Xuxeteanlahucuxolazapaminaco

Xuxeteanlahucuxolazapaminaco


Xuxeteanlahucuxolazapaminaco, conosciuto come Sua Maestà Osservante, Il Re Affamato, Il Tremore della Terra, e Il Dio-Occhio, è l'unica Fauce Gorgogliante Maggiore nota, una mutazione inattesa di quella specie già innaturale. Governa la nazione di Chetanicatla - nella giungla di Amedio del mondo di Oerth - come dio-re, anche se non è davvero un dio.

Descrizione

Xuxeteanlahucuxolazapaminaco è più grande e più forte di molte altre Fauci Gorgoglianti, ma le ricorda da vicino per quanto concerne l'aspetto generale: esso appare come un grande blob di acida e viscida carne piena di occhi e bocche, balbettando a più voci contemporaneamente. La sua saliva può bruciare così come accecare, e Xuxeteanlahucuxolazapaminaco ha la capacità di creare per gemmazione copie del suo corpo, conosciute come stirpe farfugliante (gibberspawn); ciascuna ha la dimensione di un pompelmo e si attacca parassitariamente a ospiti senzienti, sussurrando coercizioni e comandi.

Storia

Xuxeteanlahucuxolazapaminaco è stato creato nell'anno -490 CY del calendario di Oerth, quando una piaga ha colpito la città di Chetanicatla, seminando la follia, la febbre, e la morte fra i suoi abitanti adulti. A quel tempo, esso era una normale Fauce Gorgogliante tenuta dai sommi sacerdoti di Huhueteotl allo scopo di custodire il loro tempio; la piaga, però, l'ha alterata, dandole maggiore intelligenza e strane nuove abilità. Xuxeteanlahucuxolazapaminaco ha usato la sua stirpe farfugliante per ottenere il controllo della città devastata dalla follia, ricavando un impero per sè nella giungla.


Bibliografia
2. Sean K. Reynolds, The Scarlet Brotherhood, Wizards of the Coast & Hasbro, 1999

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License