaositect Tiefling (scommetto che il dipinto è sul muro della Torre della Viverna!) - by Tony Diterlizzi

Pare che più Xaositect si riuniscono in un posto solo, più aumenta la possibilità che ci sia qualche guaio - e quella notte ce ne saranno stati almeno un migliaio, tutti insieme. Aggiungete alcuni Anarchici, e cosa ottenete? Una delle più grandi insurrezioni che abbiano mai scosso i piani, ecco cosa. Sciami di Xaositect invasero tutti i quartieri, vandalizzando e distruggendo tutto ciò che trovavano. (alcuni Sensisti si unirono per il gusto di provare una nuova esperienza, mentre gli Anarchici provavano a dirigere il tutto. -Ed.)
Dopo il primo giorno di disordini, si aggiunsero anche alcuni membri dei Custodi del Fato e dei Depressi. Altri Xaositect seppero di ciò che stava accadendo e si unirono alla festa, così come alcuni gruppi di Indep. Gli Anarchici inviarono altre cellule per mantenere la tensione. Gli Harmonium inizialmente provarono a contenere la rivolta, aiutati poco dopo dai Giustizieri, da alcuni Cifrati e da qualunque Guvner avesse il coraggio di uscire per strada. Per quasi una settimana, Sigil fu scossa da una guerra senza senso, migliaia di cittadini morirono. Alcuni pensavano che la Signora sarebbe intervenuta per "rimuovere" i capi della rivolta, ma quando le cose furono davvero fuori controllo, non c'era più nessun capo da mandare ai labirinti. Le Corti Cittadine bruciarono per qualche ora, la Sala dei Registri rischiò di essere demolita, l'Alveare fu invaso dalle fiamme. Alcuni spaccaossa sostengono che il Tempio Infranto cadde in rovina in quei giorni, o che l'Alveare era un luogo stupendo prima dei disordini, ma solo un sacco di guano potrebbe crederci.
C'è anche quella volta in cui gli Xaositect dipinsero di rosa l'Armeria (i Custodi del Fato non apprezzarono. -Ed.), o quella volta in cui un Caoticista si infiltrò nella Lega Rivoluzionaria, riuscendo a diventare capo di tre cellule diverse prima di annoiarsi e andarsene. Senza dimenticare quell'altra volta in cui un gruppo di Caotici iniziò a girare per Sigil registrando ogni stordito che trovava. Gli Xaositect cavalcano l'onda dei loro capricci del momento - un'onda capace di spedire ai guerci un sacco di zolle innocenti.

Secondo alcuni, gli Xaositect non hanno una vera storia. Certo, secondo i registri delle altre fazioni ne hanno una anche loro, ma i Caotici non ricordano le loro azioni passate - e anche se le ricordassero, non importerebbero. Nessuno è più bravo di loro a vivere nel presente, senza legami nè con il passato, nè con il futuro. Alcuni Sensisti dicono di "vivere ogni giorno come fosse l'ultimo": sfruttare il presente per fare tutto ciò che non potranno fare in futuro. Gli Xaositect "vivono ogni momento", facendo tutto quello che sembra loro una buona idea, e il suo esatto opposto l'attimo seguente, se gli va. E si può star certi che continueranno a farlo finchè esisteranno.
Perchè la Signora permette agli Xaositect di continuare a vivere a Sigil, quando possono essere così distruttivi? Perchè ha permesso che si creasse una simile fazione? Sono domande a cui molti cercano di dare risposta, senza mai trovarne una davvero convincente. Certi scherzano dicendo che la Signora stessa ha introdotto la fazione a Sigil, per evitare di trovarsi un giorno con la città invasa dai modron. Altri dicono che gli Xaositect creano cose che la Signora del Dolore desidera vedere. Come dice il proverbio, se metti abbastanza slaadi rossi in una stanza con abbastanza colori e abbastanza tele su cui dipingere, prima o poi dipingeranno un capolavoro. Lo stesso detto si potrebbe applicare anche agli Xaositect, e chissà qual è il capolavoro che la Signora si aspetta da questi sballati?

Vedi anche:

GALLERY

Fazioni di Sigil: Xaositects - by Nuvola

Xaoshouse in Planescape - by Nuvola

"Ooze Portal Fishing": Factol Karan e Omott il linqua a pesca di mephit della melma a cavallo di un lama rosa - by steelgrave (Shaun)

Schizzo, xaositect e guvner - by Magiy (Kalin Kadiev)

"Factor Xaositects fighter, Mordigaarz", factor dei caotici (ammesso esistano dei gradi) - by Domigorgon (Domagoj Rapčak)

Fazione degli Xaositects

Xaositect bugbear - by Jim Pavelec

Xaositect tiefling - by Mike May


Bibliografia
1. Contributi di approfondimento da parte dello staff di Ultima Online Planescape
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a player's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
3. Dori J. Hein, Tim Beach e J.M. Salsbury, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Factol’s Manifesto, TSR, 1995-06 (cod. 2611)
4. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
5. Bruce R. Cordell e Gwendolyn F. M. Kestrel, Dungeons & Dragons 3.5 - Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2007

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License