Zuoken

Zuoken

Scheda: Zuoken


- Titolo: -
- Epiteti: -
- Livello di Potenza: Semidivinità
- Simbolo: Un pugno chiuso circondato da fiamme e con due occhi tatuati sul dorso
- Piano di residenza: Sconosciuto
- Genere: Maschio
- Allineamento: Neutrale
- Area di influenza: Monaci, poteri mentali
- Adoratori: Psion, monaci
- Allineamento dei chierici: NB, LN, NM, CN
- Domini: Conoscenza, Forza, Guerra, Mente
- Pantheon: -
- Divinità alleate: Rao
- Divinità nemiche: Ilsensine
- Arma preferita: Nunchaku

Simbolo di Zuoken - by Jim Pavelec


Descrizione

Zuoken, che un tempo fu un artista marziale umano, raggiunse tale perfezione fisica e mentale da ascendere a divinità diversi secoli fa. I suoi chierici proteggono le creature psioniche, difendendole e offrendo addestramento psionico a chi ne dimostri le attitudini. Zuoken incoraggia i suoi seguaci a essere disciplinati, sereni maestri del corpo e della mente. Il suo simbolo è un pugno che colpisce e la sua arma preferita è il nunchaku.

Addestramento dei chierici

I seguaci di Zuoken studiano le sue filosofie armoniose ai piedi di un maestro, spesso in un monastero lontano dalla civiltà. L'addestramento consiste in lunghi dialoghi tra maestro e studenti, puntuati da rigorose sessioni di pratica e condizionamento fisico

Missioni

Zuoken manda i suoi seguaci in giro per il multiverso a migliorarsi e a promuovere la causa delle arti psioniche. Tipiche missioni comprendono salvare una famiglia psionica da contadini superstiziosi; dare la caccia ad un mind flayer assassino con un gusto per i cervelli di psion; trovare un artefatto da tempo perduto conosciuto come Sfera di Gerendelik.

Preghiere

Le preghiere rivolte a Zuoken sono brevi e poetiche, e molte utilizzano strane strutture di frasi, mescolando le parole in modo da confondere i non credenti. Il normale inizio di una preghiera è "Zuoken, me porta al pinnacolo…".

Templi

I monasteri di Zuoken si trivano generalmente lontano dalla civiltà ma, dato che servono da centro di addestramento per le arti psioniche, le loro locazioni sono segrete. Molti templi sono protetti da un ordine di monaci, i Pugni di Zuoken, che restano affascinati dalla serena filosofia del dio.

Rituali

seguaci di Zuoken si impegnano a meditare a ogni luna piena, poiché si dice che Zuoken stesso sia asceso alla divinità salendo una scalinata d'argento che lo ha portato sulla luna del mondo materiale dove è nato.

Araldo e alleati

Come araldo, Zuoken di solito invia un cancellapensieri. I suoi alleati planari sono rast, couatl ed elementali Enormi di qualsiasi tipo.


Bibliografia
1. Bruce R. Cordell, Manuale Completo delle Arti Psioniche, Wizards of the Coast, Inc., 2006

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License