Xill

Xill

Xill - by Scott M. Fischer

Questo umanoide rosso brillante sembra uno strano misto di insetto e rettile, con quattro braccia e mandibole retrattili piene di denti.

Società e Cultura

Gli xill sono il flagello del Piano Etereo e dei piani in contatto con l'etereo Superficiale. Conquistano tutto ciò che si trova sul loro cammino con un solo scopo: perpetuare la loro specie a spese delle altre.

Tutti gli xill sono femmina e capaci di impregnare le proprie uova, ma per l’incubazione sono necessari ospiti viventi paralizzati, in cui iniettano le uova tramite grotteschi ovodepositori posti dietro alle loro mandibole retrattili, dotate di ghiandole paralizzanti. Malvagi ed alieni, gli xill sono viaggiatori planari dotati di incredibile intelligenza ed una cultura totalitaristica e militaristica. Pur vedendo tutte le altre forme di vita come incubatrici, i ragni fase sono i loro bersagli preferiti.

Gli xill non hanno un linguaggio parlato e comunicano telepaticamente. Nel Profondo etereo esistono clan barbarici di xill selvaggi, detti Clan Bassi, e comunità e di xill più progrediti e organizzati, detti Clan Alti. Le due tipologie di xill differiscono sia per alcuni tratti fisici (come le ghiandole velenifere atrofizzate nei clan alti) che per le abitudini e interazione con le altre razze. Gli xill barbari sono quelli che normalmente vengono incontrati e che compiono razzie e genocidi; infatti gli xill "civilizzati" raramente lasciano il Profondo etereo, dove vivono in grandi città, fabbricano armi, oggetti e vestiario; tendono a mostrarsi diplomatici e a volte accondiscendenti, facendo sfoggio del loro alto lignaggio. Tuttavia diverse voci parlano di vasti campi di allevamento dove schiavi vengono cresciuti come bestie per poi fungere da ospiti per la riproduzione della specie.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Jason Bulmahn, Dungeons & Dragons Pathfinder - Bestiario, Paizo Publishing, LLC, Wyrd Edizioni, 2010
2. Skip Williams, Dungeons & Dragons 3.5 – Manuale dei Mostri, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003
3. Bruce R. Cordell, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape - A Guide to the Ethereal Plane, TSR, 1998-08 (cod. 2633)
4. Monte Cook, Planescape Monstrous Compendium Appendix III, TSR, Wizards of the Coast e Hasbro, 1998-03
5. S. Williams, J. Rabe, Dungeons & Dragons 2ed – Monstrous Compendium Fiend Folio Appendix, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1992-04 (cod. 2132)
6. Don Turnbull, Advanced Dungeons & Dragons Fiend Folio, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1981-12 (cod. 2012)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License